Vai al contenuto
PLC Forum

Motore elettrico trifase 220v con inverter

Dogwines

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho acquistato un vecchio tornio 380v, vorrei installare un motore a 220v da 2,2kw per metterlo nel garage di casa con contatore da 3KW, mi chiedevo se, scarterei di usare un motore con il condensatore, ma opterei, per avere più potenza, installare un'inverter che mi converte da monofase a trifase sempre a 220v, cosa ne pensate?

Il tornio lo userei in modo hobbistico, quindi anche se non ha le prestazioni di potenza con il motore da 380v, non m'interessa.

Ancora non ho la targhetta del motore sotto mano per darvi altri dati, ma appena lo avrò ve la inoltro.

Nel caso che la mia idea vada bene, che motore ed inverter mi consigliate, ovviamente il motore deve avere i 2 sensi di marcia?

Vi ringrazio in anticipo

Adriano

Modificato: da Dogwines
aggiunta domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

14 minuti fa, Dogwines ha scritto:

vecchio

tieni a mente questa parola, che dopo ti dico

vorrei installare un motore a 220v da 2,2kw per metterlo nel garage di casa con contatore da 3KW

ma il motore originale , da quanti KW era ?

scarterei di usare un motore con il condensatore, ma opterei, per avere più potenza, installare un'inverter che mi converte da monofase a trifase sempre a 220v, cosa ne pensate?

Ci sono parecchie discussioni , nella sezione motori .  con solo il normale contatore in casa, non puoi , l'assorbimento  dell'inverter sarebbe eccessivo per la classica fornitura domestica .

Con 3 KW , potresti mettere un inverter che eroghi molto, molto meno dei 2,2 KW , circa 1

16 minuti fa, Dogwines ha scritto:

Ancora non ho la targhetta del motore sotto mano per darvi altri dati, ma appena lo avrò ve la inoltro.

attendiamo

io ti avevo accennato prima : vecchio .  Questo vuole dire che  sicuramente sarà massiccio, e il motore da 2,2 a malapena riuscirebbe a movimentarlo , immagina la potenza necessaria per la scatola del cambio , la trasmissione a pulegge, gli avanzamenti..purtroppo vista cosi non puoi .Dettaglio non trascurabile, il fatto che essendo vecchio , magari non montanun motore IEC , quindi bisogna vedere anche come adattare un motore "nuovo"

attendiamo qualche foto e i dati di targa del vecchio motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
15 minuti fa, luigi69 ha scritto:

con solo il normale contatore in casa, non puoi , l'assorbimento  dell'inverter sarebbe eccessivo per la classica fornitura domestica .

Con 3 KW , potresti mettere un inverter che eroghi molto, molto meno dei 2,2 KW , circa 1

A parte la corrente iniziale per la carica del bus (alla quale si potrebbe eventualmente ovviare), perché dovrebbe assorbire tanto di più della corrente nominale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto un dato di un inverter generico   ingresso monofase 230 , 2,2 KW

Cattura_inverter_mono.JPG.89388d15a707abee61bc515b74928ded.JPG

Secondo me però Sandro , qui il problema  è che se un torni è "vecchio" , vuole dire che  è anche  "pesante"... un 2,2 KW non lo muove....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

eccomi, il motore ha 5,5hp, ma per ora non ho trovato nessuna targhetta sui di esso, devo ancora guardare nella parte tra il motore ed dov'è fissato..al limite metterei anche ius motore più piccolo, tanto se il lavoro lo faccio con più tempo, non m'interessa...eventualmente che motore mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore avrà una scatola con la morsettiera, metti una foto della morsettiera.

49 minuti fa, Dogwines ha scritto:

..eventualmente che motore mi consigliate?

Potresti mettere un motore monofase, anche se difficilemente trovi un monofase che sia maggiore di 2.2kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, tutto considerato, un generatore trifase a scoppio potrebbe essere la soluzione più idonea.

Oppure un cricetone e qualche puleggia 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dogwines ha scritto:

il motore ha 5,5hp

Quello che avevo scritto,  riguardo al fatto che era un prodotto "vecchio"  , è  confermato dalla potenza del motore.....bisogna materialmente muovere il tutto

2 ore fa, Dogwines ha scritto:

limite metterei anche ius motore più piccolo, tanto se il lavoro lo faccio con più tempo, non m'interessa...eventualmente che motore mi consigliate?

Secondo il mio parere non ha senso questa frase    ogni metallo ha una sua velocità di taglio ideale , riferita a molti parametri....ma comunque non si può  mettere  un motore , monofase,  potente la meta di quello precedente.......

Poi si complica la trasmissione .....come motore precedente avrai  la ritrasmissione con almeno4....5 cinghie

Un motore grandezza 90 ha un albero da24mm lungo 50....non sopporterebbe meccanicamente a lu go un tiro  simile

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

riguardo al fatto che era un prodotto "vecchio"  , è  confermato dalla potenza del motore...

Il problema è che anche il motore è vecchio, fatto che sconsiglia l'alimentazione ad inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ,. però Livio , qui il problema è il 5,5 HP..... anche se con inverter, con un contratto monofase non potra mai farlo girare.... senza contare che tanti torni montavano un doppia velocità elettrica, da combinare con le velocità meccaniche  quindi se avvolto a 380 doppia velocità non si riuscirà mai a comandare con un inverter ingresso monofase 230 , anche se appunto si sforerebbe di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, luigi69 ha scritto:

però Livio , qui il problema è il 5,5 HP..... anche se con inverter, con un contratto monofase non potra mai farlo girare....

Sono 4.1kW. Dovrebbe avere un contratto da 6kW per poter lavorare e ... accendere qualche lampadina.:smile:

Senza contare che un inverter mono-trifase da oltre 4kW ha un discreto costo e non è di facile reperibilità, con il rischio di vedere il motore che va in fumo dopo un po' perchè l'isolamento non tiene.

Certo che deve essere un tornio bello grosso. Noi in casa abbiamo un parallo da 1200mm di luce tra punta e contropunta, che va con un 4 poli trifase 1.5kW.

In questi casi se si vuol tenere il tornio si deve accedere ad una fornitura trifase da 6kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Noi in casa abbiamo un parallo da 1200mm di luce tra punta e contropunta

In salotto? troppo kitsch !

comunque non capirò mai perchè prima si acquista e poi ci si chiede se può funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

In salotto? troppo kitsch !

No lo abbiamo messo in soggiorno, tra il tavolo da pranzo ed il divano, così può servire per appoggiarci gli antipasti!

Ma va a ranàa, come dicono dalle mie parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, scusate, ma ero non ero a casa per lavoro, quindi niente tornio sottomano.

Ecco la foto della targhetta del motore e della morsettiera.

Grazie a tutti

IMG_5851.jpg

IMG_5850.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alla macchina serve quella potenza, e immagino che serva altrimenti non avrebbero sprecato danaro montando un motore più grande, c'è poco da fare.

Trovare un inverter mono - trifase in grado di erogare 16A, non è facile e nemmeno economico. Senza contare che, vista l'età del motore, c'è il rischio abbastanza probabile che il motore faccia una bella fumata dopo poche ore di lavoro.

Purtroppo le soluzioni che hai a disposizione, tra tutte quelle esaminate, non sono molte.

Link al commento
Condividi su altri siti