Gianfranco777 Inserito: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2020 Buongiorno, Ho un problema da quando mi sono trasferito in questo condomino a milano. 5 piani, io sto al 4. Ogni tanto Sky perde il segnale con errore 32b, verticale bassa. Ho fatto uscire due volte i tecnici Sky che hanno verificato: decoder ok, segnale nell'appartamento è ok, multi switch a colonna nel pianerottolo è ok. Secondo loro è un problema dell'impianto condominiale: ora non ricordo bene, ma mi hanno parlato di una perdita di segnale a scendere di piano dal tetto in concomitanza di altri utilizzi di sky, forse perchè manca o servono dei potenzimetri o non so cosa. Di far comunque controllare dall'antennista condominiale. Abbiamo parzialmente risolto con l'ultimo tecnico SKY cambiando il canale porta 1 e 2 nel menu dell'impianto scr. Ma di tanto in tanto mentre guardo canali hd, il segnale si perde. Io a quel punto resetto e torna a vedersi. Ora vorrei provare a risolvere una volta per tutte. Però prima di contattare l'amministratore, vorrei capire bene cosa dire all'antennista condominiale. Grazie anticipatamente, Gianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) Quindi l'allarme é sempre relativo alla banda bassa e polarizzazione verticale? Nelle altre tre possibili configurazioni non lo hai mai riscontrato? Modificato: 16 maggio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Giusto per capire, potresti fare un test delle frequenze tramite menu del decoder e riportare i risultati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) @snipermosin Hai letto la diagnosi fatta da quello che probabilmente fa colazione con pane e volpe? Modificato: 16 maggio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 11 minuti fa, felix54 ha scritto: @snipermosin Hai letto la diagnosi fatta da quello che probabilmente fa colazione con pane e volpe? No, adesso guardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco777 Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: Quindi l'allarme é sempre relativo alla banda bassa e polarizzazione verticale? Nelle altre tre possibili configurazioni non lo hai mai riscontrato? No, solo errore 32b bassa verticale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco777 Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Giusto per capire, potresti fare un test delle frequenze tramite menu del decoder e riportare i risultati? Ho atteso che saltasse il canale e ho fatto il test, allego le immagini Ovviamente sono collegato su Sat 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) Stupisce (ma neanche tanto) l'incoerenza di quanto detto da chi è intervenuto: 2 ore fa, Gianfranco777 ha scritto: Ho fatto uscire due volte i tecnici Sky che hanno verificato: decoder ok, segnale nell'appartamento è ok, multi switch a colonna nel pianerottolo è ok. Secondo loro è un problema dell'impianto condominiale: Se il segnale sul multiswitch e nell'appartamento è ok, non è possibile che sia un problema di impianto e comunque se ci fosse un problema, capisco che non possano intervenire ma almeno capire e riferire di cosa si tratta, lo avrebbero potuto fare. Sai che marca/modello di multiswitch è stato montato per il tuo decoder e che marca/modello dei prodotti sono stati montati da chi ha fatto l'impianto condominiale? Modificato: 16 maggio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco777 Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 5 minuti fa, felix54 ha scritto: Stupisce (ma neanche tanto) l'incoerenza di quanto detto da chi è intervenuto: Se il segnale sul multiswitch e nell'appartamento è ok, non è possibile che sia un problema di impianto e cmunque se ci fosse un problema, capisco che non possano intervenire ma almeno capire e riferire di cosa si tratta, lo avrebbero potuto fare. Sai che marca/modello di multiswitch è stato montato per il tuo decoder e che marca/modello dei prodotti sono stati montati da chi ha fatto l'impianto condominiale? Sull'impianti condominiale, non ho alcun dato. Son qui da poco prima che succedesse il finimondo, non ho mai avuto dati sull'impianto. Sul multiswitch, dovrei aver tenuto un foglietto. Spetta. Unitron Group dCSS-41 Quando sono venuti hanno testato sia a muro nell'appartamento, sia nel pannello msw, anche staccando e riattaccando. Ma dal loro processore era tutto ok. Per loro la perdita temporanea in bassa verticale dipende dall'impianto o da qualcosa che fa perdere segnale scendendo di piano. Altro non mi hanno detto entrambe le volte che son venuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) 13 minuti fa, Gianfranco777 ha scritto: Sull'impianti condominiale, non ho alcun dato. Son qui da poco prima che succedesse il finimondo, non ho mai avuto dati sull'impianto. Sul multiswitch, dovrei aver tenuto un foglietto. Spetta. Unitron Group dCSS-41 Quando sono venuti hanno testato sia a muro nell'appartamento, sia nel pannello msw, anche staccando e riattaccando. Ma dal loro processore era tutto ok. Per loro la perdita temporanea in bassa verticale dipende dall'impianto o da qualcosa che fa perdere segnale scendendo di piano. Altro non mi hanno detto entrambe le volte che son venuti. Senza informazioni, è difficile fare una diagnosi ed è perciò che ho scriito che se erano così sicuri di cosa hanno affermato, avrebbero dovuto dirti qualcosa in più di quelle due "cassate". Stiamo parlando di un condominio di 5 piani e tu sei al quarto. Se già al secondo piano servito (se la colonna montante parte dall'alto e non dal basso) il segnale si "perde" immagina cosa arriva al piano più lontano dall'antenna. Comunque sia, come ho già scritto, senza le altre info non ci si può esprimere più di tanto. Insieme al DCSS 41 è stato installato l'alimentatore dedicato, oppure anche in questo ennesimo caso, se ne sono altamente fregati? Però vedo anche frequenze orizzontale "no lock".... possibile che non si sono accorti nemmeno di quel difetto? Modificato: 16 maggio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco777 Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 14 minuti fa, felix54 ha scritto: Senza informazioni, è difficile fare una diagnosi ed è perciò che ho scriito che se erano così sicuri di cosa hanno affermato, avrebbero dovuto dirti qualcosa in più di quelle due "cassate". Stiamo parlando di un condominio di 5 piani e tu sei al quarto. Se già al secondo piano servito (se la colonna montante parte dall'alto e non dal basso) il segnale si "perde" immagina cosa arriva al piano più lontano dall'antenna. Comunque sia, come ho già scritto, senza le altre info non ci si può esprimere più di tanto. Insieme al DCSS 41 è stato installato l'alimentatore dedicato, oppure anche in questo ennesimo caso, se ne sono altamente fregati? Però vedo anche frequenze orizzontale "no lock".... possibile che non si sono accorti nemmeno di quel difetto? No, non hanno detto nulla, a meno anche anche quello fosse temporaneo. Non ho visto nessun alimentatore dedicato. Nella scatola ci sono altri 2 MSW, uno è attaccato ad un decoder Q. Il mio è normale HD. Ricordo che al controllo avevano provato anche a cambiare i fili togliendo i "ponti" e mettendo i diretti, ma i test erano identici. Nessun trasformatore dedicato nella scatola. Ora, farli uscire una terza volta mi pare inutile, anche perchè addebitano le uscite in bolletta. Che posso provare a scrivere all'Amministratore e eventualmente a chiedere all'antennista del condominio, sulla base di quel che abbiamo in mano? Grazi eancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 20 minuti fa, felix54 ha scritto: Però vedo anche frequenze orizzontale "no lock".... possibile che non si sono accorti nemmeno di quel difetto? Già, non solo le frequenze verticali. In questi casi bisogna partire dalla testa dell'impianto e man mano si va a scendere controllando cio' che parte e quello che arriva. Normalmente, cioè senza errore, il test su quei canali presenta un buon risultato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Nessun alimentatore. Mah, eppure è chiaramente indicata l'installazione sul manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) 29 minuti fa, Gianfranco777 ha scritto: No, non hanno detto nulla, a meno anche anche quello fosse temporaneo. Non ho visto nessun alimentatore dedicato. Nella scatola ci sono altri 2 MSW, uno è attaccato ad un decoder Q. Il mio è normale HD. Ricordo che al controllo avevano provato anche a cambiare i fili togliendo i "ponti" e mettendo i diretti, ma i test erano identici. Nessun trasformatore dedicato nella scatola. Ora, farli uscire una terza volta mi pare inutile, anche perchè addebitano le uscite in bolletta. Che posso provare a scrivere all'Amministratore e eventualmente a chiedere all'antennista del condominio, sulla base di quel che abbiamo in mano? Grazi eancora Te pareva che ti avessero montato anche l'aimentatore come dovrebbe essere: Se fai vedere lo schema che ho inserito ti diranno che a te non serve perchè hai un solo decoder ma in realtà serve sempre Che marca/modello sono gli altri 2 msw? Se ci dai una mano ad aiutarti potremo capire qualcosa in più ma al posto tuo all'antennista condominiale e all'amministratore non direi nulla. Ci mancherebbe che chiami un professionista e devi dirgli tu cosa fare... Noi a distanza, senza le info che ti abbiamo chiesto (e non sono nemmeno tutte) non possiamo sbilanciarci più di tanto. C'è una discussione simile alla tua in cui abbiamo trattato l'argomento di msw dcss inseriti in un condomini e ci siamo arenati anche lì per la carenza di informazioni: https://www.plcforum.it/f/topic/267477-impianto-tvsat-é-corretto/ Quote Già, non solo le frequenze verticali. In questi casi bisogna partire dalla testa dell'impianto e man mano si va a scendere controllando cio' che parte e quello che arriva. Esatto ma un tecnico vero, con lo strumento certe cose le vede anche se in quel momento l'errore non c'è perchè solitamente sono segnali critici che da un momento all'altro scendono sotto la soglia ed il deoder se ne accorge solo quando è troppo tardi. Quote Nessun alimentatore. Mah, eppure è chiaramente indicata l'installazione sul manuale. Io non mi stupisco più di niente degli sky insyallers Modificato: 16 maggio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco777 Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 25 minuti fa, snipermosin ha scritto: Già, non solo le frequenze verticali. In questi casi bisogna partire dalla testa dell'impianto e man mano si va a scendere controllando cio' che parte e quello che arriva. Normalmente, cioè senza errore, il test su quei canali presenta un buon risultato? Si, sempre su 7 o 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco777 Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 12 minuti fa, felix54 ha scritto: Te pareva che ti avessero montato anche l'aimentatore come dovrebbe essere: Se fai vedere lo schema che ho inserito ti diranno che a te non serve perchè hai un solo decoder ma in realtà serve sempre Che marca/modello sono gli altri 2 msw? Se ci dai una mano ad aiutarti potremo capire qualcosa in più ma al posto tuo all'antennista condominiale e all'amministratore non direi nulla. Ci mancherebbe che chiami un professionista e devi dirgli tu cosa fare... Noi a distanza, senza le info che ti abbiamo chiesto (e non sono nemmeno tutte) non possiamo sbilanciarci più di tanto. C'è una discussione simile alla tua in cui abbiamo trattato l'argomento di msw dcss inseriti in un condomini e ci siamo arenati anche lì per la carenza di informazioni: https://www.plcforum.it/f/topic/267477-impianto-tvsat-é-corretto/ Esatto ma un tecnico vero, con lo strumento certe cose le vede anche se in quel momento l'errore non c'è perchè solitamente sono segnali critici che da un momento all'altro scendono sotto la soglia ed il deoder se ne accorge solo quando è troppo tardi. Io non mi stupisco più di niente degli sky insyallers Le marche e modelli degli altri due provo a vederli domani. Non mi fa impazzire l'idea di metter mano nei vani delle parti comuni, spero non rompano. Non diresti nulla all'amministratore/antennista nel senso che non lo avviso o chiedo solo di verificare perchè non vedo bene Sky e i tecnici di Sky dopo essere intervenuti hanno detto di rivolgersi all'antennista condominiale? Intanto sto leggendo l'altra discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) 1 ora fa, Gianfranco777 ha scritto: Non diresti nulla all'amministratore/antennista nel senso che non lo avviso o chiedo solo di verificare perchè non vedo bene Sky e i tecnici di Sky dopo essere intervenuti hanno detto di rivolgersi all'antennista condominiale? Intendevo non dire nulla di tecnico o di specifico. Giusto dire all'amministratore che hai bisogno dell'antennista condomniale perchè i "tecnici" hanno detto che i problemi sono dipendenti dall'impianto comune. Se poi non è così, non sarà colpa tua. Leggendo l'atra discussione potrai rendeti conto di cosa potrebbe succedere quando si inserisce un msw diverso da tutti gli altri in un qualsivoglia impianto. Quote Non mi fa impazzire l'idea di metter mano nei vani delle parti comuni, spero non rompano. Posso capirti ma purtroppo è una "condicio sine qua non", se si vuole capire qualcosa in più Modificato: 16 maggio 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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