Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Log Con Pannello Operatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi mi servirebbe un consiglio

Dovrei realizzare un applicazione con dei pannelli operatore(10")e ho pensato di utilizzare un omron...

Il cliente ha necessità di visualizzare un log degli eventi ed ho visto che i pannelli NS hanno un massimo di memorizzazione di 1024 allarmi a sovrascrivere....

Facendo 4 conti ho una copertura di tre giorni mentre a me ne servirebbero 7....

Ho provato a chiedere della memory card che può montare a bordo(256m) ma i tecnici della omron mi hanno detto che questa non incrementa il numero di log memorizzabili ma solo la memoria per grafici .........trend....

Quindi chiedo...conoscete un pannello operatore dove posso memorizzare log di almeno 5000 punti??....

Non vorrei arrivare alla conclusione di utilizzare una supervisione.........ciao e grazie

Matteo Montanari
Inserita:

perchè non gestisci lo storico direttamente da PLC, utilizzando una pagina apposita nel Pannello puoi richiamare il giorno che ti interessa, senza dover cercare un altro pannello, magari economicamente non tanto vantaggioso, correndo il rischio di dover acquistare anche il software di programmazione e "perdere" tempo per imparare la programmazione.

io ho fatto come ti ho suggerito per ampliare le 1024 registrazioni di un MP370 siemens.

Inserita:

Praticamente dovrei dare un codice per ogni log

es=1=cesto caricato

2=cesto scaricato

3=fine ciclo

4=eccc

poi associare una data ora/minuti per ogni log che è avvenuto

Facendo 4 conti mi occupo 3 Data memory per ogni allarme.1=tipologia log 2=mese,giorno 3=ora secondi

quindi per fare 1024 log mi sevono 3072 data memory

Per farne 5000 mi servono 15000 data memory........un esagerazione......

Dimmi se ho azzeccato.....

Inserita:

Secondo me...

Se riesci a costruire un log ad esempio giornaliero di questi eventi come blocchi di dati sul PLC, potresti:

a)scriverli giornalmente con il PLC direttamente in una memory card sul PLC stesso (ad es in formato CSV)

Oppure:

b)acquisirli giornalmente nell'NS e salvarli sulla memory card dell'NS (il file qui sarebbe solo in formato binario mi sembra).

Comunque sia, in entrambi i casi puoi poi accedere alla memory card che hai scelto e prelevare i file che ti interessano da un PC, con un comando FINS (mem card PLC9 o via FTP (mem card NS)...

Ciao!

Matteo Montanari
Inserita:

per semplificarti le cose puoi seguire questa logica:

crei un blocco dati (o un area del il blocco dati) per ogni giorno, quindi la data la salvi una volta sola.

poi per quanto riguarda ora/minuti/secondi puoi utilizzare dei byte, in quanto non superi mai 255, eventualmente potresti utilizzare un byte anche per la tipologia del Log.

in questo modo riduci a 2 word il salvataggio 1020 -> 2048 // 5000 -> 10000

se non dovesse bastare puoi sempre, utilizzando la stessa procedura del giorno, ridurre ancora l'utilizzo...

----

per quanto riguarda l'utilizzo dei file *.csv non penso che il pannello ti consenta di visulizzare il contenuto, quindi devi aprire il file con un PC esterno.

Inserita:

Posso darti un consiglio ....fai una piccola applicazione in vb dove vai a memorizzare i vari eventi su file di testo nella piu semplice delle soluzioni!!!!!

Inserita:

Da quanto ho capito l'unica soluzione è salvare giornalmente i miei log,allarmi poi o tramite porta ethernet o togliendo la flash memory salvare questi file su pc.

Se qualcuno ha fatto già questa esperienza mi potrebbe dare uno sprazzo di luce??

Grazie