Francesco Marchiani Inserito: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2020 Buongiorno, il mio cancello di circa 21 anni monta la scheda in oggetto, si è gustata una volta per un corto provocato da lumaca, un amico me la ha riparata, ora a distanza di anni per lo stesso motivo non funziona, sono saltare un paio di piste ma ho difficoltà a trovare chi me la può controllare e riparare, ne trovo in vendita una usata Alcor 3 a buon prezzo , io credo sia la stessa cosa, me lo confermate? L'alternativa sarebbe una Alcor N nuova ma ho letto che non posso sfruttare la mia ricevente ed i telecomandi a 315mhz e visto che ne ho 6 mi sarebbe poco conveniente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Ciao Francesco Marchiani, prova a postare un paio di foto della scheda fronte e retro e vediamo se si capisce qualcosa di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Marchiani Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) Ecco le immagini, comunque non credo di essere in grado di sistemarla quindi mi interessa la compatibilità della Alcor 3 che troverei usata e garantita ad un buon prezzo, grazie Modificato: 17 maggio 2020 da Francesco Marchiani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 27 minuti fa, Francesco Marchiani ha scritto: ..............mi interessa la compatibilità della Alcor 3......... Sì sono compatibili, ora non ricordo di preciso le differenze che sono piccolezze di progettazione / costruttive, comunque la serie delle vecchie Alcor fino alla versione 6 bene o male sono tutte adattabili anche per cablaggi. 33 minuti fa, Francesco Marchiani ha scritto: Ecco le immagini, comunque non credo di essere in grado di sistemarla Magari prova a portarla da un radiotecnico che fa riparazioni di televisori e dispositivi vari, alla fine non mi sembra che sia proprio messa così male, ci sono un paio di piste da rifare e un po' di pulizia generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) 2 ore fa, ROBY 73 ha scritto: non mi sembra che sia proprio messa così male Ne ho viste de peggio effettivamente! Bisogna intanto pulirla un po'... Procurati del diluente nitro ed uno spazzolino per denti. Immergi la testa dello spazzolino nel diluente e poi pulisci bene tutta la parte posteriore della scheda. Poi posta le foto del risultato e vediamo come procedere... Ma il difetto qual è? Modificato: 17 maggio 2020 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Marchiani Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) In realtà la ho già pulita ed ho provato a rifare qualche saldatura il difetto è che non scattano i rele', i led sono accesi correttamente (i primi 4) e quando dò l'impulso con il telecomando si accende il led start ma non fa nulla. Uno dei relè è anche molto annerito di dentro Modificato: 17 maggio 2020 da Francesco Marchiani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 4 minuti fa, Francesco Marchiani ha scritto: In realtà la ho già pulita ed ho provato a rifare qualche saldatura il difetto è che non scattano i rele', i led sono accesi correttamente (i primi 4) e quando dò l'impulso con il telecomando si accende il led start ma non fa nulla. Uno dei relè è anche molto annerito di dentro Il led photo è acceso? Il led relativi ai finecorsa come sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) 1 ora fa, Francesco Marchiani ha scritto: il difetto è che non scattano i rele', i led sono accesi correttamente (i primi 4) e quando dò l'impulso con il telecomando si accende il led start ma non fa nulla. Ma intendi i primi 4 da sinistra a destra o da destra a sinistra, dall'alto al basso rispetto alla foto o cos'altro? Comunque i led che devono essere accesi sono: STOP, SWC, SWO (che questi due sono i finecorsa e credo che ci sia un ponte tra i morsetti 9-13-14, giusto?? Dipende dal modello dei motori) e infine PHOT (fotocellule), quindi se anche solo uno di questi è spento non funziona regolarmente. 1 ora fa, Francesco Marchiani ha scritto: Uno dei relè è anche molto annerito di dentro Adesso che guardo meglio la foto dire "annerito" è dir poco, è quasi un complimento, sembra che la plastica blocchi la lamella dei contatti per quanto è colata la plastica stessa, comunque nulla di impossibile a sostituirlo. Io proverei a ripararla, tanto male che vada se decidi di comprare la Alcor3 una la tieni di scorta Modificato: 17 maggio 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Marchiani Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 I led accesi sono i 4 che dici tu, dando l'impulso si accende il led Start ma non succede nulla Il rele' messo male che era annerito ho provato a smontarlo ma non ho la pompetta succhia stagno e non son riuscito, allora ho fatto una incisione sulla parte superiore per vedere se i contatti erano incollati ma non mi sembrava, certo sarebbe da sostiuire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 9 ore fa, Francesco Marchiani ha scritto: ...........certo sarebbe da sostiuire Direi proprio di sì, compresa una pulizia e una rinfrescata alle piste, poi se funziona bene altrimenti penserai alla Alcor3 usata, non so a quale cifra l'hai trovata, magari non vale nemmeno la pena tentare di riparare la tua, poi vedi tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 Se hai la possibilità cambia l'integrato ULN2003 innestato sullo zoccolo. È un tentativo, magari risolvi così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo To Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 Se cambi scheda e i telecomandi non ti servono più potrei comprarteli io, a me servono, ho la stessa scheda ma nemmeno un telecomando...così non posso nemmeno clonare la frequenza con i nuovi telecomandi, me ne servirebbe almeno uno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro 1 Inserita: 20 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 ho un amico che monta una scheda alcor bft x cancello battente mi chiede se la scheda thalia bft ligt btl2 cod 11374500002 può andare bene se siete così gentili di darmi una risposta ve ne sarei grato GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati