Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita che scalda.


Messaggi consigliati

Intanto complimenti per il forum, ho letto molte discussioni interessanti prima di registrarmi.

Avrei bisogno del vostro aiuto nell'identificare il salvavita che ho in casa e che ieri ha fatto un po' di odore di bruciato, in modo da poterlo ricomprare. Attualmente l'ho smontato e pulito tutti i contatti e rimontato, il pulsante test funziona, ma continua a scaldare sulla parte con il filo BLU.

Considerate che ha 25 anni (!!!)e non ha mai dato nessun problema. Il contratto è da 3.3kw...all'impianto sono collegati 1 frigo e un congelatore a pozzetto. Gli elettrodomestici che vengono usati saltuariamente son lavatrice,lavastoviglie e ferro da stiro (mai insieme). Ho la ferrovia vicina se può interessare (20 metri).

Ho cercato d'informarmi brevemente ma vedo che ce ne sono molti tipi e vorrei evitare di fare casini o far venire gente in casa visto il periodo.

Grazie.

 

 

DSC_0123.JPG

DSC_0124.JPG

DSC_0125.JPG

DSC_0126.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


la bruciatura sembra essere originata dalla vite lenta, che ha scaldato e sfiammato

o la vite "esterna", oppure il collegamento interno del differenziale

 

ti accennavi al contratto da 3 Kw , ma il differenziale è un magnetotermico da 32 A , cioè previsto per molto di piu , circa 6 KW , sembra un polo + N

 

la corrente dle differenziale 0,03  è invece un classico

 

personalmente, bisognerebbe capire  un po di piu del quadro prima di consigliarti qualche cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

la bruciatura sembra essere originata dalla vite lenta, che ha scaldato e sfiammato

o la vite "esterna", oppure il collegamento interno del differenziale

 

ti accennavi al contratto da 3 Kw , ma il differenziale è un magnetotermico da 32 A , cioè previsto per molto di piu , circa 6 KW , sembra un polo + N

 

la corrente dle differenziale 0,03  è invece un classico

 

personalmente, bisognerebbe capire  un po di piu del quadro prima di consigliarti qualche cosa

Molto probabilmente era stato pensato in origine per metterci un contratto superiore ma non è mai stato fatto.

Eccolo:

DSC_0131.JPG

DSC_0132.JPG

DSC_0133.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , il problema  è che a valle hai dei magnetotermici da 20 A... non avrebbe senso mettere adesso un magnetotermico differenziale da 16

 

i 20 cosa proteggono ? non dirmi le prese da 16  ehehehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, luigi69 ha scritto:

ok , il problema  è che a valle hai dei magnetotermici da 20 A... non avrebbe senso mettere adesso un magnetotermico differenziale da 16

 

i 20 cosa proteggono ? non dirmi le prese da 16  ehehehehehehe

Mi dispiace ma non so rispondere a questa domanda, per me è quasi arabo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...ho fatto alcune prove. Il primo da 20A è quello relativo alla luce in cucina. Il secondo da 20A non trovo prese che lo interessano. Il terzo da 10A è il frigorifero e il congelatore. Il quarto da 10 è la luce al primo piano. Quelli sotto sono le luci esterne (15), una presa esterna (15)e  la caldaia (10). Il tutto da destra verso sinistra, sia sopra che sotto.

Modificato: da mcrob
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, mcrob ha scritto:

20A è quello relativo alla luce in cucina

magari è da rivedere un po il quadro,,,,, un po tanto

 

comunque , se vuoi comprare un differeziale magnetotermico da 16 A   0,03 , faccio solo un esempio con il Bticino , solo come esempio , GC8813AC16

 

adesso si leveranno crociate intere di scudi verso i modelli F.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte, domani vado a cercarlo e vediamo. Molto probabilmente questi magnetotermici sono sempre nelle posizioni originali di come erano messi gli elettrodomestici in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non posso parlare bene di quel marchio....io 😃

 

Comunque si , decente , sempre meglio di prima e soprattutto meglio per sostituire il guasto della bruciatura

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

no in questo caso va bene...

 

ps: vista l'età io rifarei tutto il quadretto compreso il cavo dal contatore e eventuali affari al contatore.

Grazie per il suggerimento. Effettivamente sono molti anni che non viene toccato nulla perchè non ha mai dato problemi, il salvavita è stato il primo.

 

Quote

 

io non posso parlare bene di quel marchio....io 😃

 

Comunque si , decente , sempre meglio di prima e soprattutto meglio per sostituire il guasto della bruciatura

 

 

Ok grazie :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...