Vai al contenuto
PLC Forum

le32a436 samsung spegne dopo 4 secondi

Tonio86

Messaggi consigliati

Buonasera ho un problemino con un televisore Samsung le32a436 , dopo l accensione qualsiasi sia la sorgente accende bene la retroilluminazione poi cade nel buio più totale, ho i 24 volt nel flat che dalle scheda di alimentazione va a finire in quella inverter dove sono collegate le lampade, qualcuno ha dei consigli per proseguire la ricerca guasti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a escludere temporaneamente la protezione,potrebbe essere una lampada difettosa o esaurita,oppure qualche portalampade che scarica.

In didattica TV è spiegato come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso escludere la protezione? Ho provato a scollegare parte delle lampade ma il problema rimane, forse devo controllare meglio la scheda inverter...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nei circuiti di retroilluminazione,specie a CCFL, per la sicurezza antincendio,nel pilota PWM dell'inverter c'è un circuito che riconosce l'assorbimento anomalo delle lampade o dei trafo elevatori e che interviene in caso di anomalia.

Eludendo provvisoriamente questa protezione (il modo varia da IC ad IC PWM) si può diagnosticare meglio il problema ,magari si sente una scarica sul connettore della lampada, una lampada flickera o è annerita ai bordi e stenta ad accendersi ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a prendere valori in tensione la 24 in entrata alla scheda che mi finisce sulle lampade la 24 è sempre presente come è presente l alimentazione sui trasformatori che finiscono sulle lampade in ingresso mi sembra di aver letto 50 v cc....è un po' bassa come tensione vero?cmqe a televisore avviato staccando e riattaccando il flat si accende e puntualmente dopo 4 secondi si rispegne 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la tensione sulle lampade è di qualche centinaio di Volt e non si misurano con un tester poichè sono impulsive.

Fai come ti ho detto,inibisci la protezione e attenzione a quello che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no.non scoppia nulla,tranquillo. In caso di rumori strani o fumate stai pronto a staccare la spina

Se sono le lampade esaurite normalmente si lascia inibita,anche se i puristi non approverebbero mai questa soluzione.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

giorgio_perkins

Sovente riesci a notare la luminosità delle lampade anche nelle brevi accensioni .. Se è troppo rosata o scolorita.. molto probabilmente inibendo l' OZ , hai solo la conferma. Sovente il dilemma che mi si presenta è : Andare a caccia delle lampade o passare direttamente ad una modifica Led?. . SE l'apparato per "accanimento terapeutico" mi va di portarlo in vita nuovamente, oppure se è un motivo affettivo ( raro ) ,o ancora Se ho tempo da spendere ,Se ha tanti anni di onorato lavoro, ecc allora passo direttamente alla modifica led della retroilluminazione. Ottieni due benefici. 1 - consumerà molto meno. 2 - durerà molto di più in termini di anni di funzionamento. E' una scelta difficile a volte, perchè il costo della riparazione supera l'acquisto di qualche sottomarca nuova. ( un 32 pollici led lo ho visto a 98€ ). Per fare la modifica esistono dei kit da pochi  euro che hanno già tutto , barrette led e driver. Si levano dallo stampato un po di componenti per "ripulirlo" e si collegano 4 fili . Ho fatto la ricerca delle lampade di ricambio a volte.. ma mi costavano più di fare la modifica,, oltre ai tempi di attesa e i lotti mimini allestibili per averle. Credo che Riccardo sia uno dei migliori esperti in questo e sono certo che il dilemma lo risolve tante e tante volte più di ognuno di noi. Fatti consigliare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 minuti fa, giorgio_perkins ha scritto:

Credo che Riccardo sia uno dei migliori esperti in questo e sono certo che il dilemma lo risolve tante e tante volte più di ognuno di noi. Fatti consigliare. 

troppo buono Giorgio,esperto nel senso  che ho molta esperienza alle spalle sui TV? Sì,anche se non molto su queste ciofeche non a crt.

Se resta acceso e le lampade non sfarfallano,sempre che i trafo elevatori non surriscaldino, io credo che lo si possa portare al termine naturale della sua vita terrena.

Diversamente la soluzione del kit a led è l'unica possibile a costi accessibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora ho fatto come da schema ora sul pi 4 mi arriva 1.88 volt ma il problema rimane dopo 4 secondi spegne mi sono agganciato ai 24 volt in arrivo dal flat ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

può essere anche l'OZ964 a difettare.

La soluzione si avrebbe sostituendo tutta la scheda,magari anche in prova per accertarsi che le lampade siano ancora efficienti

codice alimentatore BN44-00???

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto è tornato a funzionare, ho tolto anche il by pass su l 'OZ964....l integrato è buono, controllando bene la scheda e controllando di nuovo con il teste una resistenza fusibile da una parte aveva la saldatura fredda...ho risaldato ed è ripartito alla grande grazie Riccardo 

Link al commento
Condividi su altri siti