OhmsLaw Inserito: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2020 (modificato) Salve a tutti, Una mattina all'apertura del cancello di casa mi salta l'interruttore sul quadro. Cerco di capire la causa del problema e dopo aver fatto una prova d'isolamento con il multimetro capisco che è il motore ad avere l'avvolgimento in cortocircuito. Lo porto a riparare, poi appena tornato lo ricollego.. ed è qui che sorge il problema. Il motore funziona e non fa più saltare l'interruttore, fa il suo ciclo di apertura-timer-chiusura ma non rispetta le posizioni di partenza e arrivo. Non rispettando le posizioni mi è impossibile agganciarlo con la leva di collegamento al cancello in quando andrebbe a sforzare e a danneggiare varie parti. Ho provato a fare diversi cicli di apertura-timer-chiusura ed ogni volta torna in una posizione diversa, fino a girare di 360° prova dopo prova, e non capisco il perchè. Il motore è molto vecchio ma fortunatamente ho trovato online il manuale della scheda e ho il manuale del motore Benincà. Non capisco se abbia dei finecorsa al suo interno. Lascio i link Dropbox con due video delle prove del motore collegato alla scheda: https://www.dropbox.com/s/y1ozrnh0cpkrtc1/20200516_145412.mp4?dl=0 https://www.dropbox.com/s/3shabcyg2wwci0x/20200516_150025.mp4?dl=0 Potete aiutarmi? Distinti saluti, Giulio Modificato: 16 maggio 2020 da giulioacdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) È possibile che ri-avvolgendo lo statore sia variata la velocità di marcoa e magari il tempo impostato non è più sufficiente per far fare tutta la corsa. Dovresti entrare nella programmazione della centralina e variare di pochi secondi il tempo di lavoro. Per assicurarti di ciò che dico fai questa prova: fai andare il cancello e mezza corsa stacchi corrente. Attacchi corrente e dai la partenza da quel punto: se apre tutto è cone dico io. Modificato: 16 maggio 2020 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 7 minutes ago, marco.caricato said: È possibile che ri-avvolgendo lo statore sia variata la velocità di marcoa e magari il tempo impostato non è più sufficiente per far fare tutta la corsa. Dovresti entrare nella programmazione della centralina e variare di pochi secondi il tempo di lavoro. Per assicurarti di ciò che dico fai questa prova: fai andare il cancello e mezza corsa stacchi corrente. Attacchi corrente e dai la partenza da quel punto: se apre tutto è cone dico io. Ciao, Avevo già provato a staccare corrente e una volta riattaccata davo il comando di marcia e ripartiva proprio facendo un nuovo ciclo apertura-timer-chiusura. Quindi mi consigli di aumentare il tempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 11 minuti fa, giulioacdc ha scritto: Ciao, Avevo già provato a staccare corrente e una volta riattaccata davo il comando di marcia e ripartiva proprio facendo un nuovo ciclo apertura-timer-chiusura. Quindi mi consigli di aumentare il tempo? Ma hai staccato con l'anta completamente aperta / chiusa ? Se è così non ha valore...lo devi fare con l'anta a metà. Dopodiché, eventualmente aumenti il tempo di manovra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) 18 minutes ago, marco.caricato said: Ma hai staccato con l'anta completamente aperta / chiusa ? Se è così non ha valore...lo devi fare con l'anta a metà. Dopodiché, eventualmente aumenti il tempo di manovra. No ho staccato a metà della corsa, durante la fase di apertura. Poi quando riattacco riparte un nuovo ciclo. Ora ho provato ad aumentare il tempo di lavoro tM1 da 25 a 30 ma si comporta sempre alla stessa maniera e cambia la posizione da cui è partito. Modificato: 16 maggio 2020 da giulioacdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Sei certo sia collegato su M1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 1 minute ago, marco.caricato said: Sei certo sia collegato su M1? Sì perchè quando ho aumentato da 25 a 30 vedo che la manovra dura di più.. provo ad aumentarlo ancora e vedo che succede.. Comunque non capisco come il motore sente che è arrivato alla fine della corsa.. ha dei finecorsa interni? Perchè se ogni volta che manca la corrente durante l'apertura poi ricomincia un nuovo ciclo cambierà continuamente posizione e danneggia tutto il cancello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 In teoria dovrebbe fermarsi solo con i tempi di lavoro...ma tu stai provando con l'anta agganciata, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 2 minutes ago, marco.caricato said: In teoria dovrebbe fermarsi solo con i tempi di lavoro...ma tu stai provando con l'anta agganciata, vero? No, sto provando come nei video senza anta perchè ho paura di non riuscire a fermarlo in tempo se lo aggancio e gira in maniera sbagliata. Devo provarlo con l'anta attaccata? Se è così sono io che sto facendo l'errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) 16 minuti fa, giulioacdc ha scritto: No, sto provando come nei video senza anta perchè ho paura di non riuscire a fermarlo in tempo se lo aggancio e gira in maniera sbagliata. Devo provarlo con l'anta attaccata? Se è così sono io che sto facendo l'errore. Beh si.... con l'anta agganciata. Riporta il tempo com'era e aggancia l'anta...poi in caso aumenti. Modificato: 16 maggio 2020 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) 7 minutes ago, marco.caricato said: Beh si.... con l'anta agganciata. Errore mio allora. Il motore è tornato dalla riparazione in una posizione diversa però, quindi non sono riuscito ad agganciarlo all'anta. Lo inserisco nel pozzetto e lo muovo io dando comandi di apertura e togliendo alimentazione una volta che è in posizione giusta per essere agganciato a cancello chiuso? Mi preoccupa nel caso in cui sforzi o vada fuori posizione così da rompere le leve e piegare l'anta. Modificato: 16 maggio 2020 da giulioacdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 7 minuti fa, giulioacdc ha scritto: Errore mio allora. Il motore è tornato dalla riparazione in una posizione diversa però, quindi non sono riuscito ad agganciarlo all'anta. Lo inserisco nel pozzetto e lo muovo io dando comandi di apertura e togliendo alimentazione una volta che è in posizione giusta per essere agganciato a cancello chiuso? Mi preoccupa nel caso in cui sforzi o vada fuori posizione così da rompere le leve e piegare l'anta. Prima funzionava così.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OhmsLaw Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Proverò a metterlo in posizione ed agganciarlo all'anta chiusa. Poi starò pronto a fermarlo in caso di eccessivi sforzi per evitare si rompa qualcosa. Grazie dei consigli, se ne hai altri scrivi pure. Dopo le prove aggiornerò il topic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OhmsLaw Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 On 5/16/2020 at 7:12 PM, marco.caricato said: Prima funzionava così.... Ho provato a collegarlo ad anta chiusa e farlo partire. Funziona. Mi resta sempre il dubbio nel caso venga a mancare alimentazione durante la fase di apertura.. in tal caso quando torna la corrente il motore riparte con un nuovo ciclo e continua a spingere quindi andrà a sforzare molto arrivato alla fine! Questi motori non hanno dei finecorsa perciò non capisco come essere sicuro che non si rompa nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 3 minuti fa, OhmsLaw ha scritto: Ho provato a collegarlo ad anta chiusa e farlo partire. Funziona. Mi resta sempre il dubbio nel caso venga a mancare alimentazione durante la fase di apertura.. in tal caso quando torna la corrente il motore riparte con un nuovo ciclo e continua a spingere quindi andrà a sforzare molto arrivato alla fine! Questi motori non hanno dei finecorsa perciò non capisco come essere sicuro che non si rompa nulla Perché sono 30 anni e forse più che quei sistemi funzionano così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OhmsLaw Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 Salve a tutti, Sfortunatamente il cancello in queste settimane non sempre funziona bene. Non sono ancora riuscito a capire da che fattori dipenda, ma in alcune fasi di apertura non rispetta la posizione finale: a volte si apre troppo, a volte troppo poco. La fase di chiusura invece funziona sempre bene e continua per 1-2s arrivato in battuta, come da manuale. Il punto di partenza è sempre lo stesso, a cancello chiuso. Qualche consiglio? Distinti saluti, Giulio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OhmsLaw Inserita: 21 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Ho risolto ancora alcune settimane fa grazie a degli amici, procurandomi un appoggio come battuta in apertura per il cancello. Funziona tutto perfettamente. Spero che questo post in futuro possa essere utile anche a qualcun altro. Grazie a tutti del supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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