Vai al contenuto
PLC Forum

REX ELECTROLUX TECHNA TT08e - scarica acqua, carica acqua ma poi si sente ronzio del motore e nulla accade.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.  Ho una lavastoviglie REX ELECTROLUX TECHNA TT08e di ormai 14 anni.  Devo dire che ne sono soddisfatto. Ha sempre fatto il suo dovere anche sotto stress.   Prima di cedere alla moglie che vorrebbe immediatamente acquistare una lavastoviglie nuova, anche se poi temporaneamente i piatti li lavo a mano io, vi chiedo consiglio per trovare il guasto che si è verificato ieri sera. 

Accendo la lavastoviglie col pulsante di accensione, scelgo il programma di lavaggio (ma il problema si verifica con qualsiasi programma ed anche con l'ammollo, sento chiaramente lo scarico dell'acqua (che ho anche potuto confermare visivamente a sportello aperto ed interruttore "forzato"), sento chiaramente il carico dell'acqua (che ho anche potuto confermare visivamente a sportello aperto ed interruttore "forzato"), ma poi si sente un ronzio provenire dal motore.  Il motore gira, perchè ho smontato la lavastoviglie ed ho verificato che il perno posteriore del motore andava. Inoltre la girante interna, collegata al motore, ed inscatolata nel supporto bianco collegato al motore è libera, perchè ho provato a farla girare a mano.   Ma qualsiasi cosa faccia, non mi schiodo da questa situazione. la lavastoviglie non va oltre.    Ho provato a scollegare e ricollegare i connettori della scheda elettronica, ma nulla è cambiato.   Da menzionare che circa due mesi fa avevo rifatto un paio di saldature alla scheda elettronica perchè la lavastoviglie non scaldava più l'acqua.  Ma ho sistemato velocemente e con soddisfazione. 

Ora ho pochi giorni di tempo, poi mia moglie l'avrà vinta e dovrò mettere mano al portafogli  Se qualcuno ha avuto analoga esperienza, per cortesia mi aiuti.  Gettare una lavastoviglie, seppure vecchia, in queste buone condizioni mi pare uno spreco incredibile.    

Grazie anticipate a tutti. 

S

Inserita:

Prova a controllare il condensatore di spunto,penso sia quello da sostituire

Inserita:

Grazie per la dritta.  Proverò certamente.  

Inserita:

Grazie per la dritta.  Proverò certamente.  

Leggendo in altri forum, capisco che se dovessi sentire un rumore secco (leggi: TIC) dopo la fase di carico acqua, potrebbe effettivamente trattarsi del condensatore di spunto che non riesce a fare partire il motore.  Purtroppo nel mio caso il RONZIO del motore non è preceduto da questo "TIC";   anzi il motore gira bene, perchè l'ho potuto fisicamente verificare di persona sfiorando l'asse posteriore. 

Premesso che misurerò il condensatore con il tester per verificare se è ancora buono, avete altri suggerimenti da darmi? 

Grazie, 

Stefano

Inserita:
2 ore fa, FerSt ha scritto:

il motore gira bene, perchè l'ho potuto fisicamente verificare di persona sfiorando l'asse posteriore. 

Non capisco bene questo passaggio: il motore girava quando hai fatto il controllo, l'hai fatto girare a mano, o…? Spiega bene come hai fatto

2 ore fa, FerSt ha scritto:

misurerò il condensatore con il tester per verificare se è ancora buono

Se intendi usare l'ohmetro ci fai ben poco; anzi potrebbe ingannarti sullo stato del condensatore. Uno nuovo costa pochi €, fa' una prova 😉

Inserita:
22 ore fa, UABC80 ha scritto:

Non capisco bene questo passaggio: il motore girava quando hai fatto il controllo, l'hai fatto girare a mano, o…? Spiega bene come hai fatto

Il motore girava da solo, alimentato dalla corrente 220V;  non ho dovuto forzarlo a mano.  Ho verificato che girava appoggiando il dito sul perno visibile sul retro.  Posso solo aggiungere che la coppia motrice era abbastanza bassa, cioè è stato facile premendo sul perno, rallentarne il moto fino a fermarlo. Ma non so quanta coppia avesse in origine, per cui è un parametro difficilmente valutabile. 

Se intendi usare l'ohmetro ci fai ben poco; anzi potrebbe ingannarti sullo stato del condensatore. Uno nuovo costa pochi €, fa' una prova 😉   

Hai ragione.  Posso anche scaricare il condensatore con un cacciavite e provare con con il tester a vedere se gli ohm vengono rilevati, ma so anche io che con i condensatori non c'è mai certezza di risultato nella misura. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Il condensatore si misura con il capacimetro non  in ohm .

In ohm rilevi solo se è  isolato o chiuso  ,al limite se ha ancora una funzione di carica e scarica ,  ma non serve  a niente  .

Ed il fatto che tu riesca a bloccare il moto attraverso la pressione col dito sull'asse posteriore  , non me la conta giusta ,

O verifichi  il condensatore  nel modo giusto o lo cambi direttamente ,  

Al limite metti il tester in alternata sul motore   e quando senti il ronzio  vedi se il tester rileva tensione . 

Così arriverai subito al dunque .

Inserita:

Condensatore spompato. Punto. ;)

(Sempre secondo me... :D)

• 2 weeks later...
  • 2 years later...
Inserita:
Il 17/5/2020 alle 16:59 , FerSt ha scritto:

Buongiorno a tutti.  Ho una lavastoviglie REX ELECTROLUX TECHNA TT08e di ormai 14 anni.  Devo dire che ne sono soddisfatto. Ha sempre fatto il suo dovere anche sotto stress.   Prima di cedere alla moglie che vorrebbe immediatamente acquistare una lavastoviglie nuova, anche se poi temporaneamente i piatti li lavo a mano io, vi chiedo consiglio per trovare il guasto che si è verificato ieri sera. 

Accendo la lavastoviglie col pulsante di accensione, scelgo il programma di lavaggio (ma il problema si verifica con qualsiasi programma ed anche con l'ammollo, sento chiaramente lo scarico dell'acqua (che ho anche potuto confermare visivamente a sportello aperto ed interruttore "forzato"), sento chiaramente il carico dell'acqua (che ho anche potuto confermare visivamente a sportello aperto ed interruttore "forzato"), ma poi si sente un ronzio provenire dal motore.  Il motore gira, perchè ho smontato la lavastoviglie ed ho verificato che il perno posteriore del motore andava. Inoltre la girante interna, collegata al motore, ed inscatolata nel supporto bianco collegato al motore è libera, perchè ho provato a farla girare a mano.   Ma qualsiasi cosa faccia, non mi schiodo da questa situazione. la lavastoviglie non va oltre.    Ho provato a scollegare e ricollegare i connettori della scheda elettronica, ma nulla è cambiato.   Da menzionare che circa due mesi fa avevo rifatto un paio di saldature alla scheda elettronica perchè la lavastoviglie non scaldava più l'acqua.  Ma ho sistemato velocemente e con soddisfazione. 

Ora ho pochi giorni di tempo, poi mia moglie l'avrà vinta e dovrò mettere mano al portafogli  Se qualcuno ha avuto analoga esperienza, per cortesia mi aiuti.  Gettare una lavastoviglie, seppure vecchia, in queste buone condizioni mi pare uno spreco incredibile.    

Grazie anticipate a tutti. 

S

Ciao per caso hai risolto il problema? Anche io ho una rex tt08e ed ho il medesimo problema. Inoltre proprio tre mesi fa, ho rifatto la saldatura in prossimità del relè proprio perchè non scaladava più l'acqua...

Inserita:

Gianlu, ti sei accodato ad una discussione di più di due anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...