Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Consigli Per Interfacciare Cella Di Carico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.sono uno studente...recentemente ho dovuto adattarmi all'idea di dover lavorare ad un progetto che riguarda il PLC siemens S7 e lo step 7....essendo "neofita" in questo campo, volevo avere qualche dritta sul cablaggio e programmazione finalizzanti alla gestione di una cella di carico..naturalmente voglio soltanto notizie generali, mi rendo conto di non aver dato specifiche molto approfondite del progetto, ma questo è quello che so al momento..Inoltre, vorrei un parere da esperti quali siete nel campo....Vorrei farmi un'idea del grado di difficoltà dei linguaggi di programmazione..ricordando che posso usare qualsisasi linguaggio dello standard IEC 61131-3...che tipo di linguaggio mi consigliate di adottare ed inoltre in che tempi potrei imparare a programmare??Ho delle basi di C e capisco qualcosa di informatica..ce la posso fare a sviluppare il progetto?

Mi scuso per l'insufficienza di dati presentati.

Grazie a tutti

Salve

Modificato: da marco aut

Inserita: (modificato)
S7 e lo step 7....
Che tipo di PLC? La serie S7300 o S7400? O forse è S7200? Non sono informazioni banali, ma fondamentali.

Per la programmazione.

I linguaggi disponibili sono solo quelli che ammette Siemens: KOP, AWL, SFC. Sulla scelta del linguaggio incidono le preferenze personali. Ad esempio io preferisco AWL (preferirei il "C" ma non è previsto)

Per il cablaggio.

Leggi i manuali Siemens della scheda analogica che andrai ad usare e segui molto bene le istruzioni relative al cablaggio.

Per il progetto