kiko03 Inserito: 19 marzo 2007 Segnala Inserito: 19 marzo 2007 Salve a tutti..Devo sviluppare un programma x un plc richiesto specificatamente dal cliente, io pero non ho il sw per la programmazione.La domanda è : lo devo calcolare nell'offerta e quindi farlo pagare al cliente a sua insaputa o lo compro io.Ciao Ciao
puntalino Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Inserita: 20 marzo 2007 dipende se pensi d usalo per altri lavori pagalo tuse lo usi esclusivamente per quel cliente e poi basta fa glielo pagare magari al prezzo di costo
Luca Bab Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Non credo sia giusto farlo pagare al clienteun SW di programmazione e' come un atrezzo ( un po' costoso ovviamente )che dopo che lo hai comprato , ti rimanese tu lo facessi pagare al cliente , per correttezza , a fine lavoro dovresti dargli la licenzaovviamente è solo un punto di vistaciaoLuca
kiko03 Inserita: 20 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Beh in effetti un sw in più non puo che far comodo, affronterò la spesa ma è sempre qualcosa che rimane.Grazie a tutti
orsoblu Inserita: 21 marzo 2007 Segnala Inserita: 21 marzo 2007 Per correttezza penso che un sovraprezzo al cliente che fa una scelta personalizzata sia da addebitare, questo per le seguenti ragioni:1-sarai costretto a perdere del tempo per imparare ad utilizzare il nuovo software2-non potrai utilizzare blocchi o programmi già implementati3-il software comporta anche una spesa per dispositivi di connessione4-quante possibilità hai di utilizzarlo su altri progetti fino ad ammortizzarloRicordo di un cliente (francese) che come politica faceva pagare le attrezzature (non di suo normale utilizzo e che era costretto ad acquistare) richieste dal suo cliente anche se le aveva a disposizione perche rimastegli dalla richiesta di un cliente precedente.Così mi sembra un po' spinto all'eccesso ma a me é gia capitato di acquistare il software che poi non verrà più utilizzato (tieni anche conto del rapidissimo invecchiamento tecnologico)
Messaggi consigliati