antolus42 Inserito: 17 maggio 2020 Segnala Inserito: 17 maggio 2020 (modificato) Buongiorno, eccomi di nuovo a chiedere aiuto al forum, questa volta per il televisore Telefunken indicato. Unico sintomo: non si accende, led azzurro sempre lampeggiante Ho smontato il TV ed ho identificato le due schede interne principali: 1- VESTEL 17IPS11 R4 - Alimentatore (PSU) 2- VESTEL 17MB82S - Main Leggendo alcune discussioni precedenti sullo stesso o simile argomento, ho capito che i esistono numerose versioni di schede con lo stesso titolo, ma contenuti differenti, quindi allego le foto di entrambe. Sempre da discussioni precedenti, ho scaricato lo schema elettrico di Alimentatore, ed anche il l'User Manual della 17MB82S, completo di tutte le informazioni: peccato che descrive una unità "simile" alla mia, ma non la stessa. In particolare (oltre a numerosi circuiti presenti sullo schema, ma non montati) il connettore di connessione diretta tra le due unità è a 12pin, mentre lo schema lo prevede a 20pin: il che mi ha lasciato un po' sorpreso, ma ho proseguito l'indagine. Sempre dallo stesso User Manual, ho appreso che il led lampeggiante indica una mancanza di una alimentazione, quindi mi sono messo alla ricerca di una tensione mancante, e da qui un'altra sorpresa: esiste un circuito che testa la presenza delle tensioni nella Main Board, ma, ispezionando il circuito reale (a fatica!) gran parte del circuito non è montato, ed alla fine deduco che le uniche tensioni controllate sono il 12VCC ed un 24VCC_AU fantasma, che non ho assolutamente trovato. Meglio, sulla scheda Alimentatore esiste un 24VCC che "potrebbe" essere portato al connettore di connessione tra le due schede, ma non è stato volutamente connesso, per via di sezionamenti non inseriti; ed anche sul connettore corrispondente Main non è inserito un sezionamento SMD che avrebbe comunque impedito la connessione di questa tensione al circuito che testa le tensioni di alimentazioni. A questo punto mi sono detto: esisterà sulla scheda Main un altro generatore di tensione collegato al posto di quella indicata, ma, seguendo le connessioni sullo stampato, ho trovato solo una possibile connessione ad un +12V, anch'essa impedita volutamente da un sezionamento aperto. Quindi ora la situazione è questa: il led azzurro lampeggia sempre il circuito sulla scheda Main chiamato "Short CCT Protection" ha l'uscita Protect a livello Basso (allarme di mancanza tensione) Questo circuito di protezione testa solo 12VCC (presente) e 24VCC_AU (assente), perché tutte le altre sono volutamente disabilitate. Ho provato a Bypassare l'allarme collegando i catodi di D40 (doppio diodo ad anodo comune), e l'uscita Protect è andata correttamente a livello Alto, quindi il circuito di Test funziona, e la ragione dell'allarme è proprio la mancanza di 24VCC_AU (o quel che ci dovrebbe essere connesso) Anche con questo Bypass, il led azzurro continua a lampeggiare allo stesso modo Dal valore delle resistenze inserite sul catodo di D40 (lato ingresso +24VCC) (33K e 5,1K) la tensione che si aspetta in quel punto dovrebbe essere compresa tra 19 a 30 Vcc (quindi 24v sarebbero corretti) Ho controllato i valori delle tensioni presenti sulla scheda Main a livello uscita dei relativi generatori, e sono sicuramente presenti: 3V3_VCC, 5V_VCC, 1V2_MT5820, 1V5_VCC, 12V_VCC (sigle come riportate nello schema) A questo punto mi sono arreso e vi chiedo: Esistono schemi che riportino il reale contenuto delle schede citate, in particolare della MAIN (vedi foto)? Nella scheda Main c'è un generatore di tensione collegato all'ingresso 24VCC_AU che io non sono riuscito a rintracciare? E' possibile che il led che continua a lampeggiare (e di conseguenza il guasto vero) possa dipendere dal firmware della scheda Main da ricaricare? Scusate la lunga esposizione, ma è già da qualche giorno che sto dietro a questo TV, e volevo fare una esaustiva esposizione delle prove effettuate. Vi ringrazio per la vostra attenzione e resto in attesa di un qualsiasi aiuto possiate darmi, prima che butti via tutto. Modificato: 17 maggio 2020 da Riccardo Ottaviucci modificato titolo
carlovittorio Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) se invece di fare concorrenza alla Divina Commedia mettevi il titolo alla discussione giusta era meglio Sei sicuro che non ci siano diodi in cc sul secondario? Modificato: 17 maggio 2020 da carlovittorio
Livio Migliaresi Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 @antolus42 Avrei voluto modificare il titolo della discussione, che sicuramente hai confuso con altyra già da Te aperta, ma mancano informazioni essenziali. Modello?? Insriscilo in un nuovo messaggio e di sicuro un moderatore leggendo lo modificherà. O.T: ciao Giuliano, un affettuoso abbraccio!!
carlovittorio Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 10 minuti fa, Livio Migliaresi ha scritto: : ciao Giuliano, un affettuoso abbraccio!! Anche a TE Livio.
antolus42 Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2020 Scusatemi, ho dimenticato di inserire il titolo, e ringrazio Riccardo di averlo inserito per me. Si, si tratta proprio del televisore Telefunken che appare ora sul titolo. Per Carlo Vittorio: i diodi sul secondario li ho verificati alla prima prova, e ho misurato le seguenti tensioni: +24VCC = 29,5V (è alta, ma l'ho attribuito al fatto che in queste condizioni il TV è come se fosse senza carico) +12VCC = 11,9V V_LED+ = 29,3V (questa dovrebbe essere più elevata, ma la retroilluminazione è spenta: l'ho attribuito all'allarme di mancanza tensione segnalato dal led lampeggiante) (la +5V_STBY non è generata) Perdonatemi anche il ritardo con cui rispondo, ma normalmente ho il pc disponibile solo dopo cena
antolus42 Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2020 Aggiornamento odierno: Questa mattina ho riacceso il TV ed ho avuto la sorpresa di vedere il retroschermo illuminato! e sullo schermo la scritta rassicurante "Assenza di segnale"! il led che lampeggiava sempre è ora spento. Grido al miracolo, e vado immediatamente a verificare le tensioni sulla PSU: +24VCC = 24,5V (fino a ieri era 29,5) +12VCC = 11,9V V_LED+ = 85V ! (fino a ieri era 29,3) Peccato che non ho neppure il tempo di gioire: dopo pochi minuti lo schermo si spegne, la retroilluminazione pure, il led riprende a lampeggiare e le tensioni tornano ad avere i valori di ieri E non sono più riuscito a riprodurre quell'attimo di funzionamento regolare. Però almeno ho avuto la certezza che non c'è niente di guasto in modo definitivo: Forse qualche falso contatto, una saldatura fredda, o qualcosa di simile. Ho cominciato a verificare più a fondo il circuito che pilota l'elevatore di tensione della retroilluminazione (MP3394, U103) ma con scarso successo. Voi cosa mi consigliate?
Messaggi consigliati