Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Came ZA3 non chiude e si blocca..!!

GattoFelix70

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo e volevo esporre un problema. Cancello a 1 anta motore con scheda came ZA3 non chiude. Il cancello si apre regolarmente, dopo giusto una 30 di secondi la luce gialla esterna si spegne ed il cancello non da più segni di vita e si blocca. Infatti se si dà l’impulso con il telecomando non si muove affatto. Bisogna staccare la corrente e poi riattivarla ed il cancello poi si riattiva. Ma nel momento in cui si rifà la stessa cosa e cioè aprirlo, il problema ritorna. Ho notato però che quando apro il cancello e poi subito ripremo il tasto di chiusura il cancello torna a chiudersi. Quindi il problema è che quando lo apro e poi aspetto che si dovrebbe chiudere in automatico si stacca subito tutto. Quindi nel momento che si apre, non devono passare più di 20 secondi, sennò si ferma e si blocca, e quindi poi devo staccare ed attaccare la corrente. Grazie e spero di ricevere qualche dritta per riuscire a capire il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che qualcuno ha messo mano alla scheda elettronica e abbia mosso qualche microinterruttore? Oppure è entrata una lumaca e ha fatto danni, sempre sulla scheda. Le fotocellule funzionano tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Messo mano alla scheda non credo perchè funzionava fino a due giorni fa, e poi ci metto mano solo io,di lumaca non ce nulla....come faccio a verificare se le fotocellule funzionano...??

Cosa devo staccare sulla scheda..??

Si può staccare l'automatico in modo da verificare se solo con il telecomando funziona..??

E grazie per la gentilezza e per il tuo aiuto..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, GattoFelix70 ha scritto:

Messo mano alla scheda non credo perchè funzionava fino a due giorni fa, e poi ci metto mano solo io,di lumaca non ce nulla....come faccio a verificare se le fotocellule funzionano...??

Cosa devo staccare sulla scheda..??

Si può staccare l'automatico in modo da verificare se solo con il telecomando funziona..??

E grazie per la gentilezza e per il tuo aiuto..!!!

Se fossero le fotocellule non andrebbe in chiusura nemmeno se inverti la marcia prima della fine del tempo.

Per togliere la chiusura automatica devi impostare il dipswitch n°1 in off (cioè in basso). Poi scollega, se ce ne sono, i fili sui morsetti 7 - 3 e 4 e prova con il solo radiocomando. Quando fai questa prova riattiva la chiusura automatica e prova.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare le fotocellule basta che ci passi la mano davanti. Se funzionano avvertirai nella fotocellula ricevente il leggero rumore del relè che commuta e dovrebbe illuminarsi un led o cambiare colore, sempre nella fotocellula ricevente. A volte il led non si vede immediatamente, devi farci caso. Oppure, meglio, se hai la scheda a vista mentre oscuri le fotocellule sulla scheda c'è un led che cambia stato. Vedo che non sei molto esperto, ti consiglio di non staccare nulla e di seguire le prove che ti propongo passo passo, a farti male con un cancello senza fotocellule ci vuole un attimo.
EDIT: mentre scrivevo marco.caricato ha dato un'altra risposta. E' vero che le fotocellule se fossero rotte definitivamente non funzionerebbe mai in chiusura, ma a me è capitato che davano errore pochi minuti dopo averle alimentate e senza apparente motivo.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

Se fossero le fotocellule non andrebbe in chiusura nemmeno se inverti la marcia prima della fine del tempo.

Per togliere la chiusura automatica devi impostare il dipswitch n°1 in off (cioè in basso). Poi scollega, se ce ne sono, i fili sui morsetti 7 - 3 e 4 e prova con il solo radiocomando. Quando fai questa prova riattiva la chiusura automatica e prova.

Innanzitutto ringrazio te e max per il gentile aiuto.Allora ho fato una prova e sarebbe quella di disabilitare la chiusura automatica e quindi sia l'apertura che la chiusura avvengono mediante tastino telecomando, ed in questo caso il cancello funziona alla perfezione.Mentre apro e chiudo se passo davanti alle fotocellule il cancello si blocca e si apre, quindi desumo che le fotocellule funzionino. Mi rimane da fare quello che mi hai suggerito e cioè (scollega, se ce ne sono, i fili sui morsetti 7 - 3 e 4) anche se questo non ho capito a cosa serve per valutare cosa non funzioni..?.Quindi togliendo la chiusura automatica il cancello funziona. Cosa potrebbe essere il problema..????

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
4 ore fa, GattoFelix70 ha scritto:

Innanzitutto ringrazio te e max per il gentile aiuto.Allora ho fato una prova e sarebbe quella di disabilitare la chiusura automatica e quindi sia l'apertura che la chiusura avvengono mediante tastino telecomando, ed in questo caso il cancello funziona alla perfezione.Mentre apro e chiudo se passo davanti alle fotocellule il cancello si blocca e si apre, quindi desumo che le fotocellule funzionino. Mi rimane da fare quello che mi hai suggerito e cioè (scollega, se ce ne sono, i fili sui morsetti 7 - 3 e 4) anche se questo non ho capito a cosa serve per valutare cosa non funzioni..?.Quindi togliendo la chiusura automatica il cancello funziona. Cosa potrebbe essere il problema..????

O si è danneggiata la centralina in maniera irreversibile (e poi valuterai tu se tenerla così o sostituirla) o c'è un comando (tipo selettore a chiave o pulsante del citofono o simili) che bloccano la chiusura. Staccare i fili che ti ho indicato va a fare questa verifica...

Link al commento
Condividi su altri siti