Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione pompa a immersione per irrigazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, avrei una domanda a cui nessuno mi sa rispondere. Ho un motore ad immersione per estrarre acqua da un pozzo dove l'acqua è a 27 metri. Il motore è Caprari EX4 con MC41M , collegato a centralina Elentek Smart Evo 1 con sonde collegate alla centralina (COM, MIN , MAX), con collegato anche pressostato e manometro (fino a 6 bar scala massima), e vaso espansione. Utilizzo il pozzo per irrigazione a goccia collegato ad un rubinetto da 1/2 " con tubo da 20 in linea con filtro da irrigazione che si dirama a pettine distribuendo acqua ai vari tubi Ala gocciolante nei solchi dell'orto. Al pressostato arrivano solo 3 fili per alimentarlo provenienti dalla centralina, e fa partire la pompa a 3 bar staccandola a 5.5 . Alcune viti del pressostato sono arriginite (viti per i conattti elettrici) e quindi lo vorrei cambiare. Lancetta rossa manometro è 4. Tra lo stacca e attacca della pompa passano 3-4 secondi al massimo e il rubinetto del sistema irrigazione è aperto a 3/4 poiche se apro tutto la pressione è molto elevata. La mia domanda è se esiste la maniera per allungare il tempo di attacco e stacco motore in quanto ho letto che la vita della pompa a immersione si riduce con quetsa modalità di attacchi e stacchi frequenti. Montare un presscontrol o un inverter può risolvere il problema? oppure dovrei sostituire il pressostato?

Grazie mille per le eventuali risposte.

Modificato: da zerospaccato
correzione titolo

Inserita:

È normale che ti attacca e stacca perché l'impianto a goccia ti prende poca acqua, puoi fare un by-pass con saracinesca di regolazione che ributta acqua nel pozzo così la pompa non stacca mai. O un vaso più grande che ti ritarda la partenza