Vai al contenuto
PLC Forum

PROGRAMMI LAVATRICE SAMSUNG.. . ME!

devtmb

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da poco ho acquistato una lavatrice Samsung modello WW91J5446EW.

Vorrei un consiglio sui vari programmi da utilizzare.

Il mio dubbio principale è sulla selezione del programma per queste due tipologie di bucato:

• intimo, calzini, t-shirt da casa tipo di Intimissimi, canotte, pigiami ecc.
  • T-shirt normali (prevalentemente nere o grigie) e pantaloncini da casa tipo quelli della tuta

Se guardo nel libretto l’intimo lo dovrei inserire nel programma Cotone e le t-shirt nel programma Ogni Giorno o Cotone.

Ho peró sempre sentito dire che il programma cotone non è molto delicato e per questo viene sconsigliato per questa tipologia di bucato ma viene preferito per lenzuola, asciugamani ecc.

Vi elenco i vari programmi che ho a disposizione con i relativi dubbi:

• Programma cotone (si auto-regola la durata.. di solito è di 1:25 h con due risciacqui ma come riportato sopra ho sentito dire sia sconsigliato per intimo o t-shirt composte da elasten)
  • Programma sintetico (dura 2:25 h e purtroppo non diminuisce il tempo.. non è troppo eccessivo per questo tipo di bucato?? Considerate che sono da solo e non ho mai molte cose da lavare.. per esempio questa settimana come t-shirt di tutti i giorni ne ho 4)
  • Capi scuri (lavaggio con centrifuga delicata e molti riacquisì peró mi è stato detto che per le t-shirt di ogni giorno è troppo delicato..)
  • Programma “ogni giorno” (durata 1h... non vorrei fosse troppo poco per un lavaggio di biancheria intima e t-shirt.. soprattutto nella stagione estiva che si suda! Ho anche la possibilità di aggiungere la funzione Smacchia Tutto che praticamente trasforma l’acqua e il detersivo in bolle e dicono dovrebbe lavare meglio e il ciclo si trasforma a 1:35 h... devo ancora provarlo voi che ne pensate?)

In questo periodo ho fatto dei test lavando intimo e t-shirt con questi programmi e ho notato che su vari capi ho parecchi fili tirati (anche nelle cuciture delle canotte Tezenis per capirci) e dei piccoli buchetti vicino alle cuciture di una t-shirt nuova sempre di Tezenis. Non so se sia solo una coincidenza o una qualità del tessuto o l’azione della asciugatrice oppure puó influire anche il programma di lavaggio.. ma ho preferito scrivere anche questo essendo la mia prima esperienza nel vivere da solo e la prima lavatrice! 😅

Vi allego anche la foto dei programmi descritti nel libretto..

Vi ringrazio molto per l’aiuto!
Devis

A92BFFF2-1E08-4322-BF88-AF184844154B.png

71594E18-04BA-4359-8E2E-C476936BAD3E.png

DAC605CB-2270-40FF-9411-096C902A11B7.png

D4E0501B-44BB-4C74-894B-04A1D52451B2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare le temperature.

'Ogni Giorno' ti permette lavaggio a 40° e 60°?

Te lo chiedo perchè a mio parere potrebbe andarti bene per lavare sintetici a 40°

e cotoni a 60°. e sei apposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, payolas ha scritto:

Non sono riuscito a trovare le temperature.

'Ogni Giorno' ti permette lavaggio a 40° e 60°?

Te lo chiedo perchè a mio parere potrebbe andarti bene per lavare sintetici a 40°

e cotoni a 60°. e sei apposto...

Si sì tutti i programmi li posso impostare a freddo, 20, 30, 40 o 60 gradi e il tempo non cambia!

Le classiche t-shirt mi consigli quindi di lavarle a 40 gradi? Se guardo le etichette è scritto quasi su tutte 30 gradi...

E con l’opzione “smacchi tutto” Che diventa di 1:30 h o anche con programma normale di 1h intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti tira i fili temo ci sia qualche imperfezione nel cestello della lavatrice.. prova a passare su tutta la superficie con una calza di nylon e vedi se si smaglia

Link al commento
Condividi su altri siti