Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Splittare (dividere) cavo USB

Messaggi consigliati

Inserito:

Domanda molto stupida...

Sto costruendo un mini speaker bluetooth. L'amplificatore e il ricevitore bluetooth sono separati e alimentati entrambi a 5 volt, quindi mi chiedevo se posso saldarli entrambi allo stesso cavo USB, in modo da dover collegare all'alimentatore solamente un cavo invece di 2. In pratica il cavo sarebbe ''splittato'' a Y:

amplificatore 

\

\__________ alimentatore USB

/

/

ricevitore

Dal punto di vista degli Ampere non ho problemi perchè l'alimentatore eroga 2A e amplificatore e ricevitore assorbono al max 500 mA ciascuno... Con i volt invece? Riceverebbero entrambi sempre 5V?

Inserita:

Due considerazioni:

1 USB standard è di 500 mA, L'alimentatore riesce ad erogare 2 Ampere se "sente" un USB che lo richiede,e da il consenso. Non è certo, ma potrebbe funzionare.

(Che alimentatore useresti?)

2 Se usi un piccolo Hub Usb non devi modificare nulla

Inoltre:

L'alimentazione resta a 5 volt, ovviamente non si dimezza col parallelo.

Col parallelo semplice se uno dei due apparecchi si guasta potrebbe guastarsi l'alimentatore, mentre l'HUB in genere è protetto.

Inserita:
21 ore fa, patatino59 ha scritto:

Due considerazioni:

1 USB standard è di 500 mA, L'alimentatore riesce ad erogare 2 Ampere se "sente" un USB che lo richiede,e da il consenso. Non è certo, ma potrebbe funzionare.

(Che alimentatore useresti?)

2 Se usi un piccolo Hub Usb non devi modificare nulla

Inoltre:

L'alimentazione resta a 5 volt, ovviamente non si dimezza col parallelo.

Col parallelo semplice se uno dei due apparecchi si guasta potrebbe guastarsi l'alimentatore, mentre l'HUB in genere è protetto.

L'alimentatore è uno di quelli classici per cellulare, con una sola presa USB da 2A... Onestamente non me ne intendo di questi alimentatori, non so se la corrente massima viene concessa solo quando è collegato il cellulare, magari grazie a un segnale di consenso mandato dal cellulare stesso... Non credo, però boh...

Ti faccio una domanda: il senso del mio post era di avere un solo cavo che esce dallo ''scatolotto'' in cui vado a mettere lo speaker e i componenti... Se uso un hub con 2 porte usb NON alimentato (per ovvi motivi) e lo metto all'interno dello scatolotto, ipotizzando che l'usb principale eroghi al massimo 500 mA, le due porte usb dell'hub non sarebbero comunque limitate a 500 mA in totale (ad esempio 250 mA e 250 mA)?