Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

1 Op E 2 Plc - un pannello per due plc diversi

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa volta il mio problema consiste in questo:

ho un db in un 315 questo db deve essere accessibile anche su un 216 e ho anche un OP170b .

il 315 e il 216 possono comunicare tra loro?

oppure è possibile collegare un 315 e un 216 contemporaneamente allo stesso pannello operatore ?

:(

Inserita:

Il 315 può comunicare con un cavo MPI e le istruzioni X_GET X_PUT con il 216. Dal lato 200 basta impostare la porta. Il blocco dati del 200 e' visto da parte del 315 come un DB1.

Inserita:

anche se la cpu 216 non arriva 187 Kb/s ?

Potresti dirmi come devo collegarli ?

ciao grazie

Matteo Montanari
Inserita:

Se non vuoi cambiare nessun apparecchio in campo ti consiglierei di integrare su entrambe le CPU una scheda di comunicazione Profubus e comunicare direttamente con il Pannello.

non sò se è conveniente montare schede profibus o sostituire la CPU con una "più" recente e mettere tutto in MPI.

dipende dalla quantità di dati che devi scambiare tra i due sistemi...

Le soluzioni potrebbero essere molte, dall'aggiunta della scheda (vedi sopra) ad integrare il sistema controllato con S7-200 direttamente con il 300 mediante ingressi ed uscite remotate

Inserita:

Se la 200 non arriva a 187 kbps arriva sicuramente a 19.200 bps e la porta della CPU 300 scende fino a 19200 che è il terreno comune. La porta della 315 la imposti nella configurazione hardware e così imposterai l'interfaccia PG-PC. Sulla porta MPI in comunicazione con la 216 potrai anche avere delle funzioni OP sempre a 19.200 bps se decidi di mettere il TP sulla 300 .

Data la basssa velocitaa' per il collegamento basta un cavo a due fili senza terminazioni:

3--------3

8--------8