Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luce Lampada

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sò che potrà sembrarvi una domanda banale, ma ho qualche problema a fare un diagramma logico per l'accensione di una luce tramite un (1 solo) pulsante.

Devo usare qualche contatore per tener conto di quante volte è stato premuto il pulsante?

., please!

:(

Inserita:

Guarda questa discussione: è una domanda identica alla tua.

Usa la funzione "cerca", a domande come la tua sono state già date parecchie risposte.

Inserita:

Ti ringrazio.

Ho riscontrato un problema (ed è anche il motivo per cui mi son perso in un bicchier d'acqua!): se faccio la logica con step7 microwin v4.1 non funziona, mentre se uso la versione più vecchia 3.2 funziona: STESSO CODICE E STESSA CPU!!

Come è possibile?

Può essere che i blocchetti della V4.1 non vadano bene per il firmware della mia cpu S7-224 v01.1 ?

Ogni suggerimento è ben accetto

Inserita:

Ciao a tutti.

Io di solito utilizzo un contattore, a (1) lampada accesa a (0 lampada spenta.

Imposto il reset del contattore a 2 conteggi.

Premendo il pulsante una volta il conteggio va a 1 quindi con un contatto di confronto attivo l'uscita che accende la lampada.

Con una seconda pressione il conteggio va a 2 e quindi resetta il contattore che torna a zero.

segmento 1

contatto I0.0 su CU del CTU C1

contatto C1 su R del CTU C1

inserire 2 su PV del CTU C1

segmento 2

contatto di confronto ( C1 = 1 ) bobina di uscita ( Q0.0 )

Spero che ti sia utile ciao.