Giuseppe 9 Inserito: 21 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2020 Una curiosità personale che però credo possa essere utile a chi deve acquistare. Guardando in un negozio le lavatrici a carica dall'alto ho visto due lavatrici simili e della stessa marca con l'unica differenza la portata di carico. Una da 6 e una da 5 Kg. Anche il prezzo era simile e, cosa più importante, anche il volume del cestello (42). Ho la curiosità di sapere in cosa consiste la differenza. Forse quella da 5 kg ha all'interno una struttura più debole e sopporta quindi meno carico, perché se il volume del cesto è uguale, i programmi e i giri di centrifuga sono identici e anche il prezzo è simile, non riesco a capire. L'unica cosa a quella 5 kg è attribuita una leggermente minore rumorosità in centrifuga. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2020 21 minuti fa, Giuseppe 9 ha scritto: in cosa consiste la differenza Che in quella da 6 Kg devi spingerci i panni a forza con i piedi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2020 le capacità dichiarate sono molto ingannevoli... 42litri sono 4.2kg utilizzando il rapporto litri/kg delle professionali, 5kgci stanno già pressati, figuriamoci 6kg. Per lavare 6kg aumentano i tempi a dismisura. Pensa che ci sono lavatrici che dichiarano 8kg di carico in 44 litri La differenza di rumorosità non ha a che fare con la capacità di carico ma con l'insonorizzazione del mobile o con il motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2020 (modificato) 3 ore fa, Giuseppe 9 ha scritto: non riesco a capire. L'elettronica è tarata per tempi di processo più lunghi, solo quello, le fasi di lavaggio sarà sicuramente più lunga. Solo software quindi. Per lavare correttamente con buoni risultati, senza rovinare panni e macchina il rapporto è di 1 Kg ogni 10 litri di volume. In asciugatura il rapporto è di 1 Kg ogni 20 litri di volume. Per i sintetici devi dimezzare il carico... quindi 1 Kg ogni 20 litri in lavaggio e 1 Kg ogni 40 litri in asciugatura. Ti renderai con così che la maggior parte della macchine hanno volumi adatte per asciugare 4.5 Kg di cotone. Il resto, è tutto marketing e fuffa. Modificato: 21 maggio 2020 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe 9 Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 Quindi conviene comprare 5 Kg, così la durata dei programmi è un po' meno eterna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) 8 ore fa, Giuseppe 9 ha scritto: Quindi conviene comprare 5 Kg, così la durata dei programmi è un po' meno eterna. In linea di massima si, ma dipende da modello preciso. Io di mio, vivendo da solo, non ho mai carichi abbondanti, anzi, per cui mi orienterei sulla capacità minima. Modificato: 24 maggio 2020 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 Calcola pero' che oggi 5 kg é la capacità dichiarata dalla Slim da 33 cm di profondità, che hanno un cestello molto stretto (anche per le marche come Candy-Hoover che nella 33 cm hanno un cestello da 40 litri, ma sempre profondo, neanche 15 cm) e per questa ragione lavano e sciacquano male e sono poco stabili in centrifuga. (Al di sotto ci sono solo le mini lavatrici come la Candy Aquamatic, nata come 3 kg ma ora é diventata 4). Orientati su una 6 kg (che ovviamente non saranno mai 6 kg reali) in modo da avere una cestello entro 40 e 45 litri. Casomai consulta su internet i siti esteri (ad esempio francesi), in cui viene dichiarta da capacità del cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe 9 Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 Ho scritto nel mio primo messaggio che la capienza del cestello tra la 5 e la 6 Kg è identica, quindi la differenza è solo di marketing e come ha scritto, credo giustamente, Ganomede 77, il resto è solo fuffa. Ecco perché dico che conviene 5 Kg perché ha programmi più brevi e quindi più pratici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 5 ore fa, bakasana ha scritto: Calcola pero' che oggi 5 kg é la capacità dichiarata dalla Slim da 33 cm di profondità Infatti è il mio crucio di quanto la mia Rex del 2009, di dimensioni standard 60X60X80, mi lascerà e dovrò sostituirla. L'idea che a prenderne una di pari ingombro mi troverò con cestone che non userò mai e che non farà altro che sbilanciarsi in continuazione. Si poi i cesti delle slim sono orrendi, grandi diametro e piccola profondità... blah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati