Vai al contenuto
PLC Forum


Voxson T 1242 - Collegamenti tagliati


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Forse qualcuno già mi conosce per l'altro TV Magnadyne anni 70 che sto rimettendo pian piano in piedi. Mentre attendo il trasformatore EAT mi sono detto: andiamo a provare  anche quel Voxson che sta buttato lì. Lo apro per vedere se tutto è in ordine e trovo due cavetti (uno bianco, l'altro bianco/rosso) tagliati (o dissaldati) da qualcosa che non sono ancora riuscito a capire, dico solo che si trova nei pressi del potenziometro/interruttore. https://drive.google.com/open?id=1N5VtR62Np-GggEhjEz9Oy5_xXOIcPiHu

 

Al di là di tutto provo ad alimentarlo a 12V (mi riservo del tempo per controllare l'alimentatore di rete), anche perché la circuiteria non sembra messa male. I componenti sembrano in ottimo stato di conservazione, almeno visivo, lo scatolotto del tuner è praticamente lucido... Non dava segni di vita fino a quando il cavetto bianco in foto non l'ho portato a massa chassis. A quel punto ho potuto sentire EAT e pian piano si è acceso. Insomma, rispetto al Magnadyne sono stato più fortunato, ma quei cavi lì che sono? E soprattutto, dove li saldo?

 


Inserita:

Aggiungo che l'audio, al contrario, non va...ma l'altoparlante mi pare interrotto quindi forse mi basta cambiare quello. In rete non trovo schemi di questo TV... per la cronaca, ho notato che ha lo stesso cinescopio del Magnadyne dell'altro post (Philips A31-410W). Comunque pur se più ostico da aprire, gli stampati mi sembrano di tutt'altro livello rispetto al Magnadyne.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non saprei proprio cosa sono quei fili,di sicuro riguardano l'alimentatore ma senza schemi ,e questi Voxson non ne ho mai avuti.

Inserita:

Vorrà dire che lo faccio andare così...l'ho tenuto acceso un'oretta e nel complesso non da problemi apparenti.

Altoparlante cambiato, collegato al VCR si vede, pur con un po' di nebbiolina, e soprattutto si sente (pensavo avesse un guasto peggiore)...non lo metto definitivamente al suo posto perché quello che ho non è schermato...devo procurarmi un altoparlante adatto.

Non credo gli dia problemi permanenti ad usarlo qualche volta, sul BN non c'è nulla che si magnetizza?

 

Fortuna che almeno questo TV non mi ha fatto dannare più di tanto...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
13 ore fa, fede94 ha scritto:

sul BN non c'è nulla che si magnetizza?

no

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il segnale di antenna da dove viene? E' sufficiente? 

Per la linearità orizzontale prova a ritoccare,se c'è il nucleo di ferrite con foro quadrato e laterale alla bobina

Inserita:

Il segnale viene dal VCR, pensavo ad un po' di ossido ma muovendo il cavo non vedo grosse migliorie. 

Proverò ad agire sulla ferrite, se la trovo, e faccio sapere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembra che ci sia poca amplificazione in alta frequenza o il segnale del VCR è scarso (qualche decina di uV)

Inserita:

Aspetto che mi arrivi un modulatore...in realtà è uno di quegli apparecchietti che si collegano alle console con connettore proprietario, poi lo modifico...

Al contempo è saltato l'audio, pensavo di nuovo l'altoparlante, e a questo punto c'era da indagare su eventuali correnti continue che lo raggiungevano...invece è sano ma è saltato il TAA probabilmente. Strano, comunque sui pin non leggo oltre i 9V, può darsi sia saltato per lo stress d'accensione dopo tutti questi anni. Ho ordinato un A55 che ha il case tipo transistor.

 

In tutto ciò devo ancora provare a correggere l'orizzontale come mi hai detto, ma voglio provare a farlo con il nuovo modulatore, ho visto che il VCR non ha tutto questo segnale.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...