Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schneider Electric Vijeo Look

Messaggi consigliati

Inserito:

Avevo usato tempo fa il macchinoso Monitor Pro. Ora dovrei fare un lavoro Premium-based e mi propongono il supervisore Vijeo Look.

Ho dato un'occhiata nel forum utilizzando la "blasonata funzione" e ho notato che qualcuno lo usa. Impressioni, limiti, cose da non fare e/o da non pretendere dal pacchetto, bachi, compatibilità con XP Pro?

E infine: come si calcola un punto in Vijeo Look? Bit, byte, word, dword o... anche array degli stessi? Costa poco, forse potrebbe costare ancora meno con un sapiente uso dei cluster di variabili ... ;)

Ciao e grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.

• 1 month later...

Inserita:

Probabilmente hai già risolto...... da poco sto leggendo i post a ritroso.

comunque a titolo divulgativo rispondo alle tue richieste:

Le tag di Vijeo Look si distinguono in Interne ed Esterne

Interne: possono essere utilizzate in appoggio per calcoli ed altro ma non possono essere visualizzate nella HMI al massimo si possono usare come penne nei trend istantanei (non storici pertanto cambiando pagina si resettano)

Esterne: ovviamente sono quelle acquisite dal campo tramite i driver OPC

Per la licenza si conteggiano quelle esterne a prescindere che siano bit, word...

L'attuale versione 2.6 è certificata per XP ma non è supportato il service pack 2, io personalmente continuo ad utilizzare W2K. In generale, e confermato da fonti interne schneider, non è che siano in molti ad usare XP pertanto non c'è una grande casistica al riguardo.

comunque lo consiglio per le taglie piccole (es. 128 tag) dove il prezzo è competitivo.

A differenza di Monitor Pro è un prodotto stand-alone pertanto non sono previsti collegamenti in rete con altri scada o client che siano.

Punti di forza sono l'integrazione con PL7 e Concept per il database, la gestione della grafica (mentre le librerie di oggetti sono scarsine), il supporto di VBA ed il fatto che nelle picture è possibile utilizzare OCX standard di terze parti ed infine l'utilizzo di MSDE per tutto quanto concerne la storicizzazione di dati ed allarmi.

Un aspetto che non mi piace riguarda l'impossibilità di usare le variabili interne nella HMI che costringe il più delle, dopo le elaborazioni del caso, a ricopiare i valori sul PLC affinchè siano accessibili nell'interfaccia utente.

L'ho utilizzato sempre in ambito schneider quindi con driver modbus, unitelway, FIP etc. dove non sussistono problemi di sorta. Con altre apparecchiature si può usare l'OPC standard (con tutti i limiti del caso). Ciao

Inserita:

strano.. il post c'è... ma non si vede nel conteggio e nell'ordine..... un bugs ?? :)