Pierfranco Mucci Inserito: 22 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2020 Salve buonasera vi descrivo il problema allora ho una scheda cancello seav riscaldava un motore poi mi ha dato problemi sulla chiusura di un anta a quel punto ho testato la scheda con tester ho trovato un triac incorto sostituito sostituito anche il rele' ma ora succede che la scheda provandola senza assorbimenti funziona appena attacco motore e fotocellule mi cala di tensione le luci semi spente ho fatto vari tentativi di testare gli elementi ma nessun risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 Intanto ti ho cerchiato rosso una pista che sembra interrotta. Poi devi provare una cosa alla volta. Stacca tutto, prova i motori singolarmente se vanno e quanto assorbono. Poi collega alla scheda solo l'alimentazione e le fotocellule, vedi se cala la tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierfranco Mucci Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 9 ore fa, Pierfranco Mucci ha scritto: Salve buonasera vi descrivo il problema allora ho una scheda cancello seav riscaldava un motore poi mi ha dato problemi sulla chiusura di un anta a quel punto ho testato la scheda con tester ho trovato un triac incorto sostituito sostituito anche il rele' ma ora succede che la scheda provandola senza assorbimenti funziona appena attacco motore e fotocellule mi cala di tensione le luci semi spente ho fatto vari tentativi di testare gli elementi ma nessun risultato Max grazie della risposta ho ponticellato quella pista ma se chiudo quel circuito il lampeggiante non mifunziona penso che l interruzione li e' fatta a posta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierfranco Mucci Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 5 ore fa, Pierfranco Mucci ha scritto: Max grazie della risposta ho ponticellato quella pista ma se chiudo quel circuito il lampeggiante non mifunziona penso che l interruzione li e' fatta a posta Domanda allora tutto funzionante nell apprendimento macosa succede fa apprendimento telecomandi tempi motore li testa dopo diche non mi esce dalla modalita programmazione non mifa fare nulla com i telecomadi cosa puo essere ? 5 ore fa, Pierfranco Mucci ha scritto: Max grazie della risposta ho ponticellato quella pista ma se chiudo quel circuito il lampeggiante non mifunziona penso che l interruzione li e' fatta a posta Domanda allora tutto funzionante nell apprendimento macosa succede fa apprendimento telecomandi tempi motore li testa dopo diche non mi esce dalla modalita programmazione non mifa fare nulla com i telecomadi cosa puo essere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 23 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 Perdonami.... Come sei arrivato alla riprogrammazione? Il problema era che dopo aver cambiato i componenti guasti tutto funzionava a vuoto, a carico avevi problemi. Ti avevo detto di fare le prove una alla volta, le hai fatte? Cosa c'entra adesso la programmazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierfranco Mucci Inserita: 23 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2020 (modificato) Max ti ringrazio della disponibilita e della professionalita allora stamattina ho richiuso quella pista che mi hai fatto notare e mi sono ripartiti entrambe i motori ora non credo checmi ha baipassato di nuovo la lampada ho rifatto delle piste che erano sk quasi finite a questo punto ho programmatovla scheda fa l apprendimento mi prende tutti i comandi ma dopo di che vado a darle un comando come se voglio aprire il cancello nulla non mi parte Modificato: 23 maggio 2020 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 Probabilmente o non è conclusa la programmazione o non esegui la procedura esatta, molte schede a fine autoprogrammazione si ha un lampeggio particolare di un led o magari rimane acceso fisso dipende da scheda a scheda, e quello è il sintomo che tutto è andato a buon fine , se a te non succede o c'è un errore in programmazione o non la esegui in maniera precisa. Hai il manuale o vai a memoria ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierfranco Mucci Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 Sto andando un po a memoria in quanto una manuale di istruzione di questa scheda non si riesce ad avere neanche su internet ma mi e venuto da pensare a qualche errore di memoria che non so come uscirne percje la procedura e' quella che ho sempre eseguitovanche antecedentemente al tempo che era funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierfranco Mucci Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 Ecco come mi si presenta la centrale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) Ciao Pierfranco Mucci, ti dico la verità non l'ho letto tutto, comunque: 6 ore fa, rfabri ha scritto: Hai il manuale o vai a memoria ? 4 ore fa, Pierfranco Mucci ha scritto: Sto andando un po a memoria in quanto una manuale di istruzione di questa scheda non si riesce ad avere neanche su internet eccolo qui: https://www.seav.it/sites/default/files/prodotti/schede_tecniche/33101521_LRX 2212 NEUTRA Rev.3.0.pdf a me è uscito subito, comunque non importa e andiamo avanti, quindi anche se non è precisamente la tua versione (è la 1.1 anziché 1.4), non credo che cambi di molto la modalità di programmazione. Comunque se guardi i led ti mancano i ponti sugli ingressi BL (Blocco), DS1, DS2 (dispositivi di sicurezza, esempio fotocellule), e FCH (finecorsa di chiusura), quindi finché non sono chiusi a negativo comune (morsetti 9-12-15) questi ingressi e i relativi led accesi, l'automazione NON partirà mai. Ricontrolla tutto e facci sapere Modificato: 24 maggio 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierfranco Mucci Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 Robi perfetto erano i ponticelli che non avevo fatto che non mi facevano fare normale funzionamento scheda grazie della disponibilita' e della professionalita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 1 ora fa, Pierfranco Mucci ha scritto: Robi perfetto erano i ponticelli che non avevo fatto che non mi facevano fare normale funzionamento scheda Quindi hai ripristinato tutto e funziona tutto correttamente, oppure hai testato solo la scheda a banco?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierfranco Mucci Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 Roby ho attaccato i motori che devo visionarli perche si surriacalda quindi ho ponticellato le protezioni come mi hai indicato tu ma lavora regolare con i motori restano in corrente ma i rele' staccano a loro volta potrebbe essere im magnete all interno del motore? O altro dubbio. Mi e'venuto il moc sulla scheda che mi lascia passaggio di corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2020 (modificato) 2 ore fa, Pierfranco Mucci ha scritto: Roby ho attaccato i motori che devo visionarli perche si surriacalda quindi ho ponticellato le protezioni come mi hai indicato tu ma lavora regolare con i motori restano in corrente ma i rele' staccano a loro volta potrebbe essere im magnete all interno del motore? Sinceramente non ti capisco, una virgola o un punto lo potresti mettere, sia chiaro che non voglio farti una lezione di grammatica ma leggere un discorso tutto d'un fiato senza nessuna pausa diventa difficile da comprendere. - Cos'è che si surriscalda?? I motori o la scheda?? - Se si surriscaldano i motori dopo quante manovre si surriscaldano?? Perché se fai fare 5/6 manovre (o anche di più) di seguito è normale che si surriscaldino, i motori a 230V non sono fatti per un uso intensivo. - I motori che marca e modello preciso sono?? - I condensatori di spunto dei motori come sono messi e quanti anni hanno?? - Anche se dalla foto mi sembra già abbastanza alto, solo per provare, eventualmente ad alza il trimmer della coppia al massimo e vedi se cambia qualcosa. - Ma poi come fa a lavorare regolarmente se poi dici che i relè rimangono eccitati, ma eccitati fino a quando?? - Inoltre le protezioni che ti ho indicato di ponticellare non influiscono sull'eventuale surriscaldamento dei motori, quelli sono consensi che se non sono chiusi non fanno eccitare relè. - Hai un tester e lo sai usare per testare le impedenze dei motori? - Riusciresti a testare i motori con la tensione di rete 230V senza passare dalla centrale? 2 ore fa, Pierfranco Mucci ha scritto: O altro dubbio. Mi e'venuto il moc sulla scheda che mi lascia passaggio di corrente? Anche qui non ho capito cosa vuoi dire, cos'è il "moc "? Modificato: 25 maggio 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierfranco Mucci Inserita: 25 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2020 Ti spiego meglio allora la scheda ha un po di anni il cancello non ha lavorato molto. l 'ho misurata con tester aveva un triag saltato ed un rele , che sono andato a cambiare . I motori gia si surriscaldavano prima che si faceva questa sostituzione i ponticelli non centrano nulla anzi per fare la prova in bianco mi sono stati di aiuto altrimenti ancora li stavo a cercare una programmazione , il surriscaldamento avviene sui motori, la scheda non ha surriscaldamento , ma il problema del surriscaldamento gia da un po di tempo avviene appena entrano nella fase di lavoro i motori , che li stressi un po con piu' manovre vanno a surriscaldarsi gli ho testati senza corrente per vedere gli avvolgimenti come stavano messi , i motori sono seav , i rele lavorano bene mi era venuto solo il dubbio sui transistor moc che sono sui rele' che non ho testato ma effettivamente se il rele' apre la corrente non puo passare di logica e'cosi ti ringrazio per la pazienza e la passione che metti roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 22 ore fa, Pierfranco Mucci ha scritto: I motori gia si surriscaldavano prima che si faceva questa sostituzione ............. il surriscaldamento avviene sui motori, ............. ma il problema del surriscaldamento gia da un po di tempo avviene appena entrano nella fase di lavoro i motori , che li stressi un po con piu' manovre vanno a surriscaldarsi gli ho testati senza corrente per vedere gli avvolgimenti come stavano messi , i motori sono seav , - Ok Seav, ma sti "cacchio" di motori che modello sono?? Sono interrati, sono a braccio articolato, sono bracci esterni, sono oleodinamici, avranno una cavolo di etichetta, altrimenti una foto parla ancora meglio. - Li hai misurati sugli avvolgimenti e quindi che valori di impedenze hai rilevato?? - Ripeto ancora, i condensatori come sono messi?? - Che tensioni escono dai morsetti dei motori della scheda al momento che è in funzione?? - I motori sono stati rapportati correttamente al peso e dimensioni delle ante al momento della scelta di installazione?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierfranco Mucci Inserita: 26 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 Allora i valori misurati all uscita dai 3 fili dal motore sono 37 37 74 il condesantore e' buono non segna nessun corto ed e' da 8 uf ma a questo punto seguendo il tuo ragionamento mi viene da pensare che sia troppo grosso, non riesco a dedurre la marca dei motori non ci sta nessuna targa nessun nome , i motori li ho provati direttamente alla presa di corrente senza passare per la scheda per togliere il dubbio che sia qualche rele eccitato e riporta lo stesso riscaldamento. Da sostituirci il cuscinetto perche fa rumore. ai tempi dell istallazione la fece un tecnico quindi suppongo che un po di calcolo lo abbia fatto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 26 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 Beh... alla fine dei conti un leggero surriscaldamento dopo qualche manovra è abbastanza regolare. Stiamo parlando di un leggero surriscaldamento, non certamente dell'impossibilità di tenere la mano sul corpo motore, renditi conto che qualsiasi motore ha una protezione interna contro il surriscaldamento e questa protezione interviene all'innalzarsi della temperatura degli avvolgimenti, se questa protezione non ti è mai intervenuta vuol dire che sei nei limiti della temperatura sopportabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2020 11 ore fa, Pierfranco Mucci ha scritto: Allora i valori misurati all uscita dai 3 fili dal motore sono 37 37 74 il condesantore e' buono non segna nessun corto ed e' da 8 uf ma a questo punto seguendo il tuo ragionamento mi viene da pensare che sia troppo grosso, Oh finalmente, i motori dovrebbero essere appunto SEAV e se guardi bene e confronti le quote trovi anche il modello preciso tra questi due modelli: - KSW300 http://www.iow-automazione.it/ksw300 - KSW400 http://www.iow-automazione.it/ksw400 I valori di impedenza sembrano corretti, anche perché se ci fosse qualche problema non avresti delle misure così precise tra un avvolgimento e l'altro. Per il condensatore invece anche se sembrano buoni (non so se li hai misurati con un capacimetro) per quello che costano (10€ per entrambi sono anche troppi) e per non rischiare oltre li cambierei a prescindere e se guardi le caratteristiche nei pdf 8 microFarad vadano più che bene. 12 ore fa, Pierfranco Mucci ha scritto: i motori li ho provati direttamente alla presa di corrente senza passare per la scheda per togliere il dubbio che sia qualche rele eccitato e riporta lo stesso riscaldamento. Come ti ha detto Maurizio e come ti avevo già accennato, i motori dopo qualche manovra è normali che si surriscaldino un po'. 12 ore fa, Pierfranco Mucci ha scritto: Da sostituirci il cuscinetto perche fa rumore. Decisamente sì, si vede che c'è l'anello interno rotto o consumato, a questo punto cambiali tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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