Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 900-902 non si sente il ronzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate, è da un pò di tempo che il ronzatore non funzione silenzio totale.

Ho misurato i morsetti 3 e 6 ed ho sempre tensione, sto sbagliano qualche cosa? per misurare se arriva tensione al ronzatore quali sono i morsetti?.

Nell'eventualità che sia guasto dovrei cambiarlo con uno uguale od basta uno compatibile.

Grazie.

Inserita:

Ciao Rino Penzo,

2 ore fa, Rino Penzo ha scritto:

Ho misurato i morsetti 3 e 6 ed ho sempre tensione, sto sbagliano qualche cosa? per misurare se arriva tensione al ronzatore quali sono i morsetti?.

ma che valore di tensione hai trovato??

Comunque è normale che misuri eventualmente 12V circa (se è quello che hai rilevato) se non suona nessuno, perché c'è il ritorno della bobina del ronzatore che chiude il circuito, tu li misuri, ma in realtà non ci sono.

Se misuri invece mentre stai suonando allora troverai circa 7-8VAC per via della caduta di tensione (poi dipende dall'impianto, dai fili, ecc...)

La prova più semplice sarebbe quella di collegare un qualsiasi altro ronzatore o campanello, suoneria, lampadina o un relè che funzionino a 12V e vedere se si accende o se suona, comunque sì è giusto tra i morsetti 3 e 6.

Casomai posta un paio di foto del citofono aperto in modo che si vedano i collegamenti.

Inoltre prova a mettere un dito sopra la lamella metallica del ronzatore mentre un'altra persona sta suonando dovresti sentire una certa vibrazione e casomai prova a spostarla un po' per capire se possa funzionare.

Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque è normale che misuri eventualmente 12V circa (se è quello che hai rilevato) se non suona nessuno, perché c'è il ritorno della bobina del ronzatore che chiude il circuito, tu li misuri, ma in realtà non ci sono

Non sono d'accordo. Ho guardato lo schema, i contatti 3 e 6 corrispondono alla bobina del ronzatore. Se la bobina è buona misurando ai suoi capi non ci deve essere tensione, se nessuno suona. Se è interrotta ci si potrebbe misurare qualcosa dovuta ad un accoppiamento capacitivo o scarso isolamento da qualche parte.

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

La prova più semplice sarebbe quella di collegare un qualsiasi altro ronzatore o campanello, suoneria, lampadina o un relè che funzionino a 12V e vedere se si accende o se suona

Qui invece sono d'accordo, questo è un ottimo consiglio che toglie ogni dubbio.

Inserita: (modificato)
16 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Non sono d'accordo.

Prova poi mi sai dire, la stessa cosa è se misuri tra 3 e 7 che corrisponde al ritorno del pulsante apri cancello.

Come ho scritto prima:

tu li misuri, ma in realtà non ci sono.

se colleghi qualsiasi utilizzatore a 12V e non premi il pulsante questo non si accende

E comunque vale per tutti i citofoni 4+n

Modificato: da ROBY 73
Inserita: (modificato)
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Prova poi mi sai dire

Io ho spiegato tecnicamente perché non sono d'accordo e lo ripeto ampliando: i contatti 3 e 6 corrispondono come da schema del citofono ai due terminali del ronzatore. Se nessuno suona, quindi se nessuno invia tensione ai capi del ronzatore stesso puoi misurare quanto vuoi, non troverai tensione. Se c'è tensione vuol dire che qualcosa non va. Non ho lo stesso tipo di citofono, diversamente ti accontentavo, facevo la prova e ti postavo il video. Però hai scritto che

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

vale per tutti i citofoni 4+n

e quindi forse potrei fare il video e postarlo. Vuoi che lo faccia?

Modificato: da maxmix69
Inserita:
5 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

i contatti 3 e 7 corrispondono come da schema del citofono ai due terminali del ronzatore.

In casa Elvox il morsetto 7 è il ritorno dell'apri cancello e non il ronzatore, comunque il fatto che misurando tra 3 e 6 e tra 3 e 7 si trovano appunto i 12V senza premere i pulsanti è come dicevo perché c'è il ritorno delle bobine che chiude il circuito.

Mentre se premi il pulsante (campanello o apri cancello) dato l'assorbimento delle bobine la tensione si abbassa (di solito) sotto i 10V, ma poi questo dipende dalla sezione, lunghezza dei fili, stato ed età dell'impianto.

La stessa cosa è anche in un semplice impianto elettrico con una normale lampadina alogena o incandescenza, se vai a misurare sui morsetti dell'interruttore a circuito aperto troverai 230V.

18 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

e quindi forse potrei fare il video e postarlo. Vuoi che lo faccia?

Certo se vuoi, oppure bastano anche delle foto, vedi tu.

Naturalmente se hai il citofono diverso devi farlo sui morsetti corrispondenti

Inserita:

Attenzione che hai quotato il mio scritto prima che mi rendessi conto di aver sbagliato il numero, i contatti sono 3 e 6, così come ha scritto Rino Penzo e come tu hai confermato. Il contatto numero 7 non ci interessa. Anzi, in alcuni schemi tra il contatto 3 e il contatto 7 c'è il pulsante per l'elettroserratura e in quel caso, misurando, trovi la tensione. Ma se la trovi tra il 3 e il 6 c'è qualcosa che non va, se nessuno suona lì non arriva tensione. Domani ti faccio vedere.

Inserita:

ROBY 73 ho fatto le foto, credo che il video non serva, ma volendo lo si può sempre fare. Il mio citofono è ELVOX 8870 ed è collegato con il comune della suoneria unito al comune della fonia, quindi stanno insieme i contatti 4/5 e 3, mentre l'altro lato della suoneria è collegata al contatto 6. Bene, misurando tra il 3 ed il 6, cioè in parallelo alla suoneria, come ho più volte spiegato NON C'E' TENSIONE SE NESSUNO SUONA. E così deve essere, la suoneria è un utilizzatore, non un comando, misurando in parallelo ad un utilizzatore non alimentato se ci trovo tensione c'è qualcosa che non va da qualche parte.

IMG_20200517_105741.jpg

IMG_20200517_105749.jpg

IMG_20200517_105913.jpg

Inserita:

A parte le foto che non si vedono, probabilmente non si sono caricate, comunque non importa hai ragione tu :wallbash:, ho preso un abbaglio, mi sono confuso con il pulsante del campanello dalla targa esterna e nel pulsante apri cancello.

Inserita:
12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

A parte le foto che non si vedono

E' vero, dal mio pc si vedono ma dal cellulare come utente non registrato non si vedono. MISTERO! comunque le ricarico.

16 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

ho preso un abbaglio, mi sono confuso con il pulsante del campanello dalla targa esterna e nel pulsante apri cancello.

Lo avevo immaginato, ma ho visto che insistevi e non mi pareva bello fuorviare chi ha chiesto aiuto, pure se ovviamente non lo hai fatto volutamente, ci mancherebbe! Sapessi le cantonate che prendo io a volte...:roflmao:

IMG_20200517_105741.jpg

IMG_20200517_105749.jpg

IMG_20200517_105913.jpg

• 2 weeks later...
Inserita:

Per essere sicuro ho acquistato per precauzione un Vimar 887U che mi è stato detto universale, lo sostituisco, ecco a foto del vecchio Elvox

IMG-1335.jpg

Inserita:

Buongiorno. Ho letto di corsa tutto il thread, ma a me pare che il problema non è il tuo citofono rotto. Se trovi tensione fissa tra il 3 e i 6 il problema non è il citofono, oppure hai misurato male. Poi dalla foto che hai messo non si capisce nulla, fanne una più da lontano e che si leggano i numeri dei fili.

Inserita:
5 ore fa, Rino Penzo ha scritto:

Per essere sicuro ho acquistato per precauzione un Vimar 887U che mi è stato detto universale, lo sostituisco, ecco a foto del vecchio Elvox

Posta una foto dell'intero citofono