Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH WLM20461IT/02 cambio ammortizzatori

sarouiki

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho la mia lavatrice BOSCH (si tratta della Logixx 6 Sensitive da 45cm di profondità) che presenta forti vibrazioni per andare in centrifuga. Spesso neanche parte perchè questo modello ha il controllo delle vibrazioni. Sospetto che si siano scaricati gli ammortizzatori... in passato mi era successo la stessa cosa con una Miele... cambiati gli ammortizzatori, tutto risolto.

Ho cercato le parti di ricambio ma questo modello non sembra molto popolare. Ho trovato un ricambio al seguente link:

https://ericambi.eu/wlm20460it02/34358-ammortizzatore.html

Il costo mi sembra alto rispetto ad altri ammortizzatori per i quali con 15€ se ne compra la coppia. Il codice della parte di ricambio è: 00675595. Anche con questo codice non riesco a trovare nulla di economico su eBay o altri siti di vendita.

Qualcuno mi saprebbe consigliare un ricambio compatibile ad un prezzo accessibile? Magari si trova un ammortizzatore con le stesse dimensioni e la stessa forza in Newton.

Con questo COVID stiamo passando un periodaccio e la spesa per una lavatrice nuova proprio ci darebbe un duro colpo.

Grazie in anticipo a tutti

SaRo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questa mattina ho smontato il retro della lavatrice per dare un'occhiata al tipo di ammortizzatori montati. Il pannello posteriore si rimuove facilmente svitando qualche vite e sfilandolo verso l'alto. Gli ammortizzatori montati sono quelli che si vedono nelle foto allegate.

Gli ammortizzatori non sono come quelli mostrati nel link che ho postato ieri: hanno un corpo metallico grigio, di forma quadrata e con un lato rientrato a formare la guida dove scorre il pistone interno. Una gradita sorpresa è stata che su ambo gli estremi l'ammortizzatore è fissato con un bullone (quindi non c'è bisogno di usare il trapano per la sostituzione). Gli ammortizzatori sono 3 in tutto (2 su un lato ed 1 sull'altro).

Dalle foto qualcuno mi saprebbe dire di quale modello di ammortizzatore si tratta?

Girando su web ho trovato i seguenti modelli:

https://www.ebay.it/itm/Kit-3-pz-ammortizzatore-lavatrice-Bosch-Siemens-00673541-00742719-90N/132873850362?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

oppure

https://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZATORI-LAVATRICE-BOSCH-SIEMENS-NEFF-90N-673541-ORIGINALI/184194118997?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Non hanno il corpo in metallo come quelli originali ma per il resto mi sembrano compatibili. 

Sapreste indicarmi se secondo voi sono compatibili? Ho preso la lunghezza e mi sembra compatibile: 175mm da chiuso.

Grazie mille in anticipo

SaRo

20200517_102118 low.jpg

20200517_102148 low.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti,

alla fine ho acquistato i seguenti ammortizzatori:

https://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZATORI-LAVATRICE-BOSCH-SIEMENS-NEFF-90N-673541-ORIGINALI/184194118997?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Oggi mi sono arrivati e nel weekend procederò con il montaggio. Vi farò sapere come sarà andata!

Saluti

SaRo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ieri ho eseguito l'intervento sulla lavatrice in oggetto. I nuovi ammortizzatori sono risultati perfettamente compatibili dal punto di vista meccanico (fori e lunghezza).

Una volta smontati quelli vecchi sono riuscito a ricavarne il codice assieme alla forza. Quest'ultima è pari a 60N contro i 90N dei nuovi ammortizzatori.

Vi allego la foto del codice completo.

xqElMI07kFCiCAgKSzVDEmNeoH6QMNcFM7DNmxbOzFnsfjgfeZfIOXzm-KZnst-4DtXFOWe7iAbGgk8bK5-LIKCrOZuFUQxMK97IF8ZeTLMaUANE3B1Kf2nCoxrtxPDCbSo2O_ojiccYKgDzj5ubMJ-sbmo8VyIk0gWcrccvidB4YFQ7r9zEaq5rBKXfA4yh73V4q4_QtRL7sT1US9sU6dk9BDm25x3urorJgUexMDZwWbysCWsPsetuK6l23jHbmInlO2Bzyo13GkBLZDRs43s2AoPV43ji_K628qUKOjl8hQm8pOKWzZPNIhBRa-3-eWhK0N_OsmruVkzQgcvB9Rvw2HlpaZ0V101UX72lWtku7hn0H3RsVvuzJsL-qipmhrBdn20I8SNEjGYTeuIk5cr2YbdoD7yqztp6x7rHDm3CupJkvPAcC6JqMHL6_8lW9XZAbXUyGGtwb5cj05UMzM_0gCYm7WgTQqfpGlnD0uZvDtz7Z6Tqd90113cqhAoRQfsCHUfeoEtebkeZvskFHAWdBbFnYprwEGdnmX7H-SWoDMzBtaxjhQ5c3jCvNXzbSULthVqrFAk1XTav-Jbub3sujIL54UIyIekD5YmYFybptMM1cxzfSc9SQ2NVnn0cbWouq-RXMSgvd4D4zEiLQMGy35QF3CTjoos3qSo9DUiSidpBnNzxNf-kRb9iNQ=w973-h1297-no?authuser=0

Spero possa essere utile per i posteri!

Ieri ho eseguito un primo lavaggio leggero: tutto OK!

Oggi faremo una prova con carico completo. Incrociamo le dita!

Saluti

SaRo

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto si evince quello che ho sempre pensato, la Bosch è (credo) il top per quello che ne concerne la qualità dei suoi prodotti.. basta guardare i dettagli, dove gli altri usano la plastica lei usa l'acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti