palomo502000 Inserito: 26 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2005 (modificato) Ho bisogno di un HMI che non necessiti di PC! Cosa mi consigliate?DEVE essere TOUCH!!! Modificato: 26 gennaio 2005 da palomo502000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 26 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2005 devi fornire più dati:con quale PLC deve comunicare?quale è la sua funzione, deve visualizzare una centrale atomica o solamente la lampada del garage accesa o spenta?già dicecndo Touch penso che tu voglia escludere quelli "misti" con anche tasti funzione?esistono molti pannelli Touch con installato Windows CE, a tutti gli effetti sono PC creati per ambiente industriale, una soluzione del genere potrebbe essere accettabile?più dati ci sono migliori e mirate sono le risposte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 27 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2005 Senza sapere nè leggere nè scrivere ti dico PROFACE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palomo502000 Inserita: 27 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2005 Devo comunicare con un PLC ma non so ancora quale!Il numero dei dati non lo conosco!Bastano questi dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 27 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2005 se non ne hai altri, puoi vedere e fare una carrellata di tutti i fabbricanti di pannelli HMI Touch Screen:SIEMENSOMRONROCKWELLMOELLERESAEFAPROFACEHAKKONAIS....puoi iniziare da quelli che hai già utilizzato, se lo hai fatto, e comunque una condizione iniziale è quella di sapere con che cosa devi comunicare, le soluzioni per la comunicazione a volte sono già integrate nel pannello, altre volte sono da integrare ed il costo di tale integrazione incide sull'economicità o meno del pannello.altro punto da tener conto è lo sviluppo del software (ed il costo del sistema di sviluppo)un altra cosa è quella che se viene utilizzato una mono Marca (stessa marca per PLC e HMI) i problemi riguardanti la comunicazione e la gestione dell'intefaccia incide minormente nella realizzazione dei due progetti (PLC e HMI) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Caredda Inserita: 27 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2005 Confermo quanto detto da KEOSMM:se sei già pratico di una determinata serie di pannelli, può anche valere la pena di usarlo sempre e comunque a prescindere dal PLC usato, con il vantaggio di conoscere l'ambiente di programmazione, avere delle librerie di finestre, simboli ecc, ma con lo svantaggio di dover magari penare per far comunicare le due apparecchiature.Se questo non è il caso e magari è la prima volta che programmi un sistema del genere, consiglierei di utilizzare un accoppiata PLC - Pannello Operatore della stessa marca, evitandoti di aggiungere i problemi di interfaccia ai problemi che comunque avrai nel programmare apparecchiature che non conosci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
palomo502000 Inserita: 28 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2005 Cosa mi dite degli Hakko? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 28 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2005 (modificato) Devo comunicare con un PLC ma non so ancora quale!Il numero dei dati non lo conosco!Bastano questi dati?Come posso mettere a tavola un certo numero di invitati (non so quanti sono) non so che cosa fare, e non so neppure che ingredienti ho... Devo far partire un motore, non so se un nastro o un ventilatore, non so se mono/trifase, ne' la potenza, e' meglio un avviamento diretto, stella-triangolo, soft-start o tramite inverter? :ph34r: Cerca di essere piu' preciso quando fai una domanda, qui non c'e' nessuno che usi la sfera di cristallo: usa la funzione CERCA, li' troverai tutti i riferimenti anche alle varie marche di pannelli operatori touch screen e pannelli operatore.Agendo in questo modo non avrai risposte precise perche' non c'e' una domanda precisa.... Modificato: 28 gennaio 2005 da Cristina Fantoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jaco Pastorius Inserita: 28 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2005 Io tempo fa ho avuto modo di usare gli Hakko e non mi sono trovato per niente bene, soprattutto il sw di programmazione e di gestione e' talmente macchinoso e particolare che imparare ad usarlo x sfruttare le potenzialita' del pannello e' stata una vera impresa.Poi non c'erano manuali in italiano... lascio a voi immaginare in quale impresa ci si deve infilare Ora non so se sono migliorati, ma visto che sono giapponesi ed a loro non frega niente di tradurre in ITA... (spero che nel frattempo siano cambiati...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 7 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2005 Per assurdo, nel caso di palomo502000, forse Hakko, che è il più bistrattato da tutti, per quel che ne so, è la scelta migliore.Egli non sa con che PLC deve comunicare...Bene, con Hakko può fare un progetto basato su un PLC generico, poi, quando saprà con quale dovrà colloquiare, gli basterà impostarlo nei settaggi e fare delle riallocazioni automatiche delle memorie: 1-2 ore di lavoro al massimo.Quanti HMI vi risulta possano fare questo? Neanche ambienti di sviluppo molto più blasonati come Protool, che io sappia.E guardate che sono il primo a dire che l'ambiente di sviluppo di Hakko fa pietà, ma in termini di potenza e di flessibilità, devo alzare le mani.Speriamo che la versione 3, che deve uscire prossimamente e che, sembra, supporterà l'italiano, mantenga le promesse.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 10 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2005 In azienda recentemente stiamo utilizzando i TP della Hakko e devo dire che il rapporto prezzo prestazioni e' ottimo.Insieme ai TP si puo' richiedere un file in formato PDF con degli esempi di programmazione in italiano.Per quanto riguarda la qualita' non posso dire niente perche' li usiamo da troppo poco,ma siamo soddisfatti delle grandissime potenzialita' di questo pannello che stiamo utilizzando su CPU 226 XM Siemens al posto dei TP070 Siemens che costano quasi uguale ma hanno prestazioni nettamente inferiori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inserita: 17 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2005 "Per quanto riguarda la qualita' non posso dire niente perche' li usiamo da troppo poco,ma siamo soddisfatti delle grandissime potenzialita' di questo pannello che stiamo utilizzando su CPU 226 XM Siemens al posto dei TP070 Siemens che costano quasi uguale ma hanno prestazioni nettamente inferiori. "hai provato i nuovi TP070 micro o TP170 micro, programmabili con WinCC flexible?Oppure gli UniOP Etop05?CiaoGianky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 8 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2005 Se non pretendi grandi cose gli ESA sono dei trattori, gli Hakko hanno una grafica molto evoluta. Io sinceramente uso Proface e mi trovo bene sia come prezzo e soprattutto come assistenza, i tecnici sono molto preparati.Come sw di programmazione uso ancora GP-PRO, Pro-Designer non mi ispira ancora troppa fiducia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertom Inserita: 8 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2005 Se invece provi a vedere con cosa si interfacciano i pannelli beijer forse trovi cio' che cerchi supporta >di 40 case produttrici e diverse cpu di ogni casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peter76 Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2005 Ciao, io ho usato sia Proface che Hakko/Fuji (sono la stessa cosa questi ultimi).Mi sono trovato bene con entrambi.Proface è molto semplice da programmare, il software lo si apprende nel giro di poco tempo.Mi sembra che perda dal punto di vista della resa grafica. Come grafica mi piace poco.La documentazione l'ho trovata molto scarsa.Hakko/Fuji ha un software per la programmazione che è un po' macchinoso e ci vuole quelche giorno per apprendere il suo funzionamento. Fra poco tempo, se non è già uscuita, uscirà la versione in italiano.Come grafica l'ho trovato ottimo (ho lavorato su quelli di fascia bassa!), meglio dei proface. Inoltre ha anche dei tasti funzione programmabili e molto utili.La documentazione non è il massimo ma meglio di quella dei Proface.Alla fine, per fortuna c'è questo forum che permette di risolvere la maggior parte dei problemi CiaoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2005 Pro-face, ci sta arrivando a livello di grafica al pari di hakko, per il software niente da dire.Neanche con i manuali mi sono trovato male specialmente nella parte riguardante i Tag. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jaken Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 Proface e' una buona soluzione, l'abbiamo usato per un po' di tempo, anche se con qualche problema relativamente alla comunicazione. Ora stiamo passando sempre piu' a siemens, visto che il 90% dei plc che usiamo sono siemens. Ma non solo per questo motivo, ma perche' si riesce ad usare il teleservice sia su plc che su op! e questo non e' da sottovalutare. hakko non lo conosco, ma proface lo usato abbastanza, la serie GP2000, e mi ha dato non pochi problemi sulla comunicazione. secondo me Plc e Op dovrebbero essere abbinati. comunque e' solo una opinione personale. ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 Io uso abitualmete Hakko, Proface, Exor e Nais.Non ho mai trovato particolari problemi di comunicazione con nessuno.Ognuno di questi ha caratteristiche particolari.Per potenzialità nel realizzare progetti complessi direi che i migliori sono Hakko e Proface, inoltre, come già detto, Hakko è macchinoso ma molto potente.Gli altro due sono sicuramente molto più facili da usare, quindi molto più adatti a chi non li usa frquentemente.Inoltre bisogna dire che Nais produce due pannelli tuch molto piccoli, ad un costo contenuto, multilingue e multiprotocollo.Buona sceltaRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannit Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Ciao,Io ho utilizzato Pro-Face, Siemens ed Esa, se utilizzi PLC Siemens ti consiglio sicuramente Siemenes perchè hai già delle utility di default che ti permettono di visionare lo stato degli I/O e variabili e non è male quando devi fare dell'assistenza.Se utilizzi qualche controllo o PLC di fabbricazione italiana ti consiglio ESA perchè ha veramente perecchi driver di comunicazione, il software lascia un pò a desiderare ma tutto sommato il rapporto qualità/prezzo è equo.Pro-Face è un buon prodotto a mio avviso è un pò carente a livello di driver di comunicazione ad esempio alcuni pannelli non supportano la gestione del temporizzatore Siemens per S7-300 ed ho dovuto farmi la conversione nel PLC.Gli Hakko li ho visti e mi sembrano molto simili ai Pro-Face.Capisci che la scelta dipende da che PLC usi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Tutti i pannelli proface supportano la funzione S5TIME, probabilmente devi utilizzare pro-designer e non GP-Pro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 Quando è uscito Pro-designer ? quali sono i vantaggi rispetto a GP-Pro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 Pro-Designer è già un pò che è in circolazione, non lo hanno tanto pubblicizzato perchè non era completa, mancava qualcosa rispettoa GP-Pro. Chiedi in Pro-Face che te lo fanno avere.Comunque in sostanza le differenze sono:1. Con Pro-Designer puoi realizzare applicazioni su PC, non è uno Scada ma quacosa fa...2. Gestisce il doppio driver di comunicazione mentre prima sulla seconda porta seriale avevi delle limitazioni, gestisce anche la comunicazione via ethernet.3.Hanno molto migliorato la grafica.Come ambiante di sviluppo è abbastanza semplice, solo che è molto diverso da GP-Pro.Io per comodità uso ancora GP-Pro per i Programmi Vecchi, i nuovi sto iniziando a farli con Pro-Designer, po ti farò sapere.Una cosa bella che puoi fare è realizzare un progetto nella memoria del pannello con GP-Pro e nella CF-Card un progetto con Pro-Designer e poi li puoi switchare a tuo piacimento.Es. il programma di funzionamento lo fai con Pro-Designer, il programma di diagnostica lo fai con GP-Pro e te lo tieni su una CF-Card quando fai assistenza inserisci la CF-Card e via.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati