William Beordo Inserito: 17 maggio 2020 Segnala Inserito: 17 maggio 2020 Buonasera a tutti. Sono nuovo nel forum. La mia lavastoviglie presenta una perdita all'altezza dell'incastro tra pozzetto e pompa motore (vedi foto). Ho precedentemente smontato la pompa e le guarnizioni non presentano particolari usure, mentre ho notato che la girante piú interna (ossia quella che si attiva in fase di scarico) ha 5 palette rotte su 11. La perdita c'è anche a lavastoviglie spenta (ho provato aggiungendo acqua), mentre aumenta durante la fase di scarico del ciclo. Cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie mille.
Stefano Dalmo Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Inserita: 17 maggio 2020 (modificato) Sostituire il gruppo girante . In pratica non perde dalla tenuta esterna , ma dal premistoppa posto sull'asse . Però visto che delle alette sono rotte , penso convenga sostituire l'intero gruppo . Modificato: 17 maggio 2020 da Stefano Dalmo
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2020 La ringrazio per la sua risposta. Per caso sa dove posso reperire il kit girante (se ancora si trova in giro)? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Inserita: 18 maggio 2020 Ne trovi, perché la macchina era buona. Se trovi la girante gialla più esterna è la più potente, l'intermedia è la verde, quella bianca ha la portata più bassa. Vai alla Electrolux, anche sul loro sito, sezione ricambi, oppure su altri siti di vendita e ricambi. Occhio, però, che non si sia spaccato lo "spiedino" che tiene insieme i pezzi (leva la vitina a croce che trovi sull'asse, e con una piza piatta stringi i due dentini sull'asse, e poi puoi sfilare tutti i pezzi. Occhio alla posizione e al verso!), perché allora può darsi che l'albero metallico sottostante sia gonfiato per l'ossidazione, e devi cambiare tutto il blocco motore. Alla mia Techna meccanica dovetti fare così, e montai un motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, lasciandone inutilizzati i due. Ma ne è valsa la pena, decisamente.
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2020 40 minutes ago, Ciccio 27 said: Ne trovi, perché la macchina era buona. Se trovi la girante gialla più esterna è la più potente, l'intermedia è la verde, quella bianca ha la portata più bassa. Vai alla Electrolux, anche sul loro sito, sezione ricambi, oppure su altri siti di vendita e ricambi. Occhio, però, che non si sia spaccato lo "spiedino" che tiene insieme i pezzi (leva la vitina a croce che trovi sull'asse, e con una piza piatta stringi i due dentini sull'asse, e poi puoi sfilare tutti i pezzi. Occhio alla posizione e al verso!), perché allora può darsi che l'albero metallico sottostante sia gonfiato per l'ossidazione, e devi cambiare tutto il blocco motore. Alla mia Techna meccanica dovetti fare così, e montai un motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, lasciandone inutilizzati i due. Ma ne è valsa la pena, decisamente. La ringrazio molto. Ho provato a togliere la parte più interna al gruppo girante ma risulta bloccata, si intravede un po' di ruggine (foto). Come fare per non rompere tutto? Grazie
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2020 Sono riuscito a sfilare via tutto il gruppo. Ma la condizione dell'albero è abbastanza critica. Devo cambiare tutto il motore? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Inserita: 18 maggio 2020 Per forza. Ma ne vale la pena, decisamente. Questo vecchio io me lo sono tenuto, visto che i cuscinetti ma soprattutto lo statore sono sempre ok.
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2020 1 minute ago, Ciccio 27 said: Per forza. Ma ne vale la pena, decisamente. Questo vecchio io me lo sono tenuto, visto che i cuscinetti ma soprattutto lo statore sono sempre ok. Perfetto, grazie mille! Provvederò con la sostituzione e vi aggiornerò sul risultato!
William Beordo Inserita: 18 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2020 (modificato) 8 hours ago, Ciccio 27 said: Ne trovi, perché la macchina era buona. Se trovi la girante gialla più esterna è la più potente, l'intermedia è la verde, quella bianca ha la portata più bassa. Vai alla Electrolux, anche sul loro sito, sezione ricambi, oppure su altri siti di vendita e ricambi. Occhio, però, che non si sia spaccato lo "spiedino" che tiene insieme i pezzi (leva la vitina a croce che trovi sull'asse, e con una piza piatta stringi i due dentini sull'asse, e poi puoi sfilare tutti i pezzi. Occhio alla posizione e al verso!), perché allora può darsi che l'albero metallico sottostante sia gonfiato per l'ossidazione, e devi cambiare tutto il blocco motore. Alla mia Techna meccanica dovetti fare così, e montai un motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, lasciandone inutilizzati i due. Ma ne è valsa la pena, decisamente. Un'ultima cosa prima di procedere con l'acquisto: il ricambio dal sito di Electrolux viene non meno di 140 Euro (https://shop.electrolux.it/lavastoviglie/lavastoviglie/motori-e-pompe/kit-pompa-completa-per-lavastoviglie/p/50273511001),mentre ho notato che il motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, in teoria non è compatibile con la IT963WRD (codice 811847008) ma si trova su Ebay a quasi la metà del prezzo (ad esempio qui https://www.ebay.it/itm/MOTOPOMPA-DI-LAVAGGIO-ORIGINALE-LAVASTOVIGLIE-REX-ELECTROLUX-FILI-3-2-5027343200/153812856546?hash=item23cff5eee2:g:6KcAAOSw09peMEDW). Inoltre sempre su Amazon/Ebay vi sono prodotti non originali Electrolux ma con la dicitura "equivalente al seguente codice prodotto: 50273511001" (che è il codice riportato sul sito di Electrolux per la mia lavastoviglie), intorno a 100 Euro. Quale scegliere quindi? Grazie ancora Modificato: 18 maggio 2020 da William Beordo
Ciccio 27 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Inserita: 18 maggio 2020 Fossi in te, prenderei la seconda e la proverei. In caso, si restituisce, no? Se no, la terza...
Stefano Dalmo Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Inserita: 19 maggio 2020 Vai tranquillo che è quello il motore , sul secondo link.
William Beordo Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2020 Vi aggiorno dicendo che il problema è stato risolto sostituendo il motore. Grazie mille per la vostra disponibilità! Un saluto
Ciccio 27 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Inserita: 6 giugno 2020 Hai montato la girante gialla lasciando liberi i due cavi?
William Beordo Inserita: 6 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2020 4 hours ago, Ciccio 27 said: Hai montato la girante gialla lasciando liberi i due cavi? Esattamente!
Ciccio 27 Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Inserita: 6 giugno 2020 Come ho fatto io!!! Ora hai una idropulitrice: a maggior ragione non sciacquare mai prima niente!!!
William Beordo Inserita: 7 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2020 19 hours ago, Ciccio 27 said: Come ho fatto io!!! Ora hai una idropulitrice: a maggior ragione non sciacquare mai prima niente!!! Va bene, grazie mille per il consiglio!!
Messaggi consigliati