Vai al contenuto
PLC Forum

Factory Link 3 - Obsolescenza....

omar.r

Messaggi consigliati

Innanzitutto ciao a tutti.

Mi trovo a dover sviluppare il rebuilding di una applicazione SCADA realizzazta con una vecchia versione di Factory Link (credo che sia la 3.01).

Per non iniziare il lavoro da zero mi piacerebbe recuperare qualche informazione dall'applicazione originale, tipo l'elenco dei TAGS. Credo di aver capito qualcosa ma accetterei volentieri qualche dritta da qualcuno che conosce il sistema...

Nessuno mi può aiutare??

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che nel PC che lavora non ci sia una versione sviluppo.

Con la versione 3 non ho mai lavorato. Si parla di circa 15 anni fa penso.

La struttura però sono quasi convinto sia la stessa.

In FactoryLink ogni "funzionalità" è contenuta in DB con estensione .cdb apribili con excel.

Nella directory base vedrai molti di questi DB. A questo punto con un pò di intuito, guardando quelli con dimensioni diverse da 1kb prova ad aprirli e vedrai le informazioni relative.

Gli allarmi ad esempio sono in al_info.cdb. Troverai testo tag e condizione che scatenano l'allarme oltre ad altre informazioni.

I trend dblogov.cdb.

Questo solo per farti un esempio.

Per l'elenco dei tag dovrai aprire il DB relativo al driver di comunicazione usato. Anche li sapendo il PLC e il tipo di comunicazione non dovrebbe essere difficile: siem_ovr.cdb ad esempio è il driver per la comunicazione seriale (CP524/525) della Siemens. Se hai un A&B avrai un AB nel nome ecc.

Un'altra strada (sicuramente migliore) potrebbe essere la conversione, con la apposita utility, ad una versione più recente tipo la 6.x, sempre che funzioni con una "differenza di eta" tale. Sai fra diverse generazioni non c'è più dialogo.

Potresti sentire USDATA italia.

Più facilmente, velocemente e "risparmiosamente" sentire qualcuno che conosci che ha lo sviluppo e fare una prova veloce

Se hai bisogno fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utility di conversione FLCONV funziona egregiamente, come suggerito da FabioS, ma solo dalla versione 4. Ricordo che una società americana, la Danco System, anni or sono sviluppò una utility per la conversione in automatico di applicazioni dalla 3.x alla 6.x. Non so se la commercializzino ancora, ma puoi provare a dare un'occhiata sul loro sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innazitutto grazie per le risposte.

C'è un aggiornamento....

Il sistema originale in realtà è in ambiente "Monitor 77" di Telemecanique e USData. Credo che utilizzi in parte il core di FactoryLink, ma non ho molte informazioni a riguardo.

Qualcuno ne sa di più?

[at]FabioS:

nessun file .cdb presente...

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Monitor 77 era sviluppato intorno a FactoryLink, e quindi i termini del problema non cambiano: o converti a mano o ti informi sul già citato tool della Danco Systems.

Per quanto riguarda i file cdb: se non ricordo male nelle vecchie versioni DOS non veniva utilizzata questa tecnologia, le tabelle di configurazione venivano salvate in un formato proprietario; quindi l'import diretto da file xls non è percorribile.

Devi riuscire a procurarti una versione di sviluppo: con quella dovrai verificare se è possibile esportare tutte le tabelle di configuarzione in file di testo (posizionali, non csv); importerai quindi questi in excel e da qui potrai popolare in automatico le tabelle di FactoryLink 7.x (sono presenti delle apposite funzioni di import da Excel)

Purtoppo non riesco a ricordarmi se questa procedura la usavo anche ai tempi delle versioni DOS, sono passati troppi anni...

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

EVOLUZIONI

- Ho esportato tutto l'esportabile, utilizzando la funzione "DOC" del DESQview Configuration Manager.

Ora mi trovo su file di testo/excel gli elenchi di

TAG in Lettura (SIEMRXXX)

TAG in Scrittura (SIEMWXXX)

Allarmi (ALOGXXX)

Definizione di ricette (RECIPXXX)

Definizione di grafica (GRAPHXXX)

Definizione di forms di input su grafica (GRINPXXX)

Altre configurazioni e definizioni

- Ho scoperto che per accedere alla grafica ed all'animation editor non necessito di chiavi hardware o licenze di sviuppo. Funziona, quindi posso accedere alle pagine ed alla definizione delle animazioni

Ora tramite i files GRAPHXXX posso associare i tags agli oggetti che vedo nelle schemate.

Molto bene.

Il problema adesso è il seguente: molta grafica è associata a tags interni (non collegati al PLC), dei quali non riesco ad accedere alla dichiarazione e, soprattutto, non ne trovo la valorizzazione. Il mio sospetto è che siano assegnati in qualche task compilato.

E' possibile? Qualche suggerimento?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le tag interne vengono generate in programmi compilati dall'utente. Questi programmi hanno estensione .prg ed è possibile leggerli con un normale file di testo. Tutto ciò se ho capito bene che tipo di applicazione hai in mano....

Link al commento
Condividi su altri siti