Vai al contenuto
PLC Forum

Flussometro lavastoviglie

Camaro98

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una lavastoviglie whirpool DWHB00W che ormai ha una decina di anni ma che ha sempre funzionato bene. L'altro giorno ho notato che perdeva acqua dal fondo in fase di carico.

L'ho aperta dal lato sinistro e ho notato che l'acqua usciva da uno dei tro tubi dell'Air Breack che si innestano nel serbatoio del sale. Ho sostituito i 3 O-ring ma il problema persisteva.

Ho contattato un riparatore che, al telefono, mi ha suggerito di sostituire il flussometro ed il serbatoio del sale. Cosa che non intendo fare perchè, visto il prezzo, mi conviene cambiare macchina.

Ho smontato entrambi i pezzi e li ho puliti ma la perdita continua. Vorrei sapere: può essere la schedina del flussometro che è rotta e, lasciando entrare troppa acqua, mi crea troppa pressione e quindi la perdita?

E' possibile verificare, con un tester,  se il flussometro è guasto?

Grazie a chi mi vorrà essere di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho acquistati da un ricambista dandogli il modello e numerio di serie della lavastoviglie. Non so se siano originali: Li ho pagati Euro 3,51 cadauno . Non saprei se è un prezzo da ricambio "originale" . In fondo si tratta di 3 pezzetti di gomma...

1369650471_20200517_1300531.thumb.jpg.31d88e9c6a18cc7c7039960233db7b24.jpgPosso dire che, prima di rimontare serbatoio del sale e air breack ho provato

Il 24/1/2014 alle 23:54 , sakura ha scritto:

salve ragazzi tutto ok cambiato flussometro adesso funziona !!!!!!

ad inserire acqua tramite una normale canna e l'acqua passava dal serbatoio sale all'air-brack senza perdite ma, non appena allentavo la spinta dell'air-breack nel serbatoio, immediatamente schizzava acqua dal o-rimg più a sx, esattamente come quando la macchina era installata e perdeva acqua. Ovviamente la pressione dell'acqua da una canna di gomma è diversa da quella che viene aspirata dalla macchina quando è correttamente installata.

Prima ri riprovare la lavastoviglie riposizionata volevo capinre di più sul funzionamento del flussometro.

Grazie

Modificato: da Camaro98
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto della tasca intera, coi vari dettagli, e da dove perde.

Sulle Smeg capita che le incrostazioni di calcare subito a monte del serbatoio delle resine creino troppa pressione nella tasca, che sfoga da un forellino (apposito?).

Link al commento
Condividi su altri siti