Vai al contenuto
PLC Forum


Isolare tubi vicino al collettore impianto a pavimento


Marcoso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un grosso dubbio su come isolare i tubi dell'impianto radiante vicino al collettore.

 

Da progetto dovrei isolare i tubi che hanno un passo inferiore a 5 cm, vicino al collettore ho i tubi praticamente attaccati

Sempre da progetto dovrei avere 4.5cm di massetto sopra ai tubi ma alla fine sono arrivato ad avere diversi punti con 3cm, anche nella zona del collettore

 

L'idraulico dice che non c'è spazio per isolare i tubi e mi dice di metterci sopra un foglio di lana di vetro che poi tanto su bagna e si riduce di spessore

 

Colui che farà il massetto mi ha parlato di additivi per massetti a spessore ridotto e che per lui non ci sono problemi se i tubi sono vicini

 

Io non capisco se da progetto hanno detto di isolare i tubi per problematiche di massetto oppure per evitare che la zona collettore scaldi troppo  l'ambiente 

 

Pensavo di isolare i tubi con del nastro isolante termico da 3mm ma dovrei isolare mandate e ritorno?

 

Chiedo consiglio a voi che di sicuro avete più esperienza

 

Ultima cosa dove e meglio posizionare i giunti di dilatazione sotto le porte per fare in modo che vengano nascosti dalle porte stesse?

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai tanti tubi vicini, il motivo principale, è che quel punto il pavimento raggiunge temperature troppo alte per essere "a norma", perche, esistono temperature massime, oltre le quali la temperatura superficiale non dovrebbe andare

la soluzione più semplice, anche se "relativamente" efficace, è quella di limitare il contatto tra tubazioni e massetto

per fare questo, è sufficente porre sopra le tubazioni un foglio di poliettilene, per impedire che il tubo venga avvolto dal massetto

oppure usare uno spezzone di corrugato elettrico

oppure come gia avevei intenzione del nastro anticondensa

(magai isolando in maniera alternata uno si, uno no)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Click0 in poche righe hai risolto il rompicapo di questi giorni

Recupero il nastro e eseguo l'operazione

 

Per i giunti di dilatazione sotto le porte il tengo a filo del falso telaio così credo che restino nascosti sotto le porte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...