Clayus Inserito: 21 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2020 Salve a tutti,chiedo un consiglio,abbiamo un autolavaggio self a rulli,su questo e montato un variatore di velocità SCHNEIDER atv320,questo gestisce la barra aciugatura emoliente ecc,la barra si è bloccata e sul variatore e comparsa la scritta NLP,il tecnico ha liquidato dicendo che il problema è interno all"inverter e ne ha ordinato un altro,il lavaggio ha 2 mesi di vita,scrivo qui affinché(da inesperto)possa avere dei consigli visto la professionalità che ho riscontrato in altri post grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2020 24 minuti fa, Clayus ha scritto: il tecnico ha liquidato dicendo che il problema è interno all"inverter E molto probabile, anzi io lo ritengo quasi certo, che il tecnico abbia ragione. Comunque lui ha potuto constatare de visu le condizioni, non conosciamo solo quello che hai riferito, che è molto poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 21 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2020 (modificato) Il messaggio NPL che può apparire sul display dell'avviatore ATS48 indica che i morsetti potenza dell'avviatore non sono alimentati (nessuna tensione su L1, L2, L3), mentre i morsetti controllo (CL1-CL2) lo sono. Questo può essere imputabile al contatore di linea a monte dell'avviatore il cui controllo non è attivato. A vedere questo post della shneider non credo che dipenda dall'inverter bensì dall'alimentazione di potenza...contattore a monte? Fusibili? Magnetotermico? Ammesso che ti vogliano cambiare l'inverter io pretenderei quello vecchio indietro perchè a mio parere non ha nulla Modificato: 21 maggio 2020 da Lucky67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clayus Inserita: 21 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2020 3 ore fa, Lucky67 ha scritto: Il messaggio NPL che può apparire sul display dell'avviatore ATS48 indica che i morsetti potenza dell'avviatore non sono alimentati (nessuna tensione su L1, L2, L3), mentre i morsetti controllo (CL1-CL2) lo sono. Questo può essere imputabile al contatore di linea a monte dell'avviatore il cui controllo non è attivato. A vedere questo post della shneider non credo che dipenda dall'inverter bensì dall'alimentazione di potenza...contattore a monte? Fusibili? Magnetotermico? Ammesso che ti vogliano cambiare l'inverter io pretenderei quello vecchio indietro perchè a mio parere non ha Grazie per le risposte,ora vediamo lunedì o martedì quando arriverà il ricambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 12 ore fa, Lucky67 ha scritto: mmesso che ti vogliano cambiare l'inverter io pretenderei quello vecchio indietro perchè a mio parere non ha nulla Può essere che il tecnico intervenuto abbia preso una cantonata però, essendo un impianto nuovo (2 mesi di vita), non ci vedo una speculazione perchè è in garanzia, quindi la sostituzione eventuale deve essere a carico del fornitore dell'impianto che ha il diritto di tenersi il pezzo sostituito. Poi se il tecnico ha preso una cantonata, si ritroverà nelle condizioni precedenti con medesimo allarme. Mi sembra molto improbabile che una persona con un minimo di conoscenza, abbia commesso un simile errore dopo aver controllato l'impianto sul posto. Però ho visto anche cose peggiori, quindi tutto può essere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clayus Inserita: 22 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Può essere che il tecnico intervenuto abbia preso una cantonata però, essendo un impianto nuovo (2 mesi di vita), non ci vedo una speculazione perchè è in garanzia, quindi la sostituzione eventuale deve essere a carico del fornitore dell'impianto che ha il diritto di tenersi il pezzo sostituito. Poi se il tecnico ha preso una cantonata, si ritroverà nelle condizioni precedenti con medesimo allarme. Mi sembra molto improbabile che una persona con un minimo di conoscenza, abbia commesso un simile errore dopo aver controllato l'impianto sul posto. Però ho visto anche cose peggiori, quindi tutto può essere. Mi spiego meglio,il lavaggio arriva assemblato dalla fabbrica,il tecnico di cui parlo 2 mesi fa ha solo effettuato i collegamenti base(corrente ecc) Quando è accaduto questo guasto ha chiamato la ditta ha letto l'errore (NLP) e la ditta ha dato la colpa all'inverter. Cioè il tecnico,è un tecnico che collega il lavaggio e programma i passaggi(prelavaggio ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 1 ora fa, Clayus ha scritto: Quando è accaduto questo guasto ha chiamato la ditta ha letto l'errore (NLP) e la ditta ha dato la colpa all'inverter. L'effetto finale non cambia. Il prodotto è in garanzia e ne risponde comunque il costruttore. Se sostituisce inutilmente l'inverter è una spesa sua. Se il tecnico del costruttore, che ha colloquiato direttamente con il il montatore, ha visto giusto sostituendo l'inverter il guasto è ovviato. Se invece ha sbagliato diagnosi, il guasto permane e dovranno comunque emendare il problema. Penso che, se chi ha colloquiato con il montatore, ha diagnosticato l'inverter come causa del guasto, lo abbia fatto basandosi sui dati ottenuti direttamente da chi era presente sul posto. Può aver errato la diagnosi? certamente, ma ritengo che avendo maggiori informazioni di quelle che possiamo avere noi sul forum, sdia più probabile che la sua diagnosi sia più corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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