Vai al contenuto
PLC Forum


Detrazione fiscale installazione condizionatore


Tarallo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

per cortesia vorrei delle delucidazioni sulla possibilità di detrazione fiscale perchè quanto trovato in rete non mi è chiaro.

La mia condizione è quella di voler installare un nuovo condizionatore a pompa di calore e a risparmio energetico in una unifamiliare sprovvista (non sostituisco nessun impianto esistente).

La mia domanda è: posso usufrire di qualche detrazione?

Sicuramente non posso usufruire della detrazione del 65% perchè ho capito che è relativa SOLO in caso di sostituzione con un impianto più efficiente.

Ho capito che in caso potessi usufruire della detrazione del 50% si aprirebbero 2 strade: con ristrutturazione e senza ristrutturazione.

In caso di ristrutturazione potrei usufruire dell'iva agevolata al 10% soltanto sulla differenza (costo totale meno costo condizionatore) e pagare con bonifico parlante per detrarre il 50% in 10 rate. Ma per essere nella casistica di ristrutturazione cosa dovrei fare? Dovrei fare domanda al comune per ristrutturazione edilizia anche se non faccio altri lavori edili? 

Nel caso senza ristrutturazione invece potrei avere la detrazione del 50% ma senza usufruire dell'iva agevolata al 10% (come per la ristrutturazione) e pagando con bonifico parlante potrei solo detrarre il 50% in 10 rate (su iva pagata al 22%)

Grazie per chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda opzione non esiste senza ristrutturazione.

Come tu dici ci sono due possibilità 

Ecobonus al 65% sostituendo un impianto di riscaldamento con condizionatori a pompa di calore

50% per ristrutturazione edilizia. Dato che i condizionatori non richiedono nessun titolo di permesso al comune, devi fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che certifica l'inizio dei lavori. Poi da quanto ho capito, la manodopera è fatturata con iva al 10%, e lo stesso costo del condizionatore, fino al costo della manodopera può essere fatturata con iva al 10%, il resto con iva al 22%. A quel punto tu pagherai con bonifico parlante per ritrutturazione, dopo fattura e DiCO ( Dichiarazione di Conformità da parte del tecnico).
Entro 90gg bisogna fare la comunicazione all'ENEA per i dati relativi al climatizzatore, con data inizio e fine lavori.

 

Dall'anno successivo puoi detrarre nel 730. Piuttosto visto il nuovo decreto rilancio, dovrebbero diventare cedibili anche questi crediti, per cui se si trova la ditta "giusta" ci dovrebbe essere la possibilità di avere il 50% di sconto direttamente in fattura, che poi non sia il 50..ma sia il 40% ( perchè l'operazione ha comunque un costo anche per la ditta)...ma sempre buono è risparmiare subito, piuttosto che recuperarli in 10 anni. La ditta che faccia quest'opzione la sto cercando anche io :D

Modificato: da TeSCHio2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, TeSCHio2 ha scritto:

....La ditta che faccia quest'opzione la sto cercando anche io :D

Le società che in genere fanno queste operazioni sono spesso i fornitori di energia elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...