Car1 Inserito: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2020 Il mio piatto doccia in ceramica si è rotto a seguito della caduta della spazzola di legno, ma secondo me oltre il fattore spazzola influisce anche la posa non corretta..... Nel punto in cui è caduta la spazzola si è formato un ovale da 10cm per 3cm che si è infossato per circa 2mm, da li sono partite una serie di piccole crepe. Premendo sulla parte rotta a forma di ovale, questa tende a muoversi quindi penso che il letto è stato fatto male. L'infiltrazione d'acqua è sicura, perché continuando ad usare la doccia è spuntata umidità nella cucina, che si trova in linea d'aria, sotto la doccia, ho semplicemente risolto usando la vasca da bagno o le altre docce degli altri due bagni. Adesso, dopo quasi 5 anni, vorrei ripararlo. Pensavo di smontare le vetrate laterali, bucare il piatto con il trapano in più punti e spruzzare dentro la schiuma espanza, e successivamente rivestirlo con resina e lana di vetro in 3 o 4 strati, poi passare lo stucco per metalli cosi da riempire le imperfezioni, levigare e smaltare di bianco. Questa procedura va bene? Consigli?Esperienze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2020 Secondo me fai prima a rimuoverlo e sostituirlo. Devi solo verificare se hai qualche piastrella di scorta, perché almeno la prima fila sarà da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 Concordo, sostituisci il piatto doccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 13 ore fa, Car1 ha scritto: il piatto con il trapano in più punti Se è già crepato molti probabilmente ti si sbriciola. Quoto chi ti ha consigliato di cambiarlo. Una alternativa potrebbe essere un piatto in resina autoportante. Semplifichi le opere murarie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Car1 Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 (modificato) Lo so la soluzione è sostituirlo, infatti non ho cercato di ripararlo per questo. Però il bagno è pavimentato in ardesia naturale e lavorata a mano compresa la parete della doccia, sono delle lastre grandi, credo da 75cm per 30cm, posizionate in verticale sono poggiate sul bordo del piatto doccia per cui è sicuro che si romperanno, ed avrei 75cm di muro in altezza con piastrelle rotte per tutta la lunghezza del piatto, 170cm se nom ricordo male. Per la parete saranno necessarie, circa 5-6 lastre di ardesia, non so se ci vorranno pure le lastre del pavimento, ed io ne ho solo 3, ne voglio altre lastre perché si noterebbe la differenza, io sono molto pignolo, e su una casa che è stata curata nei minimi particolari che è costata un enormità sia in termini di rinunce e sacrifici, sia in termini economici, non mi va assolutamente. Poi, potrei scegliere di sovrapporre un piatto a quello esistente, anche se mi è stato sconsigliato, ma cambierà l'altezza della cabina in vetro, per cui devo andare a fare dei nuovi buchi per i supporti, quindi significa lasciare visibili i buchi nell' ardesia per farne degli altri poco più sopra, stessa conclusione di prima. Senza contare che, prima di far entrare i muratori, devo impacchettare il percorso che devono fare per arrivare in bagno, dato che ho il parquet ovunque, devo impacchettare la scala che porta al piano dato che è in vetro, più tutti i disagi derivanti dalle opere murarie. Preferisco ripararlo io, nel caso non ci riesca o perda continuerò a non usare la doccia per come ho fatto in questi 5 anni, ma almeno ho tentato. Modificato: 23 maggio 2020 da Car1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 Facci sapere, buona fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Car1 Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 Grazie, ma la procedura da me descritta può andar bene? C'è chi sostiene che la schiuma poliuretanica non va bene e debba essere sostituita con della malta, cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 La posa può essere sul massetto già fatto oppure si fanno quatro appoggi agli angoli o due fasce a tutta lunghezza Quindi il fondo non sempre è pieno, può succedere che cada qualcosa di pesante e a volte si crepa ma il tuo si è quasi sfondato con la caduta di una spazzola...strano è sottilissimo Non credo esista una procedura per riparare il piatto doccia, lo si cambia di solito. Mi sono capitate diverse sostituzioni se prendi un piatto un po' più alto un muratore bravo riesce a fare un taglio preciso al rivestimento e alla fine non si nota nulla, certo se ha tre lati incassati è difficile. La cabina la sollevi un po' I fori vecchi si coprono o rifai i fori ai montanti e riutilizzi gli stessi buchi al muro Comunque ci sono due tipi di schiuma poliuretanica, una che fa pressione quando si gonfia e altro che non la fa. Sarebbe interessante una foto per vedere il danno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 De gustibus. Non so quanto un piatto rifatto in vetroresina e verniciato possa essere bello e funzionale. Magarti proverei a chiamare qualche buon artigiano, che pian pianino, prima con smerigliatore e poi con scalpello, rompa il piatto esistente, senza rischiare di rompere le piastrelle. A quel punto andrete a cercare un piatto nuovo che si adatti allo scasso. Io ho cambiato il piatto doccia qualche anno fa, il muratore interpellato è stato chirurgico (anche se con martello demolitore) ed è riuscito a togliere il piatto rompendo solo una piastrella. Quindi immagino che lavorando di fino si possa riuscire a salvare le lastre in ardesia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Car1 Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 (modificato) Queste sono le foto del piatto, be certo non sarà io massimo ma evito di dover smantellare il bagno, avere muratori in casa, la faticaccia di impacchettare tutto... Nel fai da te me la cavo abbastanza bene, cerco di ottenere un risultato finale buono, d'altronde se ben riesce posso utilizzare la doccia, in caso contrario continuerò a fare come ho sempre fatto, uso le altre docce. La spazzola che è caduta è stata una di quelle lunghe per pulire la schiena, in legno. Quindi la schiuma deve andarci? Modificato: 23 maggio 2020 da Car1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Car1 Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) Siete scomparsi tutti? 🤣🤣🤣 Modificato: 24 maggio 2020 da Car1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 ti affidi ad un bravo muratore che pian piano partendo dal centro toglie il vecchio piatto,ne trovi uno di misure uguale ma meno spesso di qualche millimetro,i vecchi erano da 10/11cm ora ci sono anche meno spessi,per incollarlo usi schiuma,metti pesi sopra per qualche ora,la fessura che ti rimane la copri con una L in acciaio inox non prima di aver sigillato il tutto con silicone posta anche foto del box da fuori ho detto la mia , ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 25 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2020 Se decidi per risolvere con le opere murarie, puoi anche fare un piatto a pavimento, con un mosaico e una canalina con griglia. Una soluzione adottata anche nei bagni nuovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati