Vai al contenuto
PLC Forum


Integrato smd 24TB - driver MOSFET


boip

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, in questo periodo poco piacevole ho tentato la riparazione di un treadmill che mi era stato dato come guasto qualche anno fa. La parte di potenza è ok, ma sembra non arrivi segnale al gate dei mosfet. Seguendo il segnale a ritroso ho trovato un diodo zener posto fra segnale e massa in corto circuito, ma dopo averlo sezionato ancora non funziona.
Sono risalito al controller, posizionato su una schedina resinata, ma dalla serigrafia non ho ricavato nulla sebbene abbia cercato nei manuali dei codici SMD (quelli della discussione in alto in questo forum). Con un po' di pazienza sono arrivato agli integrati UCC28C43 e TLx84x che presentano, per la parte verificabile (piedini 5-8), collegamenti corretti, ma chiaramente non so se siano neppure compatibili. Chiedo se qualcuno ha un consiglio su come identificare la sigla o se possano andar bene i componenti citati, allego foto e grazie a chiunque abbia avuto voglia di leggere 😁.
P.s. la scheda in questione è una scheda di potenza che gestisce il solo motore. Dalla scheda di gestione e input/output utente (sul pannello) arrivano i segnali (+5v) per l'aumento di velocità o la diminuzione, tradotti in una parte isolata della scheda motore in segnale PWM che viene poi "communicato" alla schedina resinata attraverso un optoisolatore. Fino all'optoisolatore tutto funziona.
So C5 è saldato malissimo (anche se ha continuità) e C10 manca (saltato con rimozione resina), ma al momento non avevo atrezzatura adatta .

 

img2.jpg

img1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento: comprato e saldato (in maniera vergognosa) l' UCC28C45 , della stessa serie di quello segnalato nel primo messaggio ma duty cycle limitato a 50% (il motore è da 180 V DC, con dc 100% arriverebbe a 310 V). Dalla prima prova (mosfet non dissipati, prova rapida) sembra gestire correttamente il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...