Pasquale Sforza Inserito: 16 maggio 2020 Segnala Inserito: 16 maggio 2020 In un impianto casalingo mi capita che in concomitanza con altri carichi pesanti (lavatrice) si accenda l’elettropompa del giardino (1,5CV), in questi casi scatta il magnetotermico del generale che peraltro è posizionato lontano ( sob). Ovviamente basta riarmare un paio di volte e tutto ritorna regolare. imputo il problema allo spunto della pompa che associato al contratto da 3,5kw ( che non voglio aumentare) con i nuovi magnetici velocissimi dà questo risultato. Mi potete suggerire un limitatore a basso costo anche fai da te da applicare alla pompa? saluti e grazie.
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 8 ore fa, Pasquale Sforza ha scritto: Mi potete suggerire un limitatore a basso costo anche fai da te da applicare alla pompa? Più che limitare la corrente alla pompa è conveniente non farla proprio partire quando la corrente drenata dagli altri carichi è vicino al limite. Meglio usare usare un dispositivo che ripartisce automaticamente i carichi secondo una priorità assegnata. Questo è un argomento da impiantisitca elettrica civile, quindi ti sposto la discussione.
FabrizioR Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 Leggendo tante domande e risposte qui sul forum, mi ricordo di avere letto che gli interruttori magnetotermici sono realizzati anche con caratteristiche che tengono conto della corrente di spunto e non saltano immediatamente. Potrebbe servire cambiare semplicemente l'interruttore con uno dalle caratteristiche adeguate ai problemi di spunto?
patatino59 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) Hai due alternative Sostituire il magnetotermico con uno piu adatto (nel Quadro elettrico) Installare un "Soft start per elettroutensili" in serie alla pompa (senza modificare l'impianto elettrico) Il secondo sistema l'ho usato con successo per un grosso trasformatore, con solo un lieve aumento del ronzio all'accensione. La pompa credo sia molto più rumorosa di un trasformatore e non sarebbe un problema. Modificato: 17 maggio 2020 da patatino59
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 19 minuti fa, patatino59 ha scritto: Installare un "Soft start per elettroutensili" in serie alla pompa (senza modificare l'impianto elettrico) Non sempre questa soluzione è gradita dalla pompa, bisognerebbe conoscere le caratteristiche della pompa. Limitare la corrente di spunto significa anche, e soprattutto, limitare la coppia di spunto del motore.
ohm76 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Ciao, prova a vedere se un curva D al posto di un curva C ti risolve la cosa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora