Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misuratore DIN living now smart e FV

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Andrea e volevo un consiglio sulla serie living now smart che ho installato nella mia casa nuova (abitazione connessa solo alla rete elettrica).

Ho installato il misuratore DIN sulla fase in entrata dal sezionatore generale; sulla stessa fase però passa la corrente prodotta in eccesso da FV e non consumata. In questo modo la lettura dei consumi viene "dopata" dalla produzione del fotovoltaico, per cui i consumi reali vengono sommati all'eccesso.

L'impianto è diviso in varie sezioni, per cui installando il misuratore dopo il modulo di distribuzione che "smista " l'energia fotovoltaica, avrei una misurazione solo di una parte di casa (primo piano, piano terra, ecc.); e non si possono installare due misuratori nello stesso impianto.

Avete qualche consiglio per risolvere il problema? 

Grazie mille

• 2 weeks later...

Inserita:

Sinceramente non ho capito.

tu vuoi sapere la quota parte di consumo prelavata dalla rete? il punto di misura e' a valle del contatore