Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico da sostituire?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.
Ho un dubbio sul mio nuovo impianto elettrico.
Parto dal contatore Enel (contratto da 3 KW) sotto al quale c'è un differenziale puro da 25A al quale sono attaccati un magnetotermico da 16A con montante da 6mmq verso l'appartamento e un magnetotermico da 10A (non conosco la sezione se 4mmq o 6mmq) per cantina e garage e un contattore collegato al magnetotermico da 10A ad uso VVFF per interventi in caso si dovesse staccare la luce nel piano interrato.
Nell'appartamento il quadro ha un magnetotermico generale da 25A  (1P + N) a cui è attaccato un modulo per la gestione dei carichi e da qui partono: 5 MTD da 16A per elettrodomestici fissi, prese, frigorifero, condizionatore 1 e condizionatore 2; 2 MTD da 10A per luce e tapparelle.

Il dubbio sta nel magnetotermico da 16A a monte, dal momento che poi il generale nell'appartamento è da 25A, non è sottodimensionato?
Se il dubbio è fondato, mi consigliate di metterne uno a 2 poli da 25A o 32A?

Grazie per le risposte

Modificato: da konqueror

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, konqueror ha scritto:

Il dubbio sta nel magnetotermico da 16A a monte, dal momento che poi il generale nell'appartamento è da 25A, non è sottodimensionato?

Effettivamente è sottodimensionato, ma con un contratto da 3 KW non interverrà mai per sovracorrente e poi, se non è mai intervenuto fino ad oggi... aspetta almeno che intervenga :smile:

Inserita:
3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Effettivamente è sottodimensionato, ma con un contratto da 3 KW non interverrà mai per sovracorrente e poi, se non è mai intervenuto fino ad oggi... aspetta almeno che intervenga :smile:

Grazie per la risposta Maurizio. Avevo pensato a questa opzione, ma visto che ero in fase di rinnovamento totale dell'impianto, mi tolgo subito il dente.

Intanto aspetto, ma poi, nel caso dovesse intervenire, meglio prendere un 25A o un 32A?

Inserita: (modificato)

Una soluzione ottimale sarebbe quella di installare nel quadretto sotto contatore, un magnetotermico C25 2P 6kA, come generale utenza,a cui allacciare il montante da 6mmq dell'appartamento e il differenziale puro da 25A 0,03A con a valle il solo magnetotermico da 10A per cantina e garage con relativo contattore.

Cosi facendo si otterrebbe la selettività in caso di guasto nell'appartamento (cosa che adesso non c'è),la protezione del montante da cortocircuito e sovraccarico e la protezione differenziale della linea garage/cantina,salvaguardando anche il differenziale puro da eventuali sovraccarichi.

Avendo un montante da 6mmq per l'appartamento e un magnetotermico da 25A a proteggerlo, potresti anche passare ad un contratto da 4,5kW senza modificare nulla.

Mi pare strano comunque che chi ha realizzato l'impianto della casa con ben 7 MTD per la massima continuità di servizio, non si sia curato di verificare che a monte di tutto questo c'era un differenziale puro da 25A 0,03A.

Di solito, quando si rifà un impianto si parte dall'origine dello stesso, o almeno così vorrebbe la logica!

Modificato: da marcocci74

Si è partiti da lì: Inizialmente si era pensato di mettere un differenziale puro da 40A e un MT da 32A in previsione di allaccio a 4,5KW, andata in fumo per via della scelta del piano cottura a gas invece che ad induzione e quindi il 3KW è sufficiente, inoltre il quadretto sotto contatore è molto recente per adeguamenti condominiali a norma di legge. In appartamento invece mi sono trovato un impianto anni '80 con il solo magnetotermico generale su cui c'era una sola linea per prese e luce.

Tornando ad oggi, avendo espresso il mio dubbio all'elettricista, mi ha risposto che al momento, nonostante la disparità dei due magnetotermici, con 3KW l'impianto è bilanciato, poi voleva farmi risparmiare (boh?) e come risposto anche da Maurizio, difficilmente andrà ad intervenire il magnetotermico da 16A nel quadretto. Inoltre ho impostato il gestore dei carichi a 3,3KW con linea non prioritaria su cui ho collegato condizionatori ed elettrodomestici fissi, quindi difficilmente andrei a saturare la "portata" dei 16A, però sapere di averne uno da 25A a valle e uno da 16A a monte mi "infastidisce" 😁. Comunque tra garage e cantina non ho carichi.

Quindi che faccio? Lascio tutto così al momento o tolgo il 16A e metto un C25 2P o un C32 2P?

@marcocci74 Rileggendo attentamente la tua risposta, sono giunto alla conclusione che seguirò il tuo consiglio.

"Cambiando la posizione" nel quadretto del differenziale puro con un nuovo magnetotermico da 25A 2P 6kA (eliminando il vecchio da 16A), da cui parte il montante dell'appartamento, andrei a dividere le due linee principali ottenendo la selettività in caso di guasto, così, ad esempio, se mai dovessi avere una dispersione in garage interverrà il differenziale puro e avrei continuità di servizio nell'appartamento che ha i suoi 7 MTD a protezione delle rispettive linee interne e qui in caso di guasto su una linea avrei invece continuità sulle altre linee e in garage e cantina. Giusto o sto facendo confusione?

Grazie per la pazienza e le risposte

Inserita:

Il concetto è quello,hai interpretato correttamente...