Vai al contenuto
PLC Forum

microonde Whirlpool

Messaggi consigliati

Antonio Alvino
Inserito: (modificato)

Ciao,una mia carissima amica mi ha dato questo microonde dicendo che saltava il fusibile il suo fidanzato ha cambiato il fusibile ed ovviamente è salatato di nuovo.

Ho scaricato il condensatore e controllato se ci fossero corti e in effetti sui 2 pin dove c'e il diodo il condensatore è in corto .

Quale prova posso fare? stacco il condensatore dal secondario del trasformatore e vedo se il fusibile salta?

IMG_20200519_142305_resized_20200519_030655703.jpg

IMG_20200519_132017_resized_20200519_030446340.jpg

Modificato: da Antonio Alvino

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

attento che la scarica del condensatore può essere molto pericolosa,dovresti ogni volta scaricarlo con una resistenza da 10Mohm per qualche secondo,ovviamente in modo isolato dalle mani.

Se il diodo è buono,difficilmente il condensatore va in corto,è più probabile che lo sia il magnetron.

Prova a staccarlo e sacrifica un altro fusibile. Anche il trasformatore può andare in corto sul secondario di alta tensione

Antonio Alvino
Inserita:

Ciao Riccardo ,si l'ho scaricato con una pinza,ma era spento da qualche mese,la resistenza da 10m di quanti W???.Poi smontato completamente il condensatore da tutto diodo e secondario,staccato primario si accende e visualizza orario sul quadrante,il condensatore risulta in corto netto,se lo scuoto si sente rumore di liquido.