Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20p3 totalmente morto.

TechTheGuy

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Il mio mivar 20p3 è recentemente morto.Da un po non si sentiva ľ audio.Tengo a dire che non so molto, e vorrei usare il tv come oscilloscopio (collegano le line d ingresso alle bobine di deflezione).Quando accendo ll tv,non succede assolutamente niente.Fusibile ok.cosa posso fare?al massimo,potreste dirmi come accendere il tubo crt (mi basta solo un punto) anche con la costruzione di driver per ip flyback?Per favore,mi fareste un regalo bellissimo..😀allego la scgeda madre.in caso non ci sia proprio nulla da fare,potrei usare il tv tuner con arduino?Cosa potrei farmene?che pezzi prendere?

IMG_20200519_220908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah,un altra cosa.Quale è.la corrente dei filamenti?

Ah,un altra cosa ancora 😀 il filamento non si accende (nessuno)😔può essere un proboema di alimentazione?

Modificato: da TechTheGuy
Oops ho scritto due volte...
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

da come scrivi si evince che non conosci a fondo il funzionamento di un tv a crt (non voglio immaginare come tu poi riesca a convertirlo in oscilloscopio).

Andiamo in ordine

• Se il tv non dà segni di vita devi intervenire sull'alimentatore primario. transistor di potenza ,IC pilota,ecc
  • Fai la prova lampada togliendo il finale di riga e mettendo tra collettore e massa una lampada a filamento da 60W 220V.Se si accende i problema è sulla deflessione orizzontale e l'alimentatore è buono
  • il filamento funziona a 6V alternati o continui,non importa (I Pin li trovi sullo schema in sezione download) e si accende solo se funziona la deflessione orizzontale
  • non vedo come Arduino possa interagire col TV per qualche applicazione
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Domanda: certa gente queste brillanti idee dove vanno a prenderle?

Forse due mesi di clausura possono portare degli stravolgimenti cervellotici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 minuto fa, carlovittorio ha scritto:

Forse due mesi di clausura possono portare degli stravolgimenti cervellotici.

effetti del lockdown? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

effetti del lockdown

Se questo fosse confermato si potrebbe dire che non è tutta colpa del tecnico degli oscilloscopi se ha avuto questa brillante idea😆

Link al commento
Condividi su altri siti

🤣🤣🤣🤣è solo per cazz***io...io questa roba ćè l ho.😂😂voglio solamente imprarare e buttare tempo della mia vita

Un altra stupidissima domanda...😁Posso accendere il filamento con 5v 28 ampere (di un atx)?o si brucia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, TechTheGuy ha scritto:

Posso accendere il filamento con 5v 28 ampere (di un atx)?o si brucia?

non è la corrente che brucia il filamento ma la tensione. Con 5V lo sottoalimenti e renderà di meno,poi con gli altri 28A ne alimenti altri 56 di cinescopi in parallelo...:superlol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Oooki!Siccome sono mooolto scemo,non riesco a trovare lo schema del 20p3,ma ho trovato lo schema del 20p1.Ma dice file not found...Che faccio...😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, TechTheGuy ha scritto:

e vorrei usare il tv come oscilloscopio

e pensare che mio padre usò negli anni 50 l'oscilloscopio della Scuola radio Elettra come televisore , le persone sembravano marziani su uno schermo rotondo di 3".

Eppure lo ricordo bene pur avendo avuto solo pochi anni.

Adesso si è rovesciato il mondo....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
3 minuti fa, TechTheGuy ha scritto:

Grazie!adesso provo

Provi cosa?

Ad alimentare i filamenti?

E cosa credi di vedere?

Ad accendere i filamenti sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad alimentare il filamento con i 5v di un atx : ľ atx si sforza,i cavi che tengo in mano si scaldano ,ma il tubo è nero...ora provo  il bjt che mi ha detto di provare Riccardo

Dico una cosa ma non uccidetemi...🤣🤣Non ho la treccia per dissaldare (l' ho finita)...Cosa posso usare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di sicuro hai collegato due punti in corto tra di loro. Per alimentare il filamento devi rimuovere la circuiteria ad esso collegata.

E poi a che ti serve farlo accendere da solo?

1 ora fa, TechTheGuy ha scritto:

Non ho la treccia per dissaldare (l' ho finita)...Cosa posso usare ? 

una stazione dissaldante image.jpeg.f2bf2a6a7a04967ad5eb064ac9918e5f.jpeg povero Mivar ,che brutta fine ! :toobad:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti