William Beordo Inserito: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2020 Buonasera a tutti. Sono nuovo nel forum. La mia lavastoviglie presenta una perdita all'altezza dell'incastro tra pozzetto e pompa motore (vedi foto). Ho precedentemente smontato la pompa e le guarnizioni non presentano particolari usure, mentre ho notato che la girante piú interna (ossia quella che si attiva in fase di scarico) ha 5 palette rotte su 11. La perdita c'è anche a lavastoviglie spenta (ho provato aggiungendo acqua), mentre aumenta durante la fase di scarico del ciclo. Cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) Sostituire il gruppo girante . In pratica non perde dalla tenuta esterna , ma dal premistoppa posto sull'asse . Però visto che delle alette sono rotte , penso convenga sostituire l'intero gruppo . Modificato: 17 maggio 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 La ringrazio per la sua risposta. Per caso sa dove posso reperire il kit girante (se ancora si trova in giro)? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Ne trovi, perché la macchina era buona. Se trovi la girante gialla più esterna è la più potente, l'intermedia è la verde, quella bianca ha la portata più bassa. Vai alla Electrolux, anche sul loro sito, sezione ricambi, oppure su altri siti di vendita e ricambi. Occhio, però, che non si sia spaccato lo "spiedino" che tiene insieme i pezzi (leva la vitina a croce che trovi sull'asse, e con una piza piatta stringi i due dentini sull'asse, e poi puoi sfilare tutti i pezzi. Occhio alla posizione e al verso!), perché allora può darsi che l'albero metallico sottostante sia gonfiato per l'ossidazione, e devi cambiare tutto il blocco motore. Alla mia Techna meccanica dovetti fare così, e montai un motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, lasciandone inutilizzati i due. Ma ne è valsa la pena, decisamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 40 minutes ago, Ciccio 27 said: Ne trovi, perché la macchina era buona. Se trovi la girante gialla più esterna è la più potente, l'intermedia è la verde, quella bianca ha la portata più bassa. Vai alla Electrolux, anche sul loro sito, sezione ricambi, oppure su altri siti di vendita e ricambi. Occhio, però, che non si sia spaccato lo "spiedino" che tiene insieme i pezzi (leva la vitina a croce che trovi sull'asse, e con una piza piatta stringi i due dentini sull'asse, e poi puoi sfilare tutti i pezzi. Occhio alla posizione e al verso!), perché allora può darsi che l'albero metallico sottostante sia gonfiato per l'ossidazione, e devi cambiare tutto il blocco motore. Alla mia Techna meccanica dovetti fare così, e montai un motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, lasciandone inutilizzati i due. Ma ne è valsa la pena, decisamente. La ringrazio molto. Ho provato a togliere la parte più interna al gruppo girante ma risulta bloccata, si intravede un po' di ruggine (foto). Come fare per non rompere tutto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Sono riuscito a sfilare via tutto il gruppo. Ma la condizione dell'albero è abbastanza critica. Devo cambiare tutto il motore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Per forza. Ma ne vale la pena, decisamente. Questo vecchio io me lo sono tenuto, visto che i cuscinetti ma soprattutto lo statore sono sempre ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 1 minute ago, Ciccio 27 said: Per forza. Ma ne vale la pena, decisamente. Questo vecchio io me lo sono tenuto, visto che i cuscinetti ma soprattutto lo statore sono sempre ok. Perfetto, grazie mille! Provvederò con la sostituzione e vi aggiornerò sul risultato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 (modificato) 8 hours ago, Ciccio 27 said: Ne trovi, perché la macchina era buona. Se trovi la girante gialla più esterna è la più potente, l'intermedia è la verde, quella bianca ha la portata più bassa. Vai alla Electrolux, anche sul loro sito, sezione ricambi, oppure su altri siti di vendita e ricambi. Occhio, però, che non si sia spaccato lo "spiedino" che tiene insieme i pezzi (leva la vitina a croce che trovi sull'asse, e con una piza piatta stringi i due dentini sull'asse, e poi puoi sfilare tutti i pezzi. Occhio alla posizione e al verso!), perché allora può darsi che l'albero metallico sottostante sia gonfiato per l'ossidazione, e devi cambiare tutto il blocco motore. Alla mia Techna meccanica dovetti fare così, e montai un motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, lasciandone inutilizzati i due. Ma ne è valsa la pena, decisamente. Un'ultima cosa prima di procedere con l'acquisto: il ricambio dal sito di Electrolux viene non meno di 140 Euro (https://shop.electrolux.it/lavastoviglie/lavastoviglie/motori-e-pompe/kit-pompa-completa-per-lavastoviglie/p/50273511001),mentre ho notato che il motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, in teoria non è compatibile con la IT963WRD (codice 811847008) ma si trova su Ebay a quasi la metà del prezzo (ad esempio qui https://www.ebay.it/itm/MOTOPOMPA-DI-LAVAGGIO-ORIGINALE-LAVASTOVIGLIE-REX-ELECTROLUX-FILI-3-2-5027343200/153812856546?hash=item23cff5eee2:g:6KcAAOSw09peMEDW). Inoltre sempre su Amazon/Ebay vi sono prodotti non originali Electrolux ma con la dicitura "equivalente al seguente codice prodotto: 50273511001" (che è il codice riportato sul sito di Electrolux per la mia lavastoviglie), intorno a 100 Euro. Quale scegliere quindi? Grazie ancora Modificato: 18 maggio 2020 da William Beordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Fossi in te, prenderei la seconda e la proverei. In caso, si restituisce, no? Se no, la terza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 Ti ringrazio molto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 Vai tranquillo che è quello il motore , sul secondo link. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Vi aggiorno dicendo che il problema è stato risolto sostituendo il motore. Grazie mille per la vostra disponibilità! Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Hai montato la girante gialla lasciando liberi i due cavi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 4 hours ago, Ciccio 27 said: Hai montato la girante gialla lasciando liberi i due cavi? Esattamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 Come ho fatto io!!! Ora hai una idropulitrice: a maggior ragione non sciacquare mai prima niente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2020 19 hours ago, Ciccio 27 said: Come ho fatto io!!! Ora hai una idropulitrice: a maggior ragione non sciacquare mai prima niente!!! Va bene, grazie mille per il consiglio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati