parigela Inserito: 22 maggio 2020 Segnala Inserito: 22 maggio 2020 buonasera ragazzi, siccome i problemi non vengono mai da soli, adesso sono impegnato con la pompa sommersa per irrigazione giardino con pozzo artesiano. allora ho cambiato il motore della pompa sommersa 1 anno fa, perchè la precedente si era bruciata. Il corpo della pompa l'ho riutilizzato perchè la girante era buona. Si tratta di una pompa sommersa Panelli da HP 1,5 - V 400 - KW 1,1 - HZ 50 TRIFASE. L'altro giorno è scattato il salva motore al mio vicino (il pozzo serve 3 villini). Oggi ho controllato e anche dopo aver resettato il salva motore, la pompa comunque non parte. Il teleruttore vibra, segno che passa corrente per quanto ne so. Lasciando acceso non sembra che il salva motore scatti. Con pinza amperometrica sui 3 fili in uscita dal motore, attaccati al quadro, non risulta alcun assorbimento che potrebbe fare presagire una fase in corto. Per non tirare su la pompa, che non è cosa facile, quali altri controlli potrei fare per capire se se si tratta del motore o meno. L'impianto è con boiler da 80 litri e la pressione è chiaramente a zero. Non mi sembra ci siano tubi tappati. Un vostro parere in merito? grazie mille come sempre
Livio Orsini Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Inserita: 23 maggio 2020 Se non c'è assorbimento di corrente o hai interrotto il cavo di alimentazione o il motore ha un avvolgimento interrotto, a meno che ci sia, cosa poco probabile, un clixon aperto nel motore. Per sicurezza misura la presenza di tensione hai morsetti di uscita del contattore di marcia. Se hai tensione, e non hai circolazione di corrente, non tiresta che tirar su la pompa.
parigela Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2020 buongiorno e grazie Livio, mi sa che dovrò tirar su la pompa perchè ho varie prove e niente. La tensione c'è circa 415V, ho misurato anche la continuità e ogni fase ha circa 16 hom a salire, ho provato anche in maniera veloce a bypassare il quadro elettrico con collegamento diretto e nulla, la pompa non parte....che non ci sia acqua e che la pompa vada in qualche protezione mi sembra poco probabile, anche perchè in quel pozzo abbiamo almeno 10 m d'acqua. Questo del clixon aperto (più che altro lo spero invece di scoprire un avvolgimento morto) potrebbe prendere piede, ma come funziona? si apre a causa della temperatura?
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Non conosco quella pompa; a volte c'è un clixon (è una specie di termostato) inserito nel motore, quando la temperatura degli avvolgimenti supera la soglia, il clixon apre, è una protezione per il motore che evita surriscaldamenti. Se si guasta rimane sempre aperto ed il motore non parte. Comunque devi sempre tirar su la pompa.
lomblu Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Scusate ma se rileva la continuità delle fasi (16 ohm) come' possibile che non circoli nessuna corrente ? O viceversa se non vedo assorbimento dalla pinza amperometrica come posso avere la continuità di 16 ohm ?
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 48 minuti fa, lomblu ha scritto: O viceversa se non vedo assorbimento dalla pinza amperometrica come posso avere la continuità di 16 ohm ? Questa è un'ottima osservazione.
miciobicio Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Non può essere semplicemente bloccata?🤔
parigela Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2020 14 minuti fa, miciobicio ha scritto: Non può essere semplicemente bloccata?🤔 mi sto rimboccando le maniche e lo scoprirò tra poco..... 🙂 e faccio sapere...perchè le rilevazioni effettuate lasciano perplesso anche me
parigela Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2020 e niente, siccome la prima ipotesi è sempre quella più accreditata, c'erano i cavi interrotti. Praticamente il cavo all'uscita della fascetta metallica della pompa (forse sfregando e dai..e dai) si è tagliato. I cavi hanno sfiammato e chiaramente ha mandato in corto le fasi. La continuità tra le varie fasi mi da 0. A questo punto quella dei 15 hom rilevata era solo la resistenza del cavo forse, anche se mi sembrava troppo.... Ma questi produttori di pompe sapendo che in genere bisogna far scendere la pompa di 10, 20.30 metri perchè non le costruiscono con un cavo di varie lunghezze??
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) 2 ore fa, miciobicio ha scritto: Non può essere semplicemente bloccata Se fosse bloccata dovrebbe assorbire un valore di corrente maggiore del valore di targa, ma parigela afferma che non c'è circolazione di corrente. Anche se ci fosse un corto al termine del cavo 16 ohm mi sembran veramente troppi per 30m di cavo! il valore corretto dovrebbe essere nell'intorno di 1 ohm. La spiegazione probabile è che non ci sia stato un corto netto tra i fili che hai misurato. Modificato: 24 maggio 2020 da Livio Orsini
parigela Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2020 in effetti non erano tagliati di netto.
parigela Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) in effetti non erano tagliati di netto. alla fine la pompa non è andata in corto e funziona. Il mio tester evidentemente non misurava bene. Meglio cosi. erano solo i fili bruciati. Grazie a tutti per i suggerimenti ed il supporto. alla prossima (spero tardi 🙂 ) Modificato: 24 maggio 2020 da parigela
Messaggi consigliati