fraflute Inserito: 18 maggio 2020 Segnala Inserito: 18 maggio 2020 Ciao a tutti, Sono nuovo in questo forum e sono molto inesperto in elettronica. Ho questo problema: per un mio progetto devo alimentare con una batteria di un powerbank una striscia led USB da 5v. Il problema che ho però è che il powerbank ad un certo punto, quando rimane spenta la striscia led si spegne e per riaccenderlo bisogna nuovamente premere l'interruttore. In sostanza vorrei che l'interruzione di corrente avvenisse sempre con il telecomando della striscia led e non con l'interruttore manuale della powerbank. Come posso fare per bypassare questa funzione?
patatino59 Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Inserita: 18 maggio 2020 Devi procurarti una sorgente di alimentazione vera, magari composta da una batteria da ben più di 6 volt, e un regolatore protetto dal sovraccarico. Un power bank è una sorgente di emergenza, ed è composto da una batteria da 3,7 volt e un circuito elettronico multifunzione. Tra le funzioni assolte c'è la carica della batteria a 5 volt, un survoltore da 3,7 a 5 volt, e un circuito di protezione della batteria, che giustamente stacca la batteria in varie occasioni. (per sovraccarico, eccesso di scarica, e sovratensione)
Cialtrone Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Inserita: 18 maggio 2020 La cosa più semplice ed economica è prendere un caricatore USB da auto (quelli che vanno nella presa accendisigari) ed alimentarlo con una batteria da almeno 6 volt (anche 12 vanno bene). Nota tanto per chiarire il contesto: tempo fa ho trovato un caricatore USB da auto nell'uovo di Pasqua, come l'ho preso in mano si è aperto e dentro c'erano: 1 Transistor (presumo un regolatore di tensione da 5 volt) 1 Resistenza 1 Led Basta.
Messaggi consigliati