Vai al contenuto
PLC Forum

Advantys Stb E Hmi Xbtn - qualcuno ha gia' provato?

Claudio Monti

Messaggi consigliati

Avrei la necessita' di collegare un HMI della =S= modello XBTN401 ad un'isola Advantys STB, sempre =S=, con comunicatore STBNIP2212 ethernet TCP/IP.

Ho acquistato il cavetto indicato nei cataloghi XBTZ988 ed ho collegato il tutto ad un Premium con scheda ethernet TCP/IP TSXP572623M.

Ho impostato l'I/O scanning sulla scheda ethernet e fin qui nessun problema...

Ora, sapendo che lo scambio tra STB e XBTN avviene in Modbus, ho impostato tutti i parametri di comunicazione e vedo che il terminale si collega tranquillamente e fa lo scambio di informazioni.

Ho abilitato la scrittura e la lettura di variabili, ovviamente in aree di memoria diverse, e funziona tutto correttamente vedendo i valori sul PLC.

I dolori cominciano con la tabella di dialogo :angry:

La tabella di dialogo prevede lo scambio di WORD consecutive di tutta una serie di informazioni ma nelle due direzioni (XBT -> PLC e PLC -> XBT). Come faccio a scrivere la tabella nell'area di memoria Modbus che prevede una distanza di circa 5000 indirizzi tra l'area in lettura e quella in scrittura? :angry:

Praticamente posso scegliere di fare solo una cosa: VISUALIZZARE DEGLI ALLARMI!

Non posso forzare un cambio pagina, non posso sapere quale tasto e' premuto, ... cioe' posso scegliere di fare solo quelle operazioni previste nella direzione PLC -> XBT!!! E il resto?

Come mai nel catalogo pubblicato in Aprile 2004 si decanta la possibilita' di collegare un HMI ma di fatto si tratta solo di un VISUALIZZATORE?

C'e' qualcuno di voi che ha gia' provato? Esiste una soluzione?

Sentivo prima il forum perche' se chiamo l'assistenza poi va a finire che mi incaxxo! :ph34r:

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ciao!

stavo progettando un'applicazione che come prerogativa dovrebbe essere + economica possibile e anche io avevo pensato alle morsettiere intelligenti collegate ad un xbtn401 con un PLC micro master....

la mia applicazione comporta 5 pulsantiere a bordomacchina con visualizzazione di alcuni parametri provenienti dal plc

hai poi visto che si può fare?

Schneider dice che si può anche scambiare delle word con il pannello per cui si dovrebbe poter fare di tutto....

che novità hai?

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Claudio Monti

Il problema rimane nella tabella di dialogo del pannello operatore che DEVE essere consecutiva sia per cio' che riguarda le word in lettura sia per quelle in scrittura!

In modbus la mappatura riseide in zone separate, quindi e' impossibile gestire una normale tabella di dialogo di XBT!!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Si', perche' il problema e' il Modbus tra HMI e STB... non riesci a fare una mappatura contigua delle Word in lettura e scrittura: o scegli di leggere e basta, o di scrivere e basta in quanto la tabella di dialogo non ti permette di separare le 2 zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, nel quale adopero però un XBTGT, posso aggirare il problema mappando delle variabili nel plc e riversando (via script) i valori di queste nelle variabili di sistema del pannello. Nel caso del XBTN mi pare ci siano delle variabili modbus ma avendo sempre fatto ricorso alla tabella di dialogo non saprei che dirti...dovrei darci un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti