ilfreddy Inserito: 20 maggio 2020 Segnala Inserito: 20 maggio 2020 Salve a tutti, grazie per avermi accettato. Ho un problema con un Tv Samsung serie 8000. Fa "fatica" ad accendersi, nel senso che appena alimentato sento il relé di ingresso che scatta 3-5 volte ON-OFF a distanza di qualche secondo, con la retroilluminazione che è più bassa del dovuto. Quando poi l'alimentazione rimane ON, la retroilluminazione è corretta. Passa poi un tempo variabile tra qualche decina di secondi e qualche minuto, ed il problema si ripete. Ho fatto una analisi del circuito di alimentazione del relé, riuscendo a capire che questo si stacca a causa della protezione dei chip di alimentazione dei LED di retroilluminazione, controllati dai due chip SCL1013M e SLC2013M. Ho quindi disabilitato la protezione ed in questo modo il relé resta ON, ma la retroilluminazione non è stabile: a momenti è regolare, a momenti si abbassa, a momenti è quasi assente. Ho provato a ritoccare le saldature di questi chip, dei transistor che pilotano gli avvolgimenti dei trasformatori per l'alimentazione dei LED, i contatti dei trasformatori stessi, dei condensatori che fanno parte del circuito di alimentazione dei led, ma senza successo. Aggiungo che la logica e il controllo dell'lcd funzionano correttamente, in quanto lo schermo presenta i vari messaggi previsti. Chiedo consigli su cosa controllare o eventualmente provare a sostituire Cordialmente ringrazio
patatino59 Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 Se a caldo, ovvero dopo poco, funziona mi viene da pensare semplicemente a qualche elettrolitico esaurito (non è detto che si gonfino). Scalda la zona sospetta col Phon e vedi se parte subito.
enzosatel Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 Visto che la retroillumunazione e' instabile lascia pensare a qualche striscia led fasulla penso che dovresti testarle
ilfreddy Inserita: 21 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2020 45 minuti fa, enzosatel ha scritto: Visto che la retroillumunazione e' instabile lascia pensare a qualche striscia led fasulla penso che dovresti testarle Mi pare di aver inteso che vi siano 5 diverse zone di LED, alimentate ciascuna da una sezione di alimentazione. Nella parte in basso del circuito (vedi foto) si notano infatti 5 diodi, 5 condensatori, etc. Se fosse una singola striscia di LED, scollegando il diodo dovrei disalimentare la striscia stessa, riuscendo così ad isolarla: ho fatto un ragionamento corretto? Oppure quale metodo alternativo mi suggerisce per fare il test? grazie della risposta 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Se a caldo, ovvero dopo poco, funziona mi viene da pensare semplicemente a qualche elettrolitico esaurito (non è detto che si gonfino). Scalda la zona sospetta col Phon e vedi se parte subito. A caldo, dopo un pò di minuti, il problema si ripresenta. In ogni caso è interessante fare la prova del phon, ed eventualmente procedere a sostituzione dei condensatori, in particolare quei 5 in basso che fanno parte della sezione di alimentazione della retroilluminazione. grazie per aver risposto
enzosatel Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 no staccando una striscia va in protezione la retro.... anche se c'e' un singolo led difettoso
ilfreddy Inserita: 21 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2020 11 minuti fa, enzosatel ha scritto: no staccando una striscia va in protezione la retro.... anche se c'e' un singolo led difettoso la protezione l'ho bypassata, quindi non si attiva più. il dubbio che ho è che se una singola striscia è difettosa, disabilitando la protezione, dovrei vedere solo parte dello schermo affievolirsi, e non tutto. quindi immagino che il problema sia generale di tutta la sezione di alimentazione della retroilluminazione. Oppure c'è una protezione aggiuntiva e autonoma per la sezione di controllo della retroilluminazione? grazie 1000 per aver risposto
enzosatel Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Inserita: 21 maggio 2020 si la retro ha una sua protezione
ilfreddy Inserita: 14 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2020 ho risolto sostituendo il chip SLC1013
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Inserita: 15 luglio 2020 direi che potresti aprire una discussione di sintesi in guasti TV risolti
ilfreddy Inserita: 15 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2020 va bene, ma... non trovo la sezione
Messaggi consigliati