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PLC Forum


Perdita tra pozzetto e pompa - Lavastoviglie Rex Techna IT 963 WRD


William Beordo

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William Beordo

Buonasera a tutti.

Sono nuovo nel forum.

La mia lavastoviglie presenta una perdita all'altezza dell'incastro tra pozzetto e pompa motore (vedi foto).

Ho precedentemente smontato la pompa e le guarnizioni non presentano particolari usure, mentre ho notato che la girante piú interna (ossia quella che si attiva in fase di scarico) ha 5 palette rotte su 11.

La perdita c'è anche a lavastoviglie spenta (ho provato aggiungendo acqua), mentre aumenta durante la fase di scarico del ciclo.

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Grazie mille.

20200517_190526.jpg

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Stefano Dalmo

Sostituire il gruppo girante .

 In pratica  non perde dalla tenuta esterna  , ma  dal premistoppa  posto sull'asse  .

 Però visto che delle alette sono rotte  ,  penso convenga sostituire  l'intero gruppo .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
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Ne trovi, perché la macchina era buona. Se trovi la girante gialla più esterna è la più potente, l'intermedia è la verde, quella bianca ha la portata più bassa.

 

Vai alla Electrolux, anche sul loro sito, sezione ricambi, oppure su altri siti di vendita e ricambi.

 

Occhio, però, che non si sia spaccato lo "spiedino" che tiene insieme i pezzi (leva la vitina a croce che trovi sull'asse, e con una piza piatta stringi i due dentini sull'asse, e poi puoi sfilare tutti i pezzi. Occhio alla posizione e al verso!), perché allora può darsi che l'albero metallico sottostante sia gonfiato per l'ossidazione, e devi cambiare tutto il blocco motore.

 

Alla mia Techna meccanica dovetti fare così, e montai un motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, lasciandone inutilizzati i due. Ma ne è valsa la pena, decisamente. ;)

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William Beordo
40 minutes ago, Ciccio 27 said:

Ne trovi, perché la macchina era buona. Se trovi la girante gialla più esterna è la più potente, l'intermedia è la verde, quella bianca ha la portata più bassa.

 

Vai alla Electrolux, anche sul loro sito, sezione ricambi, oppure su altri siti di vendita e ricambi.

 

Occhio, però, che non si sia spaccato lo "spiedino" che tiene insieme i pezzi (leva la vitina a croce che trovi sull'asse, e con una piza piatta stringi i due dentini sull'asse, e poi puoi sfilare tutti i pezzi. Occhio alla posizione e al verso!), perché allora può darsi che l'albero metallico sottostante sia gonfiato per l'ossidazione, e devi cambiare tutto il blocco motore.

 

Alla mia Techna meccanica dovetti fare così, e montai un motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, lasciandone inutilizzati i due. Ma ne è valsa la pena, decisamente. ;)

La ringrazio molto.

Ho provato a togliere la parte più interna al gruppo girante ma risulta bloccata, si intravede un po' di ruggine (foto).

Come fare per non rompere tutto?

Grazie

20200518_101735.jpg

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William Beordo

Sono riuscito a sfilare via tutto il gruppo.

Ma la condizione dell'albero è abbastanza critica.

Devo cambiare tutto il motore?

Grazie

20200518_110631.jpg

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Per forza. Ma ne vale la pena, decisamente. ;)

 

Questo vecchio io me lo sono tenuto, visto che i cuscinetti ma soprattutto lo statore sono sempre ok. ;)

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William Beordo
1 minute ago, Ciccio 27 said:

Per forza. Ma ne vale la pena, decisamente. ;)

 

Questo vecchio io me lo sono tenuto, visto che i cuscinetti ma soprattutto lo statore sono sempre ok. ;)

Perfetto, grazie mille!

Provvederò con la sostituzione e vi aggiornerò sul risultato!

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William Beordo
8 hours ago, Ciccio 27 said:

Ne trovi, perché la macchina era buona. Se trovi la girante gialla più esterna è la più potente, l'intermedia è la verde, quella bianca ha la portata più bassa.

 

Vai alla Electrolux, anche sul loro sito, sezione ricambi, oppure su altri siti di vendita e ricambi.

 

Occhio, però, che non si sia spaccato lo "spiedino" che tiene insieme i pezzi (leva la vitina a croce che trovi sull'asse, e con una piza piatta stringi i due dentini sull'asse, e poi puoi sfilare tutti i pezzi. Occhio alla posizione e al verso!), perché allora può darsi che l'albero metallico sottostante sia gonfiato per l'ossidazione, e devi cambiare tutto il blocco motore.

 

Alla mia Techna meccanica dovetti fare così, e montai un motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, lasciandone inutilizzati i due. Ma ne è valsa la pena, decisamente. ;)

Un'ultima cosa prima di procedere con l'acquisto: il ricambio dal sito di Electrolux viene non meno di 140 Euro (https://shop.electrolux.it/lavastoviglie/lavastoviglie/motori-e-pompe/kit-pompa-completa-per-lavastoviglie/p/50273511001),mentre ho notato che il motore completo di girante gialla a 3+2 cavi, in teoria non è compatibile con la IT963WRD (codice 811847008) ma si trova su Ebay a quasi la metà del prezzo (ad esempio qui https://www.ebay.it/itm/MOTOPOMPA-DI-LAVAGGIO-ORIGINALE-LAVASTOVIGLIE-REX-ELECTROLUX-FILI-3-2-5027343200/153812856546?hash=item23cff5eee2:g:6KcAAOSw09peMEDW).

Inoltre sempre su Amazon/Ebay vi sono prodotti non originali Electrolux ma con la dicitura "equivalente al seguente codice prodotto: 50273511001" (che  è il codice riportato sul sito di Electrolux per la mia lavastoviglie), intorno a 100 Euro.

Quale scegliere quindi?

Grazie ancora

Modificato: da William Beordo
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  • 3 weeks later...
William Beordo

Vi aggiorno dicendo che il problema è stato risolto sostituendo il motore.

Grazie mille per la vostra disponibilità!

Un saluto

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William Beordo
19 hours ago, Ciccio 27 said:

Come ho fatto io!!! Ora hai una idropulitrice: a maggior ragione non sciacquare mai prima niente!!! ;)

Va bene, grazie mille per il consiglio!!

 

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