simonegr Inserito: 18 maggio 2020 Segnala Inserito: 18 maggio 2020 Buongiorno a tutti, Devo studiare un'applicazione con un motore in alternata alimentato a 230V che deve andare avanti e indietro a seconda di alcuni eventi. Avevo pensato ad un inverter (potenza del motore 0,5 Kw) con all'interno una piccola logica per gestire un sensore, un'ingresso analogico e un controllo di copia. Sapete se sul mercato esiste qualche cosa ? Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2020 Segnala Inserita: 18 maggio 2020 30 minuti fa, simonegr ha scritto: un motore in alternata alimentato a 230V E' un motore monofase? 31 minuti fa, simonegr ha scritto: deve andare avanti e indietro a seconda di alcuni eventi. Se hai solo inversione di moto non ti serve l'inverter, vista la potenza bastan 2 relè.
Adolfo62 Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Inserita: 19 maggio 2020 Ciao, Omron ha degli inverter con possibilita' di programmazione logica e sono gli MX2 ed i nuovi Q2A e Q2V...... su questi due nuovi modelli non la ho ancora provata ma a vedere come la hanno presentata sembra molto intuitiva... a blocchi logici.
max81 Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Inserita: 19 maggio 2020 Gli inverter Delta hanno un piccolo PLC a bordo per piccole logiche. Ciao
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Inserita: 19 maggio 2020 22 ore fa, simonegr ha scritto: motore in alternata alimentato a 230V Attenzione che sembra essere un monofase, anche per la potenza ridotta (500W). Attendiamo che risponda alla mia domanda iniziale.
simonegr Inserita: 21 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2020 Ciao a tutti, motore è trifase a 230V, non devo solo invertire per cui la proposta di Lidio dello scambio con due teleruttori potrebbe andare bene, ma regolare la velocità e avere un minimo di PLC per fare due funzioni stupide. Sto valutando quelli della omron che mi sembrano a prima vista interessanti
leleviola Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 (modificato) Anche Mitsubishi ha inverter a catalogo programmabili come un vero PLC a Ladder, programmabili con lo stile del vecchio ma semplice Gx Developer, ovviamente adesso si programmano con il software di parametrizzazione inverter e gli IO dell'inverter sono liberamente utilizzabili per semplici funzioni di temporizzazione conteggio e altro, ovviamente non arrivano a fare cose complesse tipiche di un vero PLC ma in caso di applicazioni semplici aiutano. Mi pare siano la serie A800 e F800 i più economici D700 non mi sembra abbaino tale funzionalità Modificato: 21 maggio 2020 da leleviola
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 Io valuterei anche la differenza di costo tra inverter "evoluti" e inverter in versione base + un piccolo PLC italiano come, ad esempio, Kernel. A parità di costo hai maggiori gradi di libertà; io poi sono più favorevole a dispositivi specialistici, piuttosto che a quelli che fanno diverse funzioni. I Mitsubishi sono ottimi inverters, io liconsidero superiori a quasi tutti. Come costo alla fine se non costan meno deglio Omron non costan nemmeno di più.
Adolfo62 Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 Si fa tanto per parlare....... gli OMRON Q2V che sono la versione base, possono essere programmati, riguardo al prezzo non saprei dire rispetto a Mitsubishi o altri. sempre per parlare, forse andando anche OT Di inverter OMRON ne ho montati un pò, non centinaia per carità e alcuni lavorano già da un po di anni, e facendo gli scongiuri, non mi è mai capitato di sostituirli per causa di guasto. a onor del vero bisogna dire che acuni modelli di inverter (A1000, V1000, Q2V, Q2A) sono di produzione Yaskawa.
Sandro Calligaro Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Inserita: 22 maggio 2020 Anche produttori italiani, come certamente Gefran (e forse TDE Macno) hanno la possibilità di integrare codice PLC, scritto con i linguaggi standard. Il vantaggio rispetto a PLC+inverter, forse (ma io non sono esperto di queste cose) è che non occorre comunicazione, perché i comandi che dal "PLC" vanno al controllo motore sono effettivamente variabili interne. PS: è interessante il fatto che di solito questo tipo di funzionalità (quella PLC) viene implementata sullo stesso microcontrollore che esegue il controllo motore.
Livio Orsini Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Inserita: 22 maggio 2020 7 ore fa, Sandro Calligaro ha scritto: Il vantaggio rispetto a PLC+inverter, forse (ma io non sono esperto di queste cose) è che non occorre comunicazione, perché i comandi che dal "PLC" vanno al controllo motore sono effettivamente variabili interne. Si questo è un vantaggio perchè non devi eseguire cablqggi. però io, per mima filosofia, preferisco avere apaprati specialistici per ogni funzione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora