lorenzoallegro Inserito: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2020 ciao a tutti sto girando disperatamente su internet per capire come diminuire la velocità di un mio vecchio ventilatore a soffitto, purtroppo non riesco ancora a venirne a capo. Ovvio che se compro un variatore di velocità già preparato, di quelle scatolette che si installano a parete, credo che debba funzionare bene. Però il costo della scatoletta non vale la spesa su un vecchio ventilatore anche se ancora funzionante, e poi la soddisfazione di costruirlo da solo merita sicuramente una grossa soddisfazione. cosa ne dite se inserisco questo dimmer trovato a pochi euro dai cinesi? Il mio ventilatore funzionerà correttamente diciamo da utilizzare a metà velocità? Il dimmer trovato su Amazon a questo indirizzo https://www.amazon.it/Regolatore-Termostato-regolatore-elettronico-Jasnyfall/dp/B07XTK5TKH/ref=sr_1_52?dchild=1&keywords=regolatore+velocita+ventilatore&qid=1589638161&sr=8-52 grazie per una risposta e un saluto a tutti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Può funzionare, se l'eventuale ronzio non è un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2020 Allora, ci sono tre discussioni con la stessa frase e la stessa immagine! Una l'ho chiusa nel pomeriggio perchè violava il regolamento, l'altra la chiudo adesso. Per cortesia continua con questa senza aprirne altre. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 10 ore fa, lorenzoallegro ha scritto: Il mio ventilatore funzionerà correttamente diciamo da utilizzare a metà velocità? Dipende dalla potenza del motore rapportata al ventilatore. Se la potenza del motore è appena di poco superiore a quella richiesta dal ventilatore alla massima velocità riesci ad ottenere una buona regolazione, altrimenti, se il motore ha una potenza molto maggiore del necesario, la regolazione sarà difficoltosa. Comunque, visto il costo dell'aggeggio, puoi sempre fare la prova tranquillamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzoallegro Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 ciao e grazie per le risposte mi hanno rassicurato mi scuso per l'inesperienza dei forum, è la prima volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati