fede94 Inserito: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2020 Salve a tutti! Forse qualcuno già mi conosce per l'altro TV Magnadyne anni 70 che sto rimettendo pian piano in piedi. Mentre attendo il trasformatore EAT mi sono detto: andiamo a provare anche quel Voxson che sta buttato lì. Lo apro per vedere se tutto è in ordine e trovo due cavetti (uno bianco, l'altro bianco/rosso) tagliati (o dissaldati) da qualcosa che non sono ancora riuscito a capire, dico solo che si trova nei pressi del potenziometro/interruttore. https://drive.google.com/open?id=1N5VtR62Np-GggEhjEz9Oy5_xXOIcPiHu Al di là di tutto provo ad alimentarlo a 12V (mi riservo del tempo per controllare l'alimentatore di rete), anche perché la circuiteria non sembra messa male. I componenti sembrano in ottimo stato di conservazione, almeno visivo, lo scatolotto del tuner è praticamente lucido... Non dava segni di vita fino a quando il cavetto bianco in foto non l'ho portato a massa chassis. A quel punto ho potuto sentire EAT e pian piano si è acceso. Insomma, rispetto al Magnadyne sono stato più fortunato, ma quei cavi lì che sono? E soprattutto, dove li saldo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede94 Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Aggiungo che l'audio, al contrario, non va...ma l'altoparlante mi pare interrotto quindi forse mi basta cambiare quello. In rete non trovo schemi di questo TV... per la cronaca, ho notato che ha lo stesso cinescopio del Magnadyne dell'altro post (Philips A31-410W). Comunque pur se più ostico da aprire, gli stampati mi sembrano di tutt'altro livello rispetto al Magnadyne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 non saprei proprio cosa sono quei fili,di sicuro riguardano l'alimentatore ma senza schemi ,e questi Voxson non ne ho mai avuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede94 Inserita: 17 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2020 Vorrà dire che lo faccio andare così...l'ho tenuto acceso un'oretta e nel complesso non da problemi apparenti. Altoparlante cambiato, collegato al VCR si vede, pur con un po' di nebbiolina, e soprattutto si sente (pensavo avesse un guasto peggiore)...non lo metto definitivamente al suo posto perché quello che ho non è schermato...devo procurarmi un altoparlante adatto. Non credo gli dia problemi permanenti ad usarlo qualche volta, sul BN non c'è nulla che si magnetizza? Fortuna che almeno questo TV non mi ha fatto dannare più di tanto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2020 13 ore fa, fede94 ha scritto: sul BN non c'è nulla che si magnetizza? no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede94 Inserita: 19 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 https://drive.google.com/open?id=1qW_F4YJ8EKPeTAmq0QsHdifA1nk6bZuM eccolo funzionante...devo solo ritoccare qualche piccolo difetto, l'immagine sul fianco destro non riesce ad arrivare (qualcosa sull'orizzontale in perdita?) e la trovo molto rumorosa...agendo sul trimmer AGC non ottengo moltissimi miglioramenti, questo è il massimo ottenibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 il segnale di antenna da dove viene? E' sufficiente? Per la linearità orizzontale prova a ritoccare,se c'è il nucleo di ferrite con foro quadrato e laterale alla bobina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede94 Inserita: 20 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 Il segnale viene dal VCR, pensavo ad un po' di ossido ma muovendo il cavo non vedo grosse migliorie. Proverò ad agire sulla ferrite, se la trovo, e faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2020 sembra che ci sia poca amplificazione in alta frequenza o il segnale del VCR è scarso (qualche decina di uV) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede94 Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 Aspetto che mi arrivi un modulatore...in realtà è uno di quegli apparecchietti che si collegano alle console con connettore proprietario, poi lo modifico... Al contempo è saltato l'audio, pensavo di nuovo l'altoparlante, e a questo punto c'era da indagare su eventuali correnti continue che lo raggiungevano...invece è sano ma è saltato il TAA probabilmente. Strano, comunque sui pin non leggo oltre i 9V, può darsi sia saltato per lo stress d'accensione dopo tutti questi anni. Ho ordinato un A55 che ha il case tipo transistor. In tutto ciò devo ancora provare a correggere l'orizzontale come mi hai detto, ma voglio provare a farlo con il nuovo modulatore, ho visto che il VCR non ha tutto questo segnale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati