Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

pdc raffrescamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ,sono appena arrivato in questo forum...

Vorrei elencare il mio problema,magari qualcuno riescie a darmi un buon consiglio

Problema : impianto con due pdc genia air 8,accumulo acqua freddada 200 litri ,servono 6 fancoil  sabiana CRC33 IV-10 DISLOGATI IN SEI APPARTAMENTINI PER VACANZE,ZONA FRONTE MARE ,USATI SOLO in modo raffrescamento,con valvole on off comandate singolarmente da termostati negli appartamenti senza nessun collegamento con le centraline delle pdc.

impianto :mandata delle pdc collegata l'una con l'altra con una T,valvole di non ritorno montate sulla mandata della pdc,serve direttamente la colonna (da un mio calcolo fatto compreso i fancoli non piu di 20 litri di acqua ,i fancoli sono stati montati con vavole on off,senza nessun anello di ritorno.

ritorno dell'impianto collegato a un accumulo di acqua fredda (vista frontale )sulla parte alta destra,sempre sulla parte bassa destra ingresso acqua con valvola e vaso di espanzione,uscita dalla parte sinistra bassa collegata alle pdc (sempre collegate fra di loro con una T e filtro antisporco alle entrate delle pdc.

PROBLEMA:accendendo lepdc con tutti i fancoil aperti sembra che tutto giri bene;appena iniziamo a spegnere qulche fancoil si sentono strani rumori come dei battiti e pressione sia sulle pdc che sul accumulo che sbalza con battiti anche sul accumulo .

Problema riscontrato degli idrauici che hanno fatto il collegamento delle pdc(e non quello dei fancoil che gia era presente e l'anno scorso funionava con le stesse pdc,pero collegate in modo diverso,che sinceramente non ricordo)impianto di mandatae ritorno inverso,quindi per loro la soluzione e cambiare la mandata con il ritorno e togliere all'ultimo fancoil la valvola elettromagnetica cosi l'impianto rimane sempre aperto.

Capisco che forse sto esponendo un problema forse in modo non giusto però ci tento se qualcuno mi riescie a dare qualche consiglio su questo rebus.

Volevo premettere la scielta di due pdc mi e stata consigliata,poiche prima sull'impianto era collegata una sola pdc sempre geinia air sauvier duval 11 collegata senza accumulo che dopo tre stagioni e partito lo scambiatore(costo di riparazione troppo elevato) quindi sostituita con altre due genia air 8/2 e sebatoio di accumulo acqua refrigerata.

Speriamo che qualcuno mi prenda in considerazione,sono disperato.

Grazie

Inserita:

sostituire valvole 2 vie con valvole 3 vie

oppure

aggiungere un by-pass differenziale (opportunamente dimensionato)

c'è stato fatto qualche dimensionamento?