Max Ragaldi Inserito: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2020 Panasonic modello TX-L32EM5E si accende, ma dopo pochi secondi si spegne, LED rosso intermittente. Smontata scheda alimentazione, condensatori apparentemente a posto, rinfrescate saldature, ma il problema persiste. Confido in qualche consiglio di riparazione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 probabilmente hai qualche striscia led guasta e il tv va in protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Ragaldi Inserita: 16 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 (modificato) 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: probabilmente hai qualche striscia led guasta e il tv va in protezione Grazie mille Riccardo.. ..ho visto che serve un driver LED tipo trasformatore per ricambio plafoniere da 18 Watt? Modificato: 16 maggio 2020 da Max Ragaldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 39 minuti fa, Max Ragaldi ha scritto: ho visto che serve un driver LED tipo trasformatore per ricambio plafoniere da 18 Watt? anche meno,un ponte a diodi e una resistenza da 10K 5W sul polo positivo del ponte, e molta attenzione a non prendere la scossa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Ragaldi Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 12 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: anche meno,un ponte a diodi e una resistenza da 10K 5W sul polo positivo del ponte, e molta attenzione a non prendere la scossa Già presa.....la scossa... 🙂 Ora però, da quello che ho capito la retroilluminazione è spenta. Per fare le prove una volta smontato il pannello LCD, come faccio a risalire alle tensioni di lavoro delle strisce dei LED eventualmente da sostituire, e il driver LED per le prove? Deve essere necessariamente a tensione variabile o posso pure testarle con alimentatore a tensione fissa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) le devi testare globalmente con l'alimentatore in corrente che ti ho descritto (diodi a ponte e resistenza) ovviamente rispettando la polarità. La tensione giusta se la prendono i led,essendo un alimentatore in corrente. Ne puoi provare anche uno per volta con lo stesso alimentatore,sempre facendo attenzione alle folgorazioni. Stacca il connettore proveniente dall'alimentatore prima Modificato: 17 maggio 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Ragaldi Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 11 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: le devi testare globalmente con l'alimentatore in corrente che ti ho descritto (diodi a ponte e resistenza) ovviamente rispettando la polarità. La tensione giusta se la prendono i led,essendo un alimentatore in corrente. Ne puoi provare anche uno per volta con lo stesso alimentatore,sempre facendo attenzione alle folgorazioni. Stacca il connettore proveniente dall'alimentatore prima Grazie, sono un vecchio amatore di Nuova Elettronica e Radio Elettra, ma un po' arrugginito verso le nuove tecnologie..la botta dei condensatori è stata una mia ****..😀 Scusami se estendo le mie richieste, ma prima di buttare l'LCD vorrei provarci.. E' possibile testare le strisce LED senza smontare l'LCD? Alimentatore fisso da quanti volts 12/24? Conviene che ricorra a ricambi originali Panasonic(barre LED), o me la cavo con strisce LED commerciali per questo modello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) partendo dal concetto che anche i ricambi sono tutte cineserie, non spenderci troppo per acquistarle. 1 ora fa, Max Ragaldi ha scritto: E' possibile testare le strisce LED senza smontare l'LCD? solo se riesci a individuare la polarità e se i fili che vanno alle strisce sono solo due. L'alimentazione in quel caso può esere superiore anche ai 100V e con l'alimentatore che hai puoi provare solo le singole strisce,spannellando. Non c'è una tensione fissa per alimentarli,essa varia in funzione della corrente assorbita dai led,dal numero degli stessi in serie,dal tipo,ecc Modificato: 17 maggio 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Ragaldi Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: partendo dal concetto che anche i ricambi sono tutte cineserie, non spenderci troppo per acquistarle. solo se riesci a individuare la polarità e se i fili che vanno alle strisce sono solo due. L'alimentazione in quel caso può esere superiore anche ai 100V e con l'alimentatore che hai puoi provare solo le singole strisce,spannellando. Non c'è una tensione fissa per alimentarli,essa varia in funzione della corrente assorbita dai led,dal numero degli stessi in serie,dal tipo,ecc Ok smontato LCD e filtri.. ma la retroilluminazione dov'è?😮😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 e quella piasta in basso che fa da dissipatore ai led sul bordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max Ragaldi Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 1 ora fa, Max Ragaldi ha scritto: Ok smontato LCD e filtri.. ma la retroilluminazione dov'è?😮😔 Porca Eva...li ho visti ora!!Sono laterali a destra...!!!😮😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 nelle risposte clicca su editor trasparente se no ti porti dietro anche le foto della 1° comunione 4 minuti fa, Max Ragaldi ha scritto: Sono laterali a destra...!!! si,come la supercazzola di Amici miei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati