Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio cavo PE

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...dovrei acquistare del cavo coassiale da esterno...

Non saprei su cosa orientarmi come qualità prezzo... verrà usato prevalentemente per DTT di rado sul sat...

Verrà usato esclusivamente per case singole o ville...

Qualcuno saprebbe darmi dei consigli?

Inserita:

Molto dipende da altri fattori che non hai elencato come l'efficienza di schermatura, la sezione, l'attenuazione, la resistenza di loop, ecc. ecc.

Non hai specificato se lo userai interrato oppure solo per i tratti di cavo dalle antenne al sottotetto.

Inoltre l'affermazione "di rado sul sat" può essere una trappola perchè basta usarlo male una volta per mettersi nelle rogne....

Inserita:

Pensavo un classe A+, da 5mm..

Da usare prevalentemente dalle antenne al sottotetto...o comunque brevi tratti in esterno sull.arco dei 10 metri..

Un cavo da condizioni abbastanza ottimali..niente di esternamente performante..

In esterno intendo al sole all.acqua..no interrato

Inserita:

Allora mettici un normale cavo come nel 99,999999999% degli impianti esistenti.

Non approfondisco l'argomento su che cavo metterai dall'uscita del centralino in poi per le distribuzioni interne ma non condivido la scelta di un 5 mm.

Ovviamente il capocantiere sei tu e quindi libero di non seguire i miei consigli. ;)

Inserita:

Su ville singole con pochi punti TV in genere uso il 5mm su abitazioni più articolate uso il 6,6 mm per le antenne e i montanti e il 5mm dai partitori alle prese...

Però sono qui anche per sentire i tuoi consigli...

Opero soprattutto in zone facilissime con unico punto trasmissivo in cui con le log fai tutto...

Seguo anche paesi un po' più normali per distanze dal punto trasmissivo e visibilità..

Raramente opero in paesi con alcuni canali da un sito e altri da altro sito..

Inserita:

Io escluderei a priori il 5 mm, è un cattivo modo per iniziare un impianto d'antenna. Se cerchi un 7 mm in PE vai su marchi affidabili. L'affermazione:

16 minuti fa, abbio90 ha scritto:

niente di esternamente performante..

è un controsenso, o scegli un buon prodotto oppure ti affidi al primo cavo che trovi, magari con anima centrale in ferro placcato rame...... :thumbdown:

Se parli di PE andrei di questo: https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/02/DG113PE

Inserita: (modificato)
10 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Opero soprattutto in zone facilissime con unico punto trasmissivo in cui con le log fai tutto...

Seguo anche paesi un po' più normali per distanze dal punto trasmissivo e visibilità..

Raramente opero in paesi con alcuni canali da un sito e altri da altro sito..

Non capisco cosa c'entrino queste tue affermazioni con il tipo di cavo, interno, esterno ed il suo diametro.

Modificato: da felix54
Inserita:

Nel senso che in condizioni ottimali dove ricevo già 63dBuv in antenna con mer e s/n sui 30dB se la tratta è breve non c.e molta differenza sull.attenuazione da un cavo da 5 a 6..

Poi magari tu essendo esperto in campo mi dirai che cambiano lo stesso tanti fattori da un cavo all'altro

Inserita:

L'utilizzo di un buon cavo coassiale è (assieme alla scelta dell'antenna) il miglior modo possibile come punto di partenza di un impianto di ricezione.

Ora faccio una considerazione. Se devo fare 3 calate dall'antenna al centralino, che siano 8 metri oppure 16 metri, cosa costa passare un buon 7 mm invece che un 5 mm?

Stessa cosa all'interno. Se i corrugati sono abbastanza capienti per contenere un buon 7 mm. perchè passare il 5 mm?  Calcola che ogni db guadagnato con il cavo è un db risparmiato in amplificazione, quindi meno rumore, hai detto niente!! Certo, se poi parliamo di passare un cavo in un corrugato magari già stipato e non c'è spazio, allora il discorso cambia, ma sempre per brevi tratte e con cavi di "razza"..... 

Inserita:
3 ore fa, abbio90 ha scritto:

Poi magari tu essendo esperto in campo mi dirai che cambiano lo stesso tanti fattori da un cavo all'altro

Infatti avevo scritto.

13 ore fa, felix54 ha scritto:

l'efficienza di schermatura, la sezione, l'attenuazione, la resistenza di loop, ecc. ecc.

Inutile ribadire ciò che è già stato scritto; mi sembra che la spiegazione di snipermosin sia più che sufficiente. stiamo parlando delle basi di un buon impianto d'antenna dove, ancor prima di preoccuparsi di amplificare, bisogna preoccuparsi di perdere meno segnale possibile strada facendo.

Inserita:

Concludo ricordantoti che come avevo già scritto, nel 99,999999999% degli impianti esistenti, nel tratto antenne-centralino è stato usato cavo normale.

A questo punto, piuttosto di farsi "prendere in braccio" per acquistare un 5 mm. PE (se esiste), spendi i denari per un buon 7 mm classico.

Inserita:

Buonasera anche stasera,

Il 18/5/2020 alle 19:59 , abbio90 ha scritto:

dovrei acquistare del cavo coassiale da esterno...

Non saprei su cosa orientarmi come qualità prezzo...

Il 18/5/2020 alle 21:11 , snipermosin ha scritto:

Se parli di PE andrei di questo: https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/02/DG113PE

Che poi a dir la verità mi risulta che a parità di diametro il "normale"Cavel DG113 bianco da interno costi 0,967€/m, mentre quello in PE per esterno che è uguale per caratteristiche (a parte la guaina esterna naturalmente) costi meno e cioè 0,90€/m, costi di listino ovviamente, vi risulta questo o c'è un errore nel listino del mio fornitore?

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Che poi a dir la verità mi risulta che a parità di diametro il "normale"Cavel DG113 bianco da interno costi 0,967€/m

Il Cavel DG113 normale, quello bianco, costa circa una ventina di euro in meno a matassa rispetto al PE nero. 

Modificato: da snipermosin
Inserita:
16 ore fa, snipermosin ha scritto:

Il Cavel DG113 normale, quello bianco, costa circa una ventina di euro in meno a matassa rispetto al PE nero. 

Infatti mi sembrava strano, quindi significa che c'è un errore sul portale del mio fornitore, casomai farò scorta se mi fanno quel prezzo :P

Inserita:

Io sono oltre quarant'anni che utilizzo cavo cavel, prima usavo il 1210S ottimo cavo!

Il prezzo dipende solo dai quantitativi presi, dal tipo di imballo..

Spesso si trova alcuni modelli a prezzi promo!

29 minuti fa, max.bocca ha scritto:

prima usavo il 1210S ottimo cavo

Cioè? Che differenza c'è fra quello e il 1210N?

Modificato: da felix54