Vai al contenuto
PLC Forum

Upper drum Panasonic VEH0467 e VEH0651 sono intercambiabili?

Paolo Spotti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Cercando notizie su Google ho trovato questo interessante forum a cui mi rivolgo, per la prima volta, fiducioso che qualcuno dei numerosi tecnici esperti, qui presenti, possa fornirmi l'informazione che sto cercando. In breve: il mio videoregistratore Blaupunkt RTV 966 (un clone del Panasonic NV HS1000) ha improvvisamente smesso di leggere le tracce audio stereo delle cassette vhs, limitandosi a fornire, sulle uscite audio, la sola traccia monofonica. Aperto l'apparecchio ho purtroppo constatato che una delle due testine audio sul tamburo rotante si è spezzata (come sarà potuto succedere? Uso il registratore solo per leggere miei vecchi nastri, autoregistrati, di marche, al tempo, blasonatissime...mah). La sigla stampata sul bordo dell'upper drum è VEH0651 di cui, in rete, si trova ancora qualche esemplare usato a cifre francamente improponibili (almeno per oggetti di cui non è possibile accertare lo stato di conservazione delle singole testine). Questo VEH0651 appare, però, assolutamente identico ad un altro tamburo della Panasonic (montato, in precedenza, su NV-V8000 oppure su NV FS90) siglato VEH0467 (entrambi hanno 7 testine a bordo) di cui, casualmente, possiedo un esemplare nuovo. Ciò premesso vorrei, dunque, chiedere a qualcuno degli esperti qui presenti se, in base alle loro conoscenze, mi sia possibile montare questo VEH0467 al posto del VEH0651 (costruiti apparentemente in modo uguale) per tentare di recuperare le tracce hi fi. Grazie a tutti in anticipo per la consulenza.

veh0467.jpg

veh0651.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si possano intercambiare.

Dai miei appunti mi risulta che VEH 0467 sia una 7 testine Super-Vhs con Audio Hifi e Flying-erase, montata su Panasonic e Grundig

Se le piazzole del circuito stampato corrispondono, come da foto,  non dovrebbero esserci problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino per la gentile risposta. In effetti anche la VEH0651 è una 7 testine S-VHS - audio hi fi -flying erase e le piazzole (i quattro gruppi da 4 buchi ciascuno, indicate dalle freccette bianche) sono assolutamente identici. L'unico dubbio che mi rimane riguarda quelle righine verde-chiaro sulla superficie superiore del tamburo che uniscono i vari punti di saldatura e le quattro piazzole: non riesco a capire se i "percorsi" siano proprio uguali al 100%...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i percorsi sono differenti, ma con un po di pazienza potresti invertire le basette stampate.

Dovrai tenere i reofori stabili, infilando da sotto degli stuzzicadenti nei fori passanti, per tenerli fermi quando sono stati dissaldati.

Link al commento
Condividi su altri siti