Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale generale impianto

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Chiedo scusa a daniele82m, ho confuso pompa di calore e clima. A questo punto la soluzione è suddividere i circuiti su più differenziali (magari uno dedicato al condizionatore come già suggerito in precedenza e poi dividendo magari cucina, piano terra e piano primo).

Per quanto riguarda il quadro non ho detto che è fatto bene, sicuramente un solo differenziale è poco per un'abitazione moderna. Tuttavia le sezioni dei cavi per quello che si vede dalla foto sono corrette: dorsale da 10mmq (puntalino bianco) e le partenze sotto i 32A da 6 (puntalino nero).

Poi non conoscendo più in dettaglio l'impianto e la presenza di eventuali altri centralini non è neanche possibile fare troppi discorsi sul selettività orizzontale, etc, etc.

Vi lascio per conoscenza anche una foto dei colori dei puntalini.

Buona giornata

immagine.png.3657cb749b13b0c4ced856ee14134228.png

Modificato: da elettrix01

Inserita:

Essendo la casa nuova e appena conclusa è stata la ditta costruttrice (che come dipendenti ha anche elettricisti) a fare il tutto. Ho le loro certificazioni in cui dichiarano che è tutto a norma. Domani vengono a fare un sopralluogo ma la prima cosa che mi hanno detto, dopo che li ho contattati, è che probabilmente era l'alimentatore del mio PC ad avere problemi.... (tra l'altro ho provato con 3 PC diversi in qualsiasi presa della casa e il differenziale salta sempre). 

Grazie mille a tutti siete stati davvero molto utili e tempestivi nell'aiutarmi. Se doveste conoscere un elettricista vero ed affidabile a cui far fare una perizia nella zona di Torino non esitate a darmi i suoi riferimenti. 

40 minuti fa, daniele82m ha scritto:

Essendo la casa nuova e appena conclusa è stata la ditta costruttrice (che come dipendenti ha anche elettricisti) a fare il tutto. Ho le loro certificazioni in cui dichiarano che è tutto a norma. Domani vengono a fare un sopralluogo ma la prima cosa che mi hanno detto, dopo che li ho contattati, è che probabilmente era l'alimentatore del mio PC ad avere problemi.... (tra l'altro ho provato con 3 PC diversi in qualsiasi presa della casa e il differenziale salta sempre). 

Grazie mille a tutti siete stati davvero molto utili e tempestivi nell'aiutarmi. Se doveste conoscere un elettricista vero ed affidabile a cui far fare una perizia nella zona di Torino non esitate a darmi i suoi riferimenti. 

Vedi se riesci  a farti installare dei magnetotermici differenziali per il condizionatore e per la pompa di calore,cosi l'impianto è più selettivo e la somma delle dispersioni sarebbe  più gestibile.Inoltre,ma questa è una mia fissa,io userei differenziali minimo di tipo A.E non capisco cosa si aspetti a bandire la vendita di quelli ac.

Modificato: da fradifog
Maurizio Colombi
Inserita:

Credo che questo periodo di "transizione" causato dalla pandemia, abbia agitato ancora di più gli animi della gente.

Vorrei pregarvi di non divagare con i commenti. 

Grazie.

Inserita:

x fradifrog: gli AC   servono ormai solo per la parte luce.

se i produttori li producono in massa avranno i loro interessi trasversali ( sembra che alla fine siano tipo A  declassato)

sta alla competenza di chi realizza l'impianto ad usare il tipo giusto e suddividere su numerosi differenziali , al  fine di non avere inutili problemi come quelli che hanno ispirato questo post

Inserita:

Questa fantomatica ditta e fortunata che non gi fai causa. Quando prendi la ditta che fa tutto, ottieni questo. 

Inserita:
5 ore fa, ivano65 ha scritto:

x fradifrog: gli AC   servono ormai solo per la parte luce.

se i produttori li producono in massa avranno i loro interessi trasversali ( sembra che alla fine siano tipo A  declassato)

sta alla competenza di chi realizza l'impianto ad usare il tipo giusto e suddividere su numerosi differenziali , al  fine di non avere inutili problemi come quelli che hanno ispirato questo post

Anche sulle luci credo siano poco adatti,perché di fatto le lampade sono tutti carichi non lineari.

Inserita:

Non credo che ci siano motivazioni tecniche valide che giustifichino costi di produzione talmente differenti per cui il costo di un MTD in classe AC (da 10/16/25A) si aggira in media dai 18€ ai 24€ di marchi noti (ABB,BTicino,Siemens,Hager),mentre per la versione dello stesso in classe A,siamo su 90€.

Non può costare tre volte di più!! Si tratta solo di politiche commerciali...

Inserita:

Posso solo consigliare al nostro plcforum  di chiamare uno serio - e procedere così .

Generale con MT C32A 6kA. 2P. + morsettiera ripartitrice e predisposizione inserzione FV che sarà predisposto in una morsettiera dedicata; francamente non sopporto vedere la line a FV inserita a ponticelli sul MT generale come fanno molti..e come molti installatori prevedono.

Blocchi accoppiati di MT+Diff tipo A (F per la pompa calore) che servono le varie utenze ; sono alla fine dei 2 + 2 come spazio occupato.

Moduli 1P per i carichi non gravosi come citofono, allarme, etc etc.

Per gli SPD le cose cambiano.

Nel quadro il posto non manca, basta  rimodulare le esigenze e correggere gli errori.

Inserita:

Bisognerebbe verificare se gli Spd indicati sono auto-protetti, o devono essere protetti con Fusibili Gg 125A o MT we se sono a valle del differenziale, altro errore perché non è di tipo S o ritardato....poi si deve rivedere il cablaggio...tante cose.....

Inserita:

Mi sembra evidente che che ha realizzato il quadro ha una preparazione tecnica piuttosto approssimativa sia nella scelta dei componenti,sia nella realizzazione dei cablaggi interno quadro..

Maurizio Colombi
Inserita:

Invece il mio consiglio spassionato, ma molto spassionato, è quello di:

Il 26/5/2020 alle 09:25 , Elettroplc ha scritto:

chiamare uno serio

senza spiegargli come 

Il 26/5/2020 alle 09:25 , Elettroplc ha scritto:

procedere così

potrebbe alterarsi molto!

Ma pare che adesso sia di moda saperne più degli installatori.

Inserita:
7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

potrebbe alterarsi molto!

Da ex installatore confermo,però, non mi offenderei se un cliente mi chiedesse di mettere a posto il tutto facendo un "bel lavoro",piuttosto che la consueta richiesta "voglio spendere il meno possibile,anzi nulla..." questo tipo di richiesta si che mi fa alterare...

Il peggio del peggio è se hai anche a che fare col "sapientino di turno", quello con lo smartphone in mano che ti propina le foto dei prodotti che trova sul web a prezzi "fantastici e convenienti",dandoti implicitamente del ladro approfittatore,mentre lui è ben pensante ed informato e te lo dimostra...

In questi casi...non scatta l'alterazione,ma l'istinto omicida....🤬

• 7 months later...

Ci vuole pazienza nella vita, ognuno cerca di fare i propri interessi e se uno non ha i nervi saldi e non sa trattare con le persone, è meglio che cambi lavoro, ve lo dice uno che sono 34 anni che fa questo mestiere e non si reputa un mago ma uno che ha ancora sempre tanto da imparare.

Modificato: da Giampi69
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il prezioso contributo.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...