marcello401 Inserito: 20 maggio 2020 Segnala Inserito: 20 maggio 2020 Va comunicato in banca dati fgas..lo spostamento da un ambiente ad un altro di un climatizzatore avendo recuperato il gas e riutilizzato. Me l'ha chiesto un collega a cui non ho saputo rispondere.In teoria secondo me no..ma sembra che l ing. edile a cui il collega ha fatto il lavoro...insiste che va fatta la comunicazione Grazie
Alessio Menditto Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Inserita: 20 maggio 2020 Ma da una stanza all’altra dello stesso appartamento o due ambienti diversi?
Alessio Menditto Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Inserita: 20 maggio 2020 Oddio...non mi risulta chiedano se è in salotto o in camera da letto...aspetta altri pareri....
robertice Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Inserita: 20 maggio 2020 Comunque è stato toccato un impianto e maneggiato gas, e poi potrebbe non averlo installato lui la prima volta Quindi credo serva la comunicazione
Lorenzo-53 Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Inserita: 20 maggio 2020 Speriamo che a qualche cervellone non venga la stessa idea per i climatizzatori delle auto, una app che localizza dove si trova la vettura con l'impianto incriminato e sia mai che vada in officina a farselo ricaricare con le offerte speciali " tagliando e ricarica clima in offerta " che poi spiegatemi perchè dovrei ricaricarlo prima che perda, eppure col cambio di stagione vanno alla grande
marcello401 Inserita: 20 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2020 e sotto quale voce va comunicato installazione, manutenzione, riparazione?
Erikle Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 ma volete proprio complicarvi la vita..dove è scritto dove era messo prima?? da nessuna parte?? vi ha visto qualcuno?? il lavoro è già stato fatto....ok essere ligi alla legge ma è come andare dai vigili e dire che 10 giorni prima siete passati ai 55 all'ora dove c'è il limite dei 50..il vigile vi guarderà molto male e ci chiede se siete normali.....
Lorenzo-53 Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 14 ore fa, marcello401 ha scritto: nello stesso locale Ma se si dovesse guastare quindi si recupera il gas per effettuare la riparazione poi lo si ricarica a guasto risolto cosa fate? ogni volta una comunicazione?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 Devono essere comunicati gli interventi svolti sulle seguenti apparecchiature, a prescindere dalla quantità di FGAS in essa contenute apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria; pompe di calore fisse; apparecchiature fisse di protezione antincendio; celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero; commutatori elettrici La comunicazione va effettuata, via telematica, alla Banca Dati nazionale gestita dalle Camere di commercio via telematica, entro 30 giorni: A. dall’installazione delle apparecchiature; B. Dal primo intervento di controllo delle perdite, manutenzione o riparazione di apparecchiature già installate; C. Dallo smantellamento delle apparecchiature. Scusate ma io interpreto “devono” come DEVONO,non come “dovrebbero” o come “è facoltativo,fai come ti pare”. 13 ore fa, marcello401 ha scritto: manutenzione Li,lo scrivi nelle annotazioni o alleghi fattura con dettaglio del lavoro eseguito. 17 ore fa, marcello401 ha scritto: ma sembra che l ing. edile a cui il collega ha fatto il lavoro...insiste che va fatta la comunicazione Giustamente,perché non dovrebbe registrarlo se paga una tassa annuale per il diritto di registrazione non legato al numero di comunicazioni? In sostanza perché dovrei fare le cose di nascosto se non mi costa nulla farle in chiaramente? 3 ore fa, Erikle ha scritto: è come andare dai vigili e dire che 10 giorni prima siete passati ai 55 all'ora dove c'è il limite dei 50..il vigile vi guarderà molto male e ci chiede se siete normali..... Per il proprietario Erikle è come andare dai vigili e dire che la tua macchina il giorno che è passata a 55 non la guidavi tu ma il tuo meccanico,dotato di patente di guida in vigore (quindi nessun affidamento incauto) e con fattura e registrazione in una banca dati comprovante che in tale data e ora non eri in possesso del tuo veicolo ma era in mano al tuo meccanico per riparazione e tu eri al suo fianco e non alla guida quando hai visto scattare il radar e stai avvisandonpreventivamente per tua tutela. Non credo che tutelarsi sembri così strano ai vigili.
Alessio Menditto Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 Effettivamente quello detto da Mauro non fa una piega.
Erikle Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 ma questo è parossismo patologico......manco se facessero la raccolta punti con le comunicazioni..io se fossi in attività mi limiterei all'essenziale poi se uno si diverte a passare ore sul sito Fgas contento lui.........
Alessio Menditto Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 Erikle pur capendo umanamente (senza ironia) il tuo disappunto, non possiamo sempre fare le stesse polemiche, mettiti nei miei panni. Quello riportato da Mauro è assai chiaro, era sfuggito anche a me che notoriamente sono un custode delle leggi, e se è così, perché è così, si deve fare e basta. La tua opinione ormai è conosciuta sulla questione, posso anche condividerla ma questo non cambia le cose. Certo la puoi ribadire quante volte vuoi ci mancherebbe, ma non fai servizio utile a chi ci fa le domande e vuole capirci di più.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 Erikle non fraintendermi,se l’avessi installata io e poi l’avessi spostata sempre io non avrei registrato nulla,ma se il cliente mi chiede di farlo perché non devo,non ho spese aggiuntive e mi porta via 10 minuti. Capisco che le svariate carte portano all’esasperazione ma non puoi dire a un cliente che vuole fare le cose a norma che non intendi farlo,cioè prima dovevamo combattere con i clienti che volevano i lavori in nero e dovevi spiegargli garanzia,DiCo ecc e ora vuoi combattere con quelli che vogliono tutto a norma? Non mi sembra il caso. 17 ore fa, robertice ha scritto: Comunque è stato toccato un impianto e maneggiato gas, e poi potrebbe non averlo installato lui la prima volta Oltre che non si sa chi ha installato,così facendo il cliente si tutela e tutela anche l’installatore in caso sia altra azienda,o ti piacerebbe tornare in una casa e trovare in cucina lo split che avevi montato in salotto da qualcuno che fregandosene di tutto ha lasciato invariati i dati lasciandoti le responsabilità delle tue certificazioni in accordo con il cliente? Tu spesso dici di essere realisti allora realmente se mi dovesse capitare una cosa del genere io chiamo i carabinieri e non dirmi che uno dovrebbe essere deficiente per richiamarmi dopo che ha fatto una cosa del genere perché sai bene che nella realtà ci son persone davvero così deficienti o familiari o affittuari che non sapendone nulla vedono il tuo adesivo sulla macchina e ti chiamano per una riparazione,e poi son casini.
Erikle Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 ripeto per me sono interpretazioni letterali della normativa poi comunicate pure se avete tutta questa voglia di comunicare per me va benissimo..... quasi sicuramente nessuno mai gaurderà quella roba per cui se fate anche qualche errore di grammatica come faccio spesso io scrivendo sul forum non preoccupatevi
Messaggi consigliati