Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo chiarimento su quadro elettrico (poco chiaro)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con l'impianto elettrico che vorrei cercare di risolvere io visto che il mio elettricista prima di inizio luglio non riuscirà a venire. Nell'utenza che dà corrente al piano terra (garage, taverna, pompe scarico acqua piovana, pompa sommersa, pompa piscina, luci esterne, ecc,) mi sono accorto che spesso il salvavita scatta ma l'impianto continua a funzionare. Purtroppo è un impianto che ho trovato già con delle modifiche da quando ho acquistato la casa, il vecchio proprietario mi aveva accennato che era stata fatta una modifica ma non sono mai riuscito a capire con esattezza cosa avesse fatto...mi è sembrato di capire che sia stato fatto un bypass, forse per le pompe di emergenza?
Considerando che quanto prima inizieremo ad usare la piscina avrei un pò di timore a non verificare se l'impianto va bene così o ha dei problemi
Il primo lavoro da fare è sicuramente cambiare il salvavita (avevo già postato tempo fa un quesito) con uno più potente, ma questo è sufficiente per avere un pò più di sicurezza? Il fatto che nonostante stacchi il salvavita e l'impianto continua a funzionare, confermerebbe che c'è un problema.
Allego qualche foto anche se immagino che si riesca a capire ben poco di quello che è stato fatto.

- magnetormico con scritto C stacca il cancello elettrico
- magnetotermico con scritto P stacca le pompe di scarico acque reflue
- gli ultimi 2 sulla destra "P" ed "EM" non so cosa siano, forse uno dei due stacca luce garage e taverna?

Un'ultima domanda, il fatto che l'impianto sia a norma (+ o -) il filo di terra proteggerebbe in ogni caso da eventuali dispersioni (salvavita a parte)? Perdonate la mia ignoranza...potrebbe sembrare una domanda stupida

Grazie mille...nella speranza che qualcuno mi chiarisca un pò le idee

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Inserita:

Buongiorno, ho risolto chiamando un altro elettricista...in pratica mi ha spiegato che era stata fatta una modifica che evitava interruzioni di corrente anche se scattava il salvavita da utilizzare solo quando si andava in ferie.

Grazie lo stesso